“Io lo so chi sei / tu sei un’altra lei / ne ho viste tante ormai… / E se è lui che vuoi / non ti dico di no / io problemi non ne ho…”. Inizia così, su un accattivante sottofondo di chitarra acustica, il nuovo singolo di Mina Il frutto che vuoi, che, come annunciato nel comunicato stampa diffuso oggi dalla Sony, debutta nelle radio da venerdì 9 ottobre. Testo di Maurizio Morante, musica di Axel Pani. Il tema è quello – più volte affrontato nel repertorio mazziniano – dell’incontro a tu per tu con una rivale in amore. L’oggetto del contendere è il solito maschio capriccioso ed infedele, ma senza i toni dolenti e rinunciatari con cui Mina si lasciava soffiare l’amato dalla “ragazza bella e giovane” di Anche un uomo, o la perfida solidarietà con cui, in Anima nera, metteva in guardia la povera illusa di turno dal rischio di mettersi con uno che “l’amore non sa neanche dove sta”. E non c’è nemmeno lo sfiancante, sterile duello tra cornute e mazziate (a tutto vantaggio del “bastardo” che si fa gioco di entrambe) della superba e ingiustamente sottovalutata Amiche mai. Nel nuovo pezzo, al contrario, una Mina per niente rassegnata – anzi, già sicura della vittoria finale – non esita a sfidare con toni graffianti l’altra lei: “Cogli il frutto che vuoi / se hai fame soprattutto di lui…”.
Il frutto che vuoi – canzone fresca, giovane e più radiofonica che mai – anticipa di tre settimane l’uscita nei negozi (prevista per il 30 ottobre) del nuovo album il cui titolo – Facile – già sembrerebbe essere tutto un programma…
Autore: loris
Grazie Mario e Paolo! Devo ascoltarla più volte, sono rimasto un po’ scettico; avrei voluto più orchestrazione, non voglio ancora pronunciarmi del tutto; sono in ufficio e l’ho ascoltata a bassa voce; ora però vado a cliccare e buon ascolto a tutti!
:lol:
Paoloooooooooooo grazie tanteeeeeeeeeeeeeee :) un caldo saluto dalla Sicilia
Francesco
carina… ma serve più di un ascolto…
Grazie 1000, Paolo!!! Era da tutta mattina che la cercavo nelle varie radio…
Ma che bella, andrà fortissimo, ne sono certa, quella risata finale: uno spettacolo!
ciao.
Ciao Giovanni se posso ti aiuto volentieri, mandami una mail a march_etto@yahoo.com
Mina – Il frutto che vuoi
(da Radio Capital)
Video realizzato in tutta fretta (grazie alla preziosissima collaborazione di Mario Rossi)
http://www.youtube.com/watch?v=HBNjPIF0wUs
vivi a Londra..? mi servirebbe un favoreeee.. mi compri una cosa?? :))
In questo momento il postino mi ha consegnato i dischi in una grande busta gialla. so che sapete quello che sto provando in questo momento e l’attesa mi piace e mi logora quindi FINALMENTE CONOSCERO’ I NUOVI VINILI…
:D :-) :o 8O 8) :lol: :P :oops: :roll: :wink:
SONO UN PAZZO L’HA DETTO IL DOTTORE CHE NON POSSO PENSARE PIU’ A TE, E CHE DEVO CAMBIARE OSSESSIONE E SALVARE IL SALVABILE, ME… SONO UN PAZZO SI’ PERO’, GLI ALTRI SON SAPRANNO MAI, LE MONTAGNE CHE FARO’, COI GRANELLI CHE MI DAI…
Mamma mia voglio sentirla anche io questa canzone come devo fare… Vi prego mettete qualcosa su youtube.. non riesco a beccarlaaaa
funziona ma non sempre, prova e riprova io la stò ascoltando ora, ma mi sa che i troppi contatti mandano il server in crisi
UFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF
Uff non mi funziona :(
Hai propio ragione Sandro Oh my god! Noi da Londra o dall’Estero in generale dobbiamo sempre aspettare un PO` DI PIU`. Molte volte mi prometto che non aumentero` la mia curiosita` leggendo qui i vari commenti, ma poi non resisto mai.
Ciao e Buona Mina a tutti
P.S. Kudos?
