Mina Fan Club

singolo_ilfrutto_9360“Io lo so chi sei / tu sei un’altra lei / ne ho viste tante ormai… / E se è lui che vuoi / non ti dico di no / io problemi non ne ho…”. Inizia così, su un accattivante sottofondo di chitarra acustica, il nuovo singolo di Mina Il frutto che vuoi, che, come annunciato nel comunicato stampa diffuso oggi dalla Sony, debutta nelle radio da venerdì 9 ottobre. Testo di Maurizio Morante, musica di Axel Pani. Il tema è quello – più volte affrontato nel repertorio mazziniano – dell’incontro a tu per tu con una rivale in amore. L’oggetto del contendere è il solito maschio capriccioso ed infedele, ma senza i toni dolenti e rinunciatari con cui Mina si lasciava soffiare l’amato dalla “ragazza bella e giovane” di  Anche un uomo, o la perfida solidarietà con cui, in Anima nera, metteva in guardia la povera illusa di turno dal rischio di mettersi con uno che “l’amore non sa neanche dove sta”. E non c’è nemmeno lo sfiancante, sterile duello tra cornute e mazziate (a tutto vantaggio del “bastardo” che si fa gioco di entrambe) della superba e ingiustamente sottovalutata Amiche mai. Nel nuovo pezzo, al contrario, una Mina per niente rassegnata – anzi, già sicura della vittoria finale – non esita a sfidare con toni graffianti l’altra lei: “Cogli il frutto che vuoi / se hai fame soprattutto di lui…”.

Il frutto che vuoi – canzone fresca, giovane e più radiofonica che mai – anticipa di tre settimane l’uscita nei negozi (prevista per il 30 ottobre) del nuovo album il cui titolo – Facile – già sembrerebbe essere tutto un programma…

Autore:

268 risposte

  1. Carino il pezzo. Molto radiofonico, spero lo trasmettano parecchio.
    Ho letto delle vostre critiche ai vinili picture. Pazzesco che siano senza copertina. A sto punto, considerando anche il prezzo mi sa che non me li compro. :(

  2. L’emozione di riascoltare la sua voce è la cosa bella di oggi.
    Io mi son messa una pulce nell’orecchio: sul sito ufficiale di Mina, al dettaglio brano de “Il frutto che vuoi”, che vuol dire “Il brano è contenuto nell’album FACILE” e poi (sotto) “Questo brano è contenuto in: Il frutto che vuoi?
    E’ un rebus?

  3. decisamente non è la stessa incisione! che sul sito ci sia un “provino”? Anche il testo è diverso: l’attacco della seconda strofa sul sito dice “quanto sesso vuoi tanto più ne avrai lui non si ferma mai”, mentre il pezzo sel “video” su you tube dice: “se lo tenterai tu lo avrai, lo so, lui non sa dire no”…
    Boh???
    Che bello!

  4. Chissa come mai ma quando sento Il frutto che vuoi…mi viene in mente AMICHE MAI…direte voi ma che c’entra?..niente ma chissa perchè sarà un associazione di ideee….Che frutto vorremmo? mahhh
    Lillo ti prego quando te vedo me viene il mal di mare e mi fai girar la testa…Raddrizzatiiii.ti prego bacetto….

  5. Ciao a tutti!! ho appena ascoltato il nuovo singolo,è molto fresco e giovane ,si vede che ci ha messo lo zampino un giovanissimo!! Mi è piaciuto subito .Credo che questo cd sarà uno di quelli che metterò a tutto volume in macchina e canterò a SQUARCIAGOLAAAA .Adesso sono goloso di ascoltare al più presto anche il resto… :mrgreen: :mrgreen:

  6. Leggo che l’album FACILE – in uscita il 30 ottobre – sembrerebbe essere tutto un programma …
    In che senso?:roll: :roll: :roll:

  7. molto meglio in versione accellerata del sito (?) ma non so perche ma non mi convince ne per il testo ne per la musica anche se gia la canticchio al secondo ascolto. forse troppo povera nell’acconpagnamento.

  8. La VOCE la VOCE che grande voce!!!!!!!!!!!La più grande interprete come sempre. GRAZIE MINA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. Grande delusione per i picture disc della Sony … :( e che rimpianto se penso al picture di Rane Supreme …
    il nuovo singolo lo sto ascoltando da un po’ … :roll:

  10. Anche a me non piace…Sembra una Mina agli sgoccioli per chi non la conosce come noi, ma sono sicuro che il resto del cd sarà stupendo e che STBLDirò in USA andrà ai primi posti.

  11. Ciao SERGIO! Invece a me Napoli 1, 2 e 3 mi son piaciuti al primissimo ascolto come è sucesso anche con “Olio” e “Bula Bula” (ad ecezione di una o due canzoni)Forse non mi piace troppa modernità di Mina aspetto più classicità , non so. Sarà un segno di vecchiaia??? Boh!!:)

  12. Ciao Cristian,

    Dai non preoccuparti se non ti piace subito. E’ normale, lo sai.Poi vedrai che ti piacerà. A me è successo con Napoli e Napoli Secondo Estratto, all’iniziono NON mi piacevano, ora li adoro. Invece, a me piace molto questo nuovo brano, è molto orecchiabile,ti prende dentro, ti trascina, è una roba BESTIALE!.

