Mina Fan Club

“Se il tentativo di Mina è di trasformarsi tutta in Voce, è bene che di Mina ce ne sia tanta”, scriveva Aldo Piro in un articolo pubblicato su Pagina nel dicembre 1982:  non potrebbe esserci davvero definizione più efficace e sintetica di questa, per riassumere gli ultimi trentatrè anni di carriera mazziniana, contrassegnati da una produzione discografica con pochi eguali al mondo per quantità e qualità, come se la semitotale eclisse mediatica dovesse essere in qualche modo compensata da una presenza sul mercato il più possibile massiccia e costante. E mentre, tanto per fare un esempio, il più illustre tra i colleghi della sua generazione ancora sulla breccia, Adriano Celentano, non sforna un nuovo album da ben quattro anni e ha in previsione l’uscita del prossimo cd non prima del 2012, Mina si appresta a rispettare l’appuntamento autunnale col suo pubblico con una raccolta di inediti – la terza nel breve volgere di un biennio – che promette sfavillanti sorprese. A cominciare dalla copertina, con la cui ideazione e realizzazione grafica l’inesauribile Mauro Balletti è alle prese proprio in queste settimane. E a tal proposito, dando per scontato che il Maestro ci regalerà anche stavolta l’ennesimo gioiello di ironia e di creatività, vogliamo proporre a tutti voi – così, per puro cazzeggio estivo e senza pretese, tanto per divertirci tra noi – di “immaginare” un titolo e un’immagine per la prossima copertina. Le idee più originali e più divertenti tra quelle che avrete “descritto” nel blog saranno sottoposte al supremo giudizio dello stesso Balletti e di Gianni Ronco, che sceglieranno quella vincente… al cui autore spediremo un piccolo e simpatico cadeau.

162 risposte

  1. A MEEEEEEEEEEEEEEE! MA NON VOGLIO UNA MINA MANEQUIN COME IN “TODAVIA”, SENZA ESPRESSIONE . VOGLIO UNA MINA “UMANA” CHE SORRIDE, CON QUALCHE RUGA COME UNA DONNA NORMALE , COME QUELLA FOTOGRAFIA APPARSA SU SORRISI E CANZONI NEGLI ANNI ’80 .

  2. Mina, colei che abbiamo negli occhi,nella bocca,nel cuore e nel sangue…
    Come ossigeno, come emoglobina….quindi perchè non chiamare il nuovo album EMOGLOMINA?
    Un sicuro omaggio a quanti la sentono davvero inside….

    http://thumbsnap.com/4EJ07PIi

    Un forte abbraccio ad Amy….

  3. Vorrei una nuova copertina firmata da Gianni Ronco con il magnifico profilo del volto di Mina, oppure una di quelle che sa fare lui con il suo tocco magico.

  4. Magari un suo bel sorriso oggi cosi come quando illuMINAva lo schermo ed entrava nelle nostre case.Dio che nostalgia di quel sorriso.

  5. magari! ma non essendo io capace di disegnare né avendo la possibilità di fotografare la Divina, non posso che elaborare… :-)
    Al_Fi(e)

  6. ho messo graficamente la mia idea e ho cambiato il titolo in noia (da intendere sempre ironicamente) perchè mi sono accorto k forse a tempo di noia era un pò troppo lungo…comunque questa è la mia idea resa graficamente…spero vi piaccia o perlomeno vi faccia sorridere un pò :) http://thumbsnap.com/OqFxFYJI

  7. Ti chiedo scusa Al_FI(e),la tua idea è stupenda,come stupendo è il cane con l’occhio minoso…ma ci staresti a spezzare (per una volta almeno)questa lunga serie di elaborazioni?

  8. Io farò di sicuro un buco nell’acqua,ma voglio proporre un sondaggio: a quanti piacerebbe una cover con una semplice fotografia della Mina di oggi,che ci incanta col suo sempre splendido sorriso?Dai,che forse la convinciamo…l’unione fa la forza!

  9. Buon pomeriggio!! una altra bellissima iniziativa.. sono curioso delle vostre creazioni, tutti da disegnare!!

  10. Trovo veramente fantastica la tua copertina! Altro che cappellate..Complimenti.
    Furio

  11. Loris, Loris, Loris “per puro cazzeggio estivo senza pretese” giochiamo, ma un “aiutone” di che cosa la Signora sta cucinando nella sua cucina economica luganese, per poter meglio far lavorare i nostri neuroni fiaccati dalla calura, noooooo???? ebbene ho fatto un buco nella sabbia e ho trovato il titolo per il prossimo disco di Mina: MINOTAURO.
    bula bula.