Ciao Franci85 per ascoltare radio Subasio inserisci questo indirizzo http://www.radiosubasio.it/subasio.html e usa internet explorer non firefox perche non funziona, ciao a tutti spero di sentire la nuova Mina presto prestissimo ;)
Dal sito musicalnews.com
“Ancora una volta Mina ci fa questo bellissimo regalo che è anche un riconoscimento degli sforzi fatti dalla nostra testata giornalistica per garantire articoli, recensione ed interviste di qualità. La signora della canzone italiana è famosa per queste sue scelte che partono dal cuore e da un suo sentire, al di là delle firme prestigiose o griffate. Lei si è anche permessa il lusso di interpretare nel passato brani di illustri sconosciuti, solo perché si innamorava di queste composizioni, attirandosi persino le critiche di certa stampa specializzata, i cosiddetti giornalisti di fama, una cerchia ristretta che puntualmente o quasi erano soliti stroncare i suoi dischi, rea di trascurare la osannata, fin troppo, canzone d’autore.
A tal punto da suscitare malumori in artisti famosi ai quali ha detto di no. E’ accaduto nel passato con Ivano Fossati, che le aveva proposto un quarto di secolo fa l’inedito Parlare con gli occhi e in tempi più recenti con Eros Ramazzotti che, avendo scritto Solo un volo per un duetto Mina e Ornella Vanoni, si è visto costretto ad inciderlo lui stesso con l’ex Signora della mala nell’album platinato Più di me. Ma la lista è lunga: sono rimasti fuori anche Biagio Antonacci, che vorrebbe scrivere un intero lavoro per la Tigre di Cremona, Tiziano Ferro e persino Elisa, la pupilla di Caterina Caselli Sugar.
Mina è fatta così: se un pezzo le piace lo incide senza curarsi di chi lo abbia firmato. A volte ha lanciato dei nuovi talenti: agli inizi degli anni ’90 si innamora di Neve, firmato da un duo napoletano Audio 2, fino a consacrarli con Acqua e sale, cantato con Celentano, tormentone radiofonico e cavallo di battaglia nelle serate di Karaoke. Attualmente, gli Audio 2, dopo un periodo di appannamento, sono ritornati al successo, grazie al progetto discografico con Mogol. Se lo ritiene opportuno, aiuta anche chi è in difficoltà, come è successo quando ha rispolverato nel 1986 il grande Fausto Leali, cantando insieme Via di qua e lui è rientrato di nuovo nel giro con una serie di successi sanremesi, fino alla vittoria del 1989 con Ti lascerò in coppia con Anna Oxa. Persino nei duetti è capace di regalarci una raffinata La canzone di Marinella, riletta in chiave intimistica con il grande Fabrizio De Andrè, per passare ad una goliardica Dottore dove sceglie come partner Beppe Grillo. Si cimenta in una interpretazione dal sapore internazionale in Someday in my life con il rosso dei Simply Red e coinvolge Massimo Lopez per la delicata Noi. Si è, inoltre, avventurata in cover azzardate, e inaspettate, come Into the groove di Madonna con una voce giocata su toni follemente bassi, o una Billie Jean di Michael Jackson, in una versione rallentata da mettere in risalto la struttura melodica e intensa del brano. Ha attinto, sorprendendo, dal repertorio degli Scorpions, The Knacks, e ha regalato una Black Betty” da mozzafiato.
Mezzo secolo di stili diversi, canzoni belle e meno belle, ma un unico comune denominatore: una grande energia vocale e una autonomia cercata, voluta, per tenersi lontana il più possibile dai compromessi che purtroppo incombono e tendono a confinare la libertà di scegliere ciò che si vuole veramente.”
Puoi spiegare come 80express??
Radio subasio la potete sentire anche in streaming sul sito.
MINA TI AMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
DEVO SENTIRLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Buongiorno, ragazzi
io mi sono appena alzato devo ancora sentirla! Purtroppo!
CIAOO :-)
Ciao Sandro… bhè a primo ascolto o avendo qualcosa magari potrò fartela avere…
Oh my god!!! E per noi all’estero che si fa?!? Spero che qualcuno ne faccia un video su YouTube. Mamma che angoscia, e chi ci riesce a lavorare tranquillo oggi??????
In una nota differente, complimenti a Remo x il nuovo design e per la meravigliosa versione “mobile” del sito accessibile dall’iphone che rende tutto più scorrevole :-) kudos you Remo!!!
Sandro
E siamo in due Giovanni…
Concordo con te Massimo!!!
Ciao Amici!
Mhm, che fibrillazione… spero di riuscire a sentirla oggi in treno: sarei dovuto essere domattina a Roma, invece ho pensato bene di fare il possibile per poter anticipare la partenza ad oggi e ci sono riuscito! Così oggi pomeriggio potrò essere alla Feltrinelli Colonna di Roma per l’appuntamento con Enrico Casarini: lo scrivo per Simone-Roma e per tutti i mazziniani della Capitale, sarebbe una bella occasione per vederci!