    Ciao CRISTIAN Ti mando un abbraccio tutto italiano. :-)

  13. Grande VOCE come al solito,giovane, limpida.Non ci sono parole per la voce di Mina, Ma sarei più felice se le canzoni mi piacessero al primo ascolto.Continueró ad ascoltarla e vedró cosa succede…

  14. Ups! Figuraccia…Giovanni pensavo ti riferissi a me, scusami comunque l’offerta rimane Ciao

  15. Amci già su You tube impazza la canzone, edita. Si tratta del passaggio a Radio Capital; approfittatene anzicchè stare ore ed ore ad aspettare:

    CHE CLASSE LA NOSTRA SIGNORA DELLA MUSICA ITALIANA

  16. Bella canzone, immediata e come sempre interpretata in maniera superba.
    C’è tutta la bravura e l’esperienza che ormai Mina ha nella sua voce, ma che non le impedisce di divertirsi e improvvisare come quella “pazza” ragazza che le è rimasta dentro dall’esordio, e che fa sì che sia ancora lei la più giovane di tutte…
    …insomma “Facile” dovrebbe essere ‘na bomba!!!
    Ciao Mina e ancora ancora ancora grazie di esistere!

  17. Grazie Paolo!!!!! Grazie a te ho potuto saziare la mia sete Minosa. Che bel brano, promette proprio bene x tutto l’album.
    Per chi ha chiesto, kudos é un termine che si usa in inglese x onorare qualcuno :-) quindi kudos to Remo!!!

    Sandro

  18. Bellissimoooooooooooooo!
    Ho colto il frutto ed è stato molto facile!
    Grazie Mina!

  19. Ma dove ha fatto sentire i pezzi e dove sono riportate queste cose su 2 cd?

  20. Ciao Nadia anch’io sono rimasto un pò deluso dai picture disc senza copertina ,mi sembrano un tantino miseri…ma piuttosto di niente…

  21. Caro Paolo e caro Mario, siete stati veramente di una gentilezza e disponibiltà unica, nel mettere all’ascolto di noi tutti, della nuova canzone di Mina.
    Ieri già a Mezzanotte, ero sintonizzato tramite web su Rtl, ma il brano non l’hanno trasemsso per quell’ora che sono rimasto. Adesso sono arrivato, e trovo questa sorpresa di cui vi ringrazio.
    La canzone già si canta e questo vuole dire che è molto orecchiabile. La voce di Mina è sempre piena di passaggi di sfumature vocali che dire mitica è troppo poco. Grazie Mina sei un tesoro.

  22. GRANDE LA NOSTRA MINA ANCHE A QUESTO GIRO! MA NON NE DUBITAVO! NON HA MAI DELUSO LEI! BRANO, ORECCHIABILE, SENSUALE, ACCATTIVANTE…INSOMMA BELLISSIMO! Ciao a tutti e buona MINA!:D

  23. Grazie per la pagina su youtube ….. :lol:
    Comunque credo che la canzone non é per intero dura solo 2 minuti e poi ho letto che nella seconda parte Mina vocalizza
    fino alla fine.La trovo piacevole e mi mette di buon umore,
    in questa Parigi grigia :D

  24. Ciao a tutti!!!
    Bellissimo pezzo il nuovo della divina!!!!!!!!
    E’ veramente bello, brava Mina!
    Bacio. :D

  25. Cazzarola….finalmente sono riuscita ad entrare….Grazie Remo e scusa ma sono imbranata…meno male che la mia banda di tigrotti mi ha aiutata..
    Ogni canzone di MINA è un brivido Felino…Be mo ve lascio perchè siamo nel SALOTTO per gli ultimi preparativi…..
    Sono delusa dei picture disc..tanto attesi..Ma cazzarola non potevano fare la copertina…eche diamine…..Abbiamo raccolto tutte ste firme ma almeno una copertina potevano farcela…..Faremo una colletta per le copertine…Mo vo..ve saluto Grazie REMO scusami ancora(a proposito sei un gran figo scusate ho pensato a voce alta…. :oops:

  26. ciauuuu bellissima canzone IL FRUTTO CHE VUOI fantastica :D :mrgreen: :o senza parole bravi Mina e Axel

  27. Bella bella, Una Mina giocherellona che non enfatizza troppo ma che ci fà capire che le cose vanno lasciate andare tanto poi tutto torna,Grazie Mina moderna unica e inarrivabile, Ciao a tutti e buona Mina

  28. grazie Paolo,
    bello il “FRUTTO CHE VUOI”..un po’ troppe chitare
    credo per essere radiofonico ci vogliono
    mandi da
    Piera :D

  29. salve a tutti ragazzi. stamane fegiz ha fatto ascoltare alcuni pezzi della canzone commentandola positivamente ma ha detto anche che uscirà un secondo cd di inediti…
    non sarà mica un doppio? infatti ha ricordati i tempi in cui uscivano i doppi… :D
    se sarà così sarà meraviglioso poter ascoltare 2 cd nuovi di zecca… :D

  30. Brano molto bello e squisitamente radiofonico….certo ho bisogno di più ascolti…..e voglio l’album :twisted:

  31. Grazie Paolo :-)

    ma se vuoi di piu`
    di una notte tu
    speranze non ne hai
    lui rimane mio
    perche` dentro di lui
    so guarader solo io

    amore puro amore vero non l’ho troverai
    l’ho messo gia` al sicuo
    e adesso cogli il frutto che vuoi
    sei hai fame sopratutto di lui

  32. L’ho riascoltata; ancora una volta mi faccioo sempre la solita domanda: ma come diavolo fà questa donna ad avere una voce ancora così giovanile; questa è la sensazione principale che avverto; non un cedimento, ma soprattutto così moderna; chi direbbe mai che sta’ ‘a cantà da 50 anni! Ragazzi sono proprio 50 e mi pare na’ piccerella.
    Già mi sta a piacere di più; vado al riascolto, tanto stò in pausa pranzo. E vaiiii! :P :P

  33. che bella! grazie a Paolo e facebook sono riuscito a sentirla piu’ volte e la trovo bella bella.
    gia’la canto.Bravo Axel!