  12. Anch’io concordo con Dario e Crstian,la cosa che mi manca di più di Mina è il suo sorriso,il suo sorriso oggi.illuMINAta

  13. Certo non deve essere facile per il gruppo di lavoro di Mina (e per la Signora stessa) inventare nuove immagini e titoli efficaci. Con una carriera come la sua, costellata di titoli originali e immagini storiche, essere sempre all’altezza richiede grandissima inventiva (anche perchè senza nuovi servizi fotografici, le elaborazioni devono partire sempre da immagini d’archivio). Ho provato ad immaginare qualche titolo (come Aliena, con una Mina alla Blade Runner, oppure nei panni della Sfinge egizia, o ancora in quelli di una dea greca), ma mi sembrano tutte proposte poco sorprendenti. Tanto vale allora giocare con un verso di una sua bellissima canzone “E sono ancora qui..” immaginando il bravissimo Ronco disegnare una Mina con bastone, gomitolo di lana e ferri, che si sgola davanti ad un piccolo pubblico variamente assortito. Mina è sempre stata stuzzicata dall’ironia, magari questa potrebbe essere un’idea divertente (anche considerando le sue risposte su Vanity, quando le chiedono della sua carriera). Un bacio a tutti!

  14. una tavola imbandita,un post pranzo ..molto padano,magari una mina ingrembiulata che sparecchia…il titolo? ma l’antichissimo “Coniglio a colazione” con cui avevo intitolato la mia prima cassettina di canzoni minose che mi piacevano…
    max

  15. Per il titolo penserei a qualcosa come LIBERA e per la cover una MINA finalmente sorridente (concordo con Cristian che il sorriso di Mina è bellissimo e la sua risata contagiosa)e se magri inserisse la sua versione di “Finalmente libera” non sarebbe male …

  16. BUONDI’ a tutti Voi..cari Amici Fans di MINA
    stanotte ho pensato al titolo: “I RAGGI DEL SOLE”
    sono le sue canzoni che danno -luce e calore-

  17. Buona sera a tuttii!! Che bello pensare che questi due grandi, che stimo moltissimo, stanno lavorando per la copertina!
    Io un abbozzo di idea ce l’ho. L’album lo chiamerei “EFFETTO CONTRARIO”. In copertina una mina a testa in giù. Ho fatto una modestissima elaborazione, ma non so come farvela vedere. Qualcuno mi aiuta?

  18. Il titolo non l’ho pensato ma l’unica cosa che mi piacerebbe è una Mina SORRIDENTE!!!! (allo stile di Singolare) Basta di Mine con faccia di noia!! Mina ha il sorriso più bello del mondo e non lo sfrutta mai!

  19. Ciao Loris and Co. Come state??
    Secondo il mio parere la copertina del prossimo lavoro dovrebbe giocare sulle paure per il presagio Maya legato al prossimo anno…
    Per eludere qualsiasi catastrofica previsione,dalle sapienti mani dei grandi Balletti-Ronco la foto allegata se rivista e corretta in maniera ironica e divertente potrebbe essere un’idea curiosa, se non altro collocherebbe l’album in un dato periodo storico per le generazioni a venire…(se la profezia non si avvera ovviamente hihihihi))da Calendario Maya quindi CALENDARIO MINA….con un libretto pieno di foto dove lei viene ritratta in vesti ed atteggiamenti da paragnosta…così dopo l’eventuale “squaraus” potremmo farci una risata.
    Baci Grandi a tutti a presto!
    http://thumbsnap.com/oIaGdNOL

  20. Io penso a lei in piedi su un piccolo molo, con le braccia in alto e il volto sorridente. Come sfondo solo la folta vegetazione e magari, che so, qualche barca attraccata ( e non lo dico per scherzo!). Il titolo … umh … Dopo “Facile” e “Caramella” è problematico – sono come M’illumino d’immenso. Dopodiché, o scrivi la Divina Commedia o … ci son problemi ; ). – Tuttavia potrebbe risolversi con un semplice “Sorriso” o con un codice a barre le cui linee sono le sue forme e sotto “MINAMAZZINICXXXI”.
    Oppure potrei correre alla neuro e chi s’è visto, s’è visto …

  21. Nessuno puó dire il contrario:Mina é tutta voce,ma la sua immagine é anche presente dopo il 78 (Catene,Sí,buana,Rane supreme,ecc)Ci ha regalato una copertina bellissima in Sconcerto, con, dentro, tante altre foto dove si vede la vera Mina.Sono quelle le copertine che mi piacciono.Non dimentichiamo che la copertina é la 1a cosa che vediamo di un album.É molto difficile di pensare-anche come un gioco- ad una copertina perché non sappiamo quello che c’é dentro…Quello che propone Franco mi sembra adatto-con quello dorato al collo.la proposta di fabio mi piace anche ma non con i cappelli neri…E giá che Piera propone un album tutto jazz, io propongo anche un Mina in studio 2 con solo lei cantando da seduta o no,con l’orchestra o no,una mezz’oretta basterebbe. Che ne pensate? Sono giá passati 10 anni dal primo, quindi per festeggiare il decenale!Ciao a tutti! Gual

  22. Mi piacerebbe molto una copertina per un album in cui vi sia una foto di mina degli anni `70, un primo piano o un mezzo busto, e che su di essa vengano fatti degli scarabocchi, k venga pasticciata un po` come si pasticciano le figure dei libri o i modelli dei cartelloni pubblicitari…forse e` molto semplice ma e` un`idea k mi stuzzica tantissimo XD e il titolo nn so`…forse potrebbe essere…a tempo di noia…(ironicamente inteso naturalmente)…

  23. Caro Ale, che bello leggerti qui..era ora
    anche a me non piace quel periodo,
    per la copertina quella che sceglie MINA mi và bene..
    il tuo titolo “mi piace”
    scrivi ANCORA

  24. Sapete DI GIA’ tutti cari Amici Fans di MINA
    il mio SOGNO..un’Album pieno di Jazz..e MINA
    lo puo’ fare
    Piera
    lo spera!

  25. Si,è vero,ma Mina se ben ricordo una volta disse di non sentire “suo” il periodo post-mogol.Speriamo che ci ripensi.
    Per la copertina del nuovo album, penso che l’idea più brillate sia quella di una sua vera foto in copertina,il suo viso è sempre incantevole. E così un titolo potrebbe essere,che ne so,”NONSOLOVOCE”.

  26. Mi piacerebbe sentire Mina interpretare una o più di una delle canzoni del periodo Battisti-Panella: ci sono degli autentici capolavori, da DON GIOVANNI in poi…

  27. Bella anche la puntata di EMOZIONI diieri sera dedicata a Roberto Vecchioni e al grande Giorgio Gaber. Sempre un’emozione rivedere Mina, stavolta in coppia a Gaber, con la sua grandissima capacità di entrare in sintonia col suo partner di turno: un inestimabile valore aggiunto!

  28. In vista dell’uscita autunnale mi viene im mente quest’immagine:
    un bel tronco d’albero che perde le foglie, ma solo una rimane attaccata. All’interno di questa foglia vedo una Mina serena, dondolante su un’amaca…
    Un titolo?! “Ultima a cadere”; “Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”; “Castagne” (e qua mi viene in mente Mina a forma di castagna); o per finire, anche se ci sarebbero tanti altri titoli, “Gustoso come le caldarroste”…
    Così, cazzeggiando, mi è venuto in mente questo!

  29. ciao Loris hai pienamente ragione,se lady gaga non avesse qualcuno che le crea i vari cabiamenti molo probabilmente sarebbe già spartia. tutte cose già viste sopiazzate qui e la.
    un abbraccio

  30. Fabio, ho pensato a te proprio stamane imbattendomi nella bella elaborazione della Mina “urlante” di GIORNI/ORMAI che hai scelto come immagine principale della tua pagina di Facebook: non trovi anche tu che in quella foto la Nostra anticipasse di quasi 35 anni – ma con molta più grinta e molto più glamour – la Lady Gaga a fauci spalancate in copertina dell’ultimo album?

  31. Caro Loris, con un po’ di “malizia”, rifacendomi al tuo post, ..non tutti si possono permettere di aver il lusso di pubblicare tanti lavori…e hanno anni di carriera decisamente più brevi; la classe non è acqua e Mina si è “disidratata” tanta è la mancanza di acqua, il resto è tutta classe!
    Speriamo che conservi sempre quell’entusiasmo che la spinge a lavorare tanto.

  32. Sarà pure banale, ma vista “l’ecclisse mediatica”, per la copertina non saprei proprio pensare a nulla..forse una solita rielabiorazione del suo viso o meglio solo il suo nome ben in vista..ma all’interno un ricco libretto con foto riprese durante il suo attuale lavoro, almeno una “pillola” di visibilità. A me farebbe piacere, sarà pur vero che conta la voce, oh! ma anche l’occhio vuole la sua parte.

  33. 1. Come immagine direi una che abbia a che fare con l’universo, le stelle o le galassie… Una roba sul blu e sul rosso…
    E come titolo “Star”, “Senza limiti”, “2012”…

    2. Oppure un’immagine di lei con gli occhiali neri aggressivi, tipo quelle che si sono viste in qualche album degli anni ’80 (mi pare)…
    Come titolo “Sublime”…

    3. Oppure qualcosa che c’entri con un uovo (insieme al volto di Mina) e come titolo “Nuovo”…

    4. Una copertina più anni ’70 stile “On the road”, sul marrone, polverosa, magari con Mina vestita country e titolo “La strada”…

    Queste sono le prime idee che mi sono balzate alla mente…