Una buona giornata a tutti e buona caccia all’ascolto
P.S.: per me il nuovo singolo potrebbe essere trasmesso anche solo dalla più misconosciuta radio di provincia, l’importante è che sia bello e che sia solo l’antipasto di un lavoro luculliano che piaccia a tutti noi! Del resto (classifiche, promozione, pubblicità, etc…) che ce ne frega!?
Anzi se vogliamo dirla tutta – e qui mi guadagnerò vagonate e vagonate di impopolarità – l’unica cosa veramente imprescindibile che a me, personalmente, frega quando penso a quel Miracolo di Donna è che stia bene e che sia serena.
Tutto il resto, compreso il prossimo attesissimo album che ovviamente spero sia magnifico, è semplicemente uno splendido surplus… La sua capacità assolutamente trascendentale di estrapolare il Senso Vero dalla Parola Cantata e di trasformarlo in matericità con la sua Voce ci fa dimenticare la nostra caducità e ci catapulta (a volte per i capelli!) in diretto contatto con l’ASSOLUTO (Massimo Serzio, hai scritto un post meraviglioso che condivido in pieno!) e questo è ciò che pone la Cantante, sebbene sia la più grande al mondo, in uno stato di assoluta microscopicità rispetto alla Donna che la incarna.
Mina con la sua Anima ci accarezza e ci ama e pensare che in cambio ci chiede solo di essere rispettata per le sue comprensibilissime e dignitosissime scelte. Prevalentemente quella di essere una donna come tante. E che fatica esserci riuscita…
non è che ‘per una volta tanto’ qualcuno dei solerti videomaker riesca a fare un servizio a noi tutti mettendo ‘il frutto che vuoi’ in modo che lo si possa gustare in pace senza doversi sorbire la terribile programmazione radiofonica?
IO NON L’HO ANCORA SENTITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :(
che bella notizia. Sono curioso di sentire la musica che ha dentro Axel. :mrgreen:
Meravigliosa perla di un magnifico album Peppe! Complimenti per la scelta… Altro che insignificante… è una canzone davvero bella se la si ascolta con le orecchie del cuore…
Buona giornata
Anche io l’ho sentita su RadioDJ questa mattina: è sempre impressionante sentire la sua voce che canta parole nuove. La canzone mi pare molto orecchiabile solo che vorrei sentirla ancora e ancora e ancora per cominciare a canticchiarla…la devo risentire!!! :)
Evviva!! Mi sono appena alzato e ho acceso su Radio Deejay:
La meravigliosa Platinette non poteva deludermi ed ecco Il frutto che vuoi (ma, se ho sentito bene, lei ha detto “Cogli il frutto”). E’ una canzone piacevole, moderna; Platinette ha commentato che è una canzone piena di doppi sensi…Non sono riuscito a coglierene nemmeno uno, troppo concentrato su quella Voce più in forma che mai!!!
… spero che Radio Subasio – che alle mie latitudini non viene captata – non rimanga l’unica radio a trasmettere il singolo… :cry: :cry: :cry:
che gioia!!!!!
Per la seconda volta il mio blog è presente sul minamazzini.com !!!!
che meraviglia…..sono troppo contento.
http://decorazionisegrete.blogspot.com/2009/10/decorazionesegrete-sul-sito-ufficiale.html
L HO APPENA SENTITA SU RADIO SUBASIO ALLE 8 E 15
…..SOLO CHE NE HANNO TAGLIATA LA META… :D
Slendida! Freschissima!
Se vi piazzate su Radio Subasio oggi minimo la passeranno 5-6 volte.
In questo giorno di felicità per tutti noi mazziniani voglio portarvi col pensiero a 10 anni fa ovvero all’uscita di OLIO….infatti oggi per le canzoni “bistrattate” voglio mettere sul giradischi IL MECCANISMO brano considerato dai più…..INSIGNIFICANTE…..sarà che io sento molto il testo…sarà che io amo i testi da svenamento…..ma non ho mai capito perchè tanta cattiveria per questo meraviglioso pezzo….attendo i vostri commenti :mrgreen: :
Che congegno hai
chi ti ha progettato
tu non sbagli mai
ma che bravo sei
controllare puoi
ogni tua emozione
come un meccanismo che
non può fallire.
Io non m’incanterò
non mi farò ferire
io mi difenderò
da questo immenso maledetto amore
che ho per te
e che mi fa soffrire
per questo resterò
a navigare mare
che non sia amore
amore che mi va
amore che mi da
amore che mi sa fare male.
