Mina Fan Club

“Se il tentativo di Mina è di trasformarsi tutta in Voce, è bene che di Mina ce ne sia tanta”, scriveva Aldo Piro in un articolo pubblicato su Pagina nel dicembre 1982:  non potrebbe esserci davvero definizione più efficace e sintetica di questa, per riassumere gli ultimi trentatrè anni di carriera mazziniana, contrassegnati da una produzione discografica con pochi eguali al mondo per quantità e qualità, come se la semitotale eclisse mediatica dovesse essere in qualche modo compensata da una presenza sul mercato il più possibile massiccia e costante. E mentre, tanto per fare un esempio, il più illustre tra i colleghi della sua generazione ancora sulla breccia, Adriano Celentano, non sforna un nuovo album da ben quattro anni e ha in previsione l’uscita del prossimo cd non prima del 2012, Mina si appresta a rispettare l’appuntamento autunnale col suo pubblico con una raccolta di inediti – la terza nel breve volgere di un biennio – che promette sfavillanti sorprese. A cominciare dalla copertina, con la cui ideazione e realizzazione grafica l’inesauribile Mauro Balletti è alle prese proprio in queste settimane. E a tal proposito, dando per scontato che il Maestro ci regalerà anche stavolta l’ennesimo gioiello di ironia e di creatività, vogliamo proporre a tutti voi – così, per puro cazzeggio estivo e senza pretese, tanto per divertirci tra noi – di “immaginare” un titolo e un’immagine per la prossima copertina. Le idee più originali e più divertenti tra quelle che avrete “descritto” nel blog saranno sottoposte al supremo giudizio dello stesso Balletti e di Gianni Ronco, che sceglieranno quella vincente… al cui autore spediremo un piccolo e simpatico cadeau.

162 risposte

  1. A proposito di copertina, mi ero un po’ bloccata all’inizio, forse perché la sentivo come una cosa troppo grande per me. Ma, in fondo, è davvero un simpaticissimo gioco e, all’improvviso (è bello cambiare idea… azz), mi sono sentita motivata e mi è venuta una piccola (ancora… dolce), … ispirazione.
    http://thumbsnap.com/WIpUUbao

  2. A pag 24 di Vanity Fair breve articolo di Mina sulla scomparsa di Amy Winehouse.

  3. facile notte a tutti, a prescindere che questo titolo gia lo sogno, dall’ indomani dell uscita dell’ album facile, però, visto che è cosi bello sognare, ecco la mia simpatica idea, piu che difficile,, è impossibile, lo so, però chissà, mai dire mai,.,.,.,.no????:-) visto che si gioca giochiamo difficile,? o vi piace vincere facile??

    http://thumbsnap.com/PkO4Yqs0

    ciao mina

    ciao tà

  4. Carino questo gioco d’immaginazione…..io ho pensato una versione o meglio due….la prima ha come titolo “Albatros” la copertina vede Mina seduta su una spiaggia dinnanzi ad un piccolo lago con un abito color rosso, ha due grandi ali,il cielo ha i tipici colori del tramonto forse un po più accesi.

    Poi ho immaginato un altro titolo “Giovanna d’Archi” Mina vestita da guerriera mentre tende un arco verso l’alto la particolarità dell’arco è quella di avere al posto della freccia le corde musicali. Lo sfondo è un bosco ma il terreno non è completamente ricoperto da erba al contrario ha ampie aree di terra battuta.

    Grande Mina!

  5. che bel gioco! Complimenti alla “redazione” per la fantasia e la creatività. io mi immagino in copertina Mina versione Fenice e come titolo “sharm”.
    ne approfitto per dire a loris: ok, arrivata sana e salva. Ecco un titolo potrebbe essere proprio questo: “Sana e salve!” e Mina in versione pesce( forse ricorda de andrè nel titolo e liga nella copertina?). Un abbraccio a tutti!

  6. In alternativa alla (forse) troppo scontata “Libera” ho pensato alla “presunta” pigrizia di Nostra Signora della canzone ed ho pensato ad un titolo (spero) ironico “Solo gli stupidi si agitano”
    http://thumbsnap.com/f/JjgiwLWX

  7. Ciao Loris!
    Permettimi di di dire che dei tanti “art director in erba” (compreso lo scrivente, ah!), c’è chi proprio con l’erba non è stato, come dire … né ecumenico né parco producendo cose stupefacenti, ecco!

  8. No, nessuna ironia.Io do del “lei” per rispetto. Comunque se vuol concedermi l’onore di passare al “tu”, ne saro’ lieto. Saluti

  9. Ci manca solo che qualcuno qui mi dia del “lei”! Ma forse, Frank, l’hai fatto con ironia e va bene così. Sono molto contento che la giocosa proposta di azzardare un titolo e un’idea di copertina per il prossimo disco abbia incontrato l’adesione entusiasta di tanti nostri art director in erba. Qua e là si sono viste delle invenzioni molto originali e divertenti. Alcune di esse sarebbe bello pubblicarle in uno spazietto ad hoc nel dossier sul disco della prossima fanzine. A giorni chiederemo a Gianni e a Mauro di eleggere il vincitore. Che riceverà in dono una bella busta ricca di piacevoli sorprese.

  10. Ciao ragazzi!
    Appena tornato dalle ferie leggo questo meraviglioso e creativo gioco al quale desidero partecipare anche io!

    Allora, per me il nuovo album potrebbe chiamarsi:

    “Donna di Picche”

    e in copertina, ci sarebbe Mina seduta a un tavolo da gioco
    in versione carta Regina di Picche che gioca un poker di Mine/Assi con 4 sue differenti immagini, una rappresentativa di ogni decennio passato…

    Che ne pensate ?
    Baci a tutti!
    Domenico

  11. Questa mattina mi son svegliato canticchiando questa perla retrò…..SCETTICO BLUES:

    Quando tutto tace vo lontan
    dalla città
    solo nella notte
    il mio cuor scrutando va
    e nel mister non ci va il pensier
    quando nel mondo c’è ancor
    chi si illude d’amor
    e d’inganno non sa
    che c’è il fango quaggiù
    in finzion di virtù.
    Cosa m’importa se il mondo
    mi rese glacial
    se di ogni cosa nel fondo
    non trovo che il mal
    quando il mio primo amore
    mi sconvolse la vita
    senza lusinghe pel mondo
    ramingo io vo
    e me ne rido beffando il destino
    così.

    Nel mio sogno invan
    mi sentivo trasportar
    scettico e perverso
    m’hanno fatto diventar
    un cencio, qui c’era il cuore un dì
    passano le gioie e i dolor
    sento il soffio del ben
    sento il soffio del mal
    la nequizia e il candor
    e il falso pudor.
    Cosa m’importa se il mondo
    spezzò l’illusion
    guardo e sogghigno giocondo
    io scettico son
    non mi lascio ingannare
    la vita compreso
    senza lusinghe pel mondo
    ramingo io vo
    e me ne rido beffando il destino
    così.
    e me ne rido beffando il destino
    così.

  12. Loris, lei non ha nessuna idea per la copertina del nuovo disco? Mi piacerebbe vedere qualcosa di suo. Se la bravura e’ tale come quella dei suoi articoli, dovrebbe venir fuori qualcosa di notevole.

  13. Cavolo, ma quanto siete bravi! Sono una schiappa totale; non so’ fare niente col PC, che del resto uso solo per lavoro (amministrativo), e dedico pochissimo tempo per un suo utilizzo più “free”; però la mia copertina la tengo tutta in mente…confezione molto elegante, tipo uno scatolino da regalo con tanto di nastrino colorato e immagini elaborate dal bravissimo duo Ronchi-Baletti, ma all’interno un ricco album fotografico a partire dalla sua più tenera età sino ad oggi, ma non le foto già pubblicate sui giornali, ma quelle del Suo proprio album personale..(ca’ so’ asciuto proprio pazzo!) e infine tanto di dedica con autografo….Impossibile lo so’, ma ci provo.
    La cosa più importante: dodici splendide canzoni, con dodici Mina diverse: dalla napoletana al rock, dal jazz al rap, fanky..swing…portoghese…disco…tanto Lei può tutto.

  14. Good morming carissimi…questa mattina mi son svegliato con in testa una canzone piccola piccola ma emozionantissima :-) MESSAGGIO D’AMORE:

    Anche se
    la vita non mi desse altro che te
    non avrei nulla contro
    perché da quell’incontro
    non ho avuto altro interesse
    che non ti riguardasse.

    Anche se
    tu stessi solo un giorno accanto a me
    accetterei lo stesso
    per guardare adesso
    quella luce nei tuoi occhi
    che cercano i miei occhi
    solo in te.

  15. Ciao a tutti amici mazziniani!

    Io ho qualche idea carina per il nuovo album!

    Lo chiamerei “Illusioni” e inserirei all’interno di esso diverse immagini con delle illusioni ottiche. Io ho creato due cover e spero proprio siano di vostro gradimento!

    1) http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1970552218938&set=a.1536863977003.2071432.1096964411&type=1&theater

    2) http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1970552418943&set=a.1536863977003.2071432.1096964411&type=1&theater

    Sempre viva mina!

  16. Buona Sera Minosi!!
    Ma una Sig.ra Mazzini come nella cover di Napoli 1
    Naturalissima ..Bella nella pienezza della sua eta’..e della sua splendida VOCALITA’????
    Romeo

  17. il nome dell’album potrebbe essere “TERREMOTO” (visto che nei timpani e nelle emozioni entra con la stessa carica travolgente di un terremoto)con MINA in una tempesta di vento, vestita con un abito dai tanti pizzi che si muovono nelle varie direzioni ad indicare tutte le sue sfaccettature vocali, naturalmente con la bocca ad “urlare” come solo LEI sa fare…. sfondo di un cielo rosso infuocato….

  18. Piera, il tuo messaggio compare regolarmente nella barra laterale. Se proprio lo ritieni degno di interesse, ripòstalo.

  19. LEGGITIMA CURIOSITA’..mia
    perchè è stato cancellato il mi messaggio del Kilmangiaro?

  20. Ieri sera, Alle Falde del Kilimangiaro con Licia Colo’ c’era ospite..Paolo Liniti
    che naturalmente gli ha chiesto di MINA..Lui ha raccontato che alla fine di Teatro 10,si è fatta portare delle cotolette..hanno fatto vedere il filmato di PAROLE PAROLE
    e quello di BUGIARDO E INCOSCENTE..
    due canzoni che rimangono EVERGREEN

  21. saluti minosi a voi, e complimenti a voi, che siete la coppia pi bella e minosa del mondo…..

    ciao mina
    ciao tà

  22. Grazie Luigi ma non è farina del mio sacco è un disegno che un amica mi aveva regalato anni fa,Voce Mazziniana èancora più bello.

  23. Buondì buondì buondì con MOONLIGHT SERENADE:

    I stand at your gate
    and the song that I sing is of moonlight,
    I stand and I wait
    for the touch of your hand in the June night.
    The roses are sighing a Moonlight Serenade.
    The stars are aglow
    and tonight how their light sets me dreaming.
    My love, do you know
    that your eyes are like stars brightly beaming?
    I bring you and sing you a Moonlight Serenade.
    Let us stray till break of day
    in love’s valley of dreams.
    Just you and I,
    a summer sky,
    a heavenly breeze
    kissing the trees.
    So don’t let me wait,
    come to me tenderly in the June night,
    I stand at your gate
    and I sing you a song in the moonlight,
    a love song, my darling, a Moonlight Serenade.

    I stand at your gate
    and the song that I sing is of moonlight,
    I stand and I wait
    for the touch of your hand in the June night.
    The roses are sighing a Moonlight Serenade.

  24. Mi piace moltissimo la tua elaborazione Emilio. Anche il titolo, pensa che l’altro giorno tra i vari che mi venivano in mente e tutti che magnificavano Mina, avevo pensato a Voce Mazziniana.

  25. bellissima, davvero, non avevo dubbi, però mi hai rubato il titolo,,:-),,,,, da tempo aspetto e sogno, DIFFICILE, gia m’è lì ero pure immaginata, ma solo nella mia testa, complimenti ciao.
    ciao mina
    ciao tà

  26. Cari amici, gioco anche io alla proposta sulla copertina e titolo del nuovo album della nostra Mina, chissà non possa essere divertente e simpatica ai vostri occhi e a quelli dei grandi Balletti e Ronco. Mi piacerebbe vedere rievocata nel disco, in maniera dissacrante e attuale, la fiaba di Raperonzolo dei fratelli Grimm, la cui protagonista ha molti punti in comune con la Nostra. Raperonzolo aveva lunghi capelli che teneva legati in una treccia, la quale serviva da “mezzo di salita” alla torre nella quale era stata rinchiusa da una strega; la principessa poi aveva una voce incantevole e proprio il suo canto destò il principe della fiaba. Se vedete anche sulla pagina di wikipedoa che vi linko ” http://it.wikipedia.org/wiki/Raperonzolo_(fiaba) ” potete anche vedere la foto della treccia collocata nel parco del castello di Ludwigsburg.
    Vedrei simpaticamente Mina in copertina all’interno della torre, con la treccia che esce dalla finestra e magari di sfondo anche la bella Lugano (che ci sta tutta :) )… ovviamente il tutto reinterpretato nella maniera più dissacrante e giocosa possibile, come gli Artisti che conosciamo sanno fare… Titolo? INTRECCIO o qualcosa di simile…
    E poi non è questo l’anno delle principesse e dei matrimoni? Quale miglior modo per ironizzarci su?
    Un abbraccio grande a tutti, Loris in primis

    PS: ho fatto fare un simpatico bozzetto a matita ad un mio amico giusto per rendere l’idea, spero vi piaccia.

    http://thumbsnap.com/3QAvvfZS

  27. Caro Cristian,condivido in pieno la tua tesi così come pure quella di carlomannaro. Io appartengo alla categoria di quelli che hanno avuto la fortuna di vedere Mina dal vivo e forse per questo non amo le rielaborazioni nè i disegni,anche se Balletti e Ronco sono dei veri geni.Ma come vedi,il mondo è bello perchè vario,ci siamo noi che vorremmo una Mina “vera”,altri che propongono nuove rielaborazioni. Alla fine la Signora deciderà come ha sempre fatto e del resto quello che a noi interessa è sempre e solo la sua magica voce!

  28. ..dimenticavo, buona DOMINGA o buona SOMEDAY sceglieti Voi
    cari Amici Fans di MINA..in prims a Loris & Remo
    da Piera

  29. Quando guardo un Cd di MINA dico: “COME SEI BELLA”
    se c’è LEI in copertina..potrebbe andare..
    bene per il nuovo ALBUM è semplice ma va al cuore.

  30. vero! le copertine meno riuscite sono, anche secondo me, quelle troppo plastiche (penso a Pappa di latte, Don’t call me baby e anche la pur elegante Todavia)…neppure Caramella mi fa impazzire mentre fantastiche trovo le Mine anni ’80 o comunque pre-Bau o quella di Facile!

  31. Grazie Luca, sei gentile, speriamo piaccia anche a Balletti-Ronco e Loris…un abbraccio notte!

  32. Giannigia la tua idea è davvero strepitosa :) mi è piaciuta tantissimo XD complimenti!!!