Ora non dovrei
rimanere sola
so che finirei
per volere te
che da troppo ormai
vieni qui a bussare
come un venditore di chimere ma
io non aprirò
non mi farò trovare
io mi proteggerò
da questo immenso maledetto amore
che ho per te
e che mi fa soffrire
per questo imparerò
a consumare sere
senza amore
amore che mi va
amore che mi da
amore che mi sa far male.
Buondì:D
ECCOLA!!! RADIO SUBASIO ORA!
Metti che l’anonimo viaggiatore che si appresta a prendere un aereo apprezzi la cantante Mina ma non ha mai avuto l’occasione di approfondire;
metti che lo stesso ignori l’esistenza di un Club a lei dedicato;
ebbene, una volta che si sarà ritrovato a leggere la storia raccontata a pag 18 di INFLY, sicuramente verrà contagiato dal trentennale entusiasmo dell’autore di quelle pagine e allora, sicuramente, si collegherà al link segnalato nel servizio e noi tutti saremo pronti ad accogliere il nuovo arrivato!
“…Mina rappresenta un modello artistico talmente unico, autentico e originale da risultare per molti quasi fastidioso proprio in quanto irraggiungibile.Ecco perché è così facile, per uno come me, continuare ad amare incondizionatamente una come lei….”
Un fan club GRANDE GRANDE GRANDE di Loris Biazzetti INFLY n°8 ottobre 2009, nei migliori aeroporti (Linate escluso per esaurimento scorte :mrgreen:
auguri a tutti, da oggi nasce una nuova canzone di mina che si preannuncia :roll: fantastica……….
poi quest’ inizio di chitarra acustica……… :P
facile notte a tutti
grazie mina sei immensa per queste emozioni che ci dai
tvb
ciao tà
X MARIO BEDA : ma la battuta di caccia con Madame X come è andata !! quante copie ?? Se ve ne avanzase una….ricordatevi di me. Carlo.
Ciao a tutti.
Come ho detto a Marco, poco fa , in replica, sull’altro capitolo (ma ci sta bene per forza anche su questo):
che “giornataccia”!!!… domani… a rincorrere la “Voce” per le radio.
Domani sera, attorno al fuoco, stanchissimi, ci racconteremo le sensazioni.
http://canali.kataweb.it/musica/2009/10/08/mina-ritorno-facile-con-un-nuovo-singolo/
Ciao a tutti!!!
Credo di essere ignota tutti ma forse Loris si ricorda di me…
Come tutti voi non sto nella pelle. C’è una gran voglia di Lei e si appaleserà con un pezzo che pare particolarmente minoso…
A domani sera per i commenti che saranno favorevolissimi a prescindere…vista la scarsa obiettività dei minomani….
un bacio :D
Molto bello, come resa grafica (sul contenuto, per evidente conflitto di interessi, non mi pronuncio), l’articolo di 5 pagine sul Club pubblicato nel numero di ottobre di Infly. Ringrazio per questa insolita opportunità promozionale il direttore del mensile, Aldo Dalla Vecchia, che i più conoscono soprattutto come redattore di musica e spettacolo di SORRISI (sarà lui ad occuparsi, quando sarà il momento, del nuovo disco di Mina sul settimanale diretto da Signorini…).
‘Il frutto che vuoi’: notizia riportata anche alla pagina 146 di Mediavideo.
Oggi io e MadameX siamo andati a caccia all’aeroporto di Linate… :wink:
Ma il 9 è domaniiiiiiiiiiiiii!! Che bella sorpresa, sono proprio contenta! La giornata allora sarà dedicata alla caccia al singolo e la data del 30 si può quindi dare x certa, giusto?
ciao, buonanotte a tutti. :-)
Che bello, già da domani allora si potrà ascoltare. :))
Però se devo essere cincero un po’ mi dispiace abbiano già rivelato il titolo dell’album. Prefeirvo il mistero come negli altri dischi….
LORISSSSSSSSSSSSSSSSSS che belle notizie. grazie. grazie.
MINA e’ sempre MINA. sempre piena di sorprese.
l’autunno sara’ caldo e meno lungo in compagnia di MINA.
ormai non ci sono piu’ dubbi anche per chi li vuole avere o vuol far finta che ci siano: MINA e’ planetaria. MINA e’ amata dal mondo. e le continue dichiarazioni d’amore da parte di chiunque nei suoi confronti non sono altro che la dimostrazione di quanto detto.
grazie MINA. franco.
tutti con le orecchie tese…il primo che lo sente domani…uhm…è il più fortunato! Il premio è già ascoltare la canzone!!! :D
CHE MERAVIGLIA!! :D che cosa stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non vedo l’ora di sentirla e di comprare l’album! MINA sei una grande!! :D buonasera a tutti i mazziniani da una delle più piccole fans, Sara!! :mrgreen: