Una webradio per Mina
(Comunicato stampa a cura di Daniela Zoppi)
Il 25 marzo Mina festeggia un compleanno importante e per celebrare la più grande voce della musica italiana il gruppo Finelco (Radio 105, Radiomontecarlo, Virgin Radio) ha pensato di creare una webradio temporanea interamente dedicata all’artista. Mina: ieri, oggi e domani, nata con l’approvazione di Massimiliano Pani, sarà online dal 19 marzo e trasmetterà tutte le canzoni della Tigre dagli esordi ai giorni nostri intervallate dai messaggi di auguri delle grandi interpreti italiane e di alcuni personaggi che con Mina hanno collaborato. Ci sono, tra i tanti, Giorgia, Elisa, Irene Grandi, Malika Ayane, Cristiano Malgioglio, Paolo Limiti, Platinette.
Per ascoltare Mina: ieri, oggi e domani sarà sufficiente cliccare radiomontecarlo.net e unitedradio.it per ascoltare – 7 giorni su 7, 24 ore su 24 – le canzoni indimenticabili di Mina. La webradio è disponibile anche su Iphone 3G, su Smartphone con sistema operativo Symbian, su googlefonini con sistema operativo Android e su Windows Live Messenger.
P.S. E intanto proseguono senza sosta le sorprese in edicola: in attesa di uno “speciale” su Vanity che ci aspettavamo già per questa settimana, gli altri appuntamenti di cui abbiamo notizia riguardano i numeri appena usciti di Telesette, Donna Moderna, Oggi (che preannuncia per la prossima settimana la ripubblicazione del fascicolo speciale su Mina edito in occasione dei 50 anni di carriera) e A (due pagine firmate da Barbara Alberti), cui faranno seguito Panorama (venerdì) e Gente (una Minastory in due puntate nei numeri pubblicati lunedì 22 e lunedì 29). E mancano ancora nove giorni al Tiger Day…
..quanti nuomi nuovi leggo per questa OCCASIONE
dei 70 anni di MINA ..mia LEGGITTIMA CURIOSITA’ ..
spero di leggerli ANCORA
la piu “vecchia” del Mfc
Piera
Straordinaria iniziativa…peccato duri solo qualche giorno! Auguri!
Buongiorno a tutti…….beh MINA è MINA…e merita questo ed altro……
Questa mattina ho un piccolo elogio per La nostra Tigre:
……ED IO RINGRAZIO IL CIELO, FORTUNA CHE TU ESISTI…SEI COME IL SOLE CHE CANCELLA I GIORNI PIU TRISTI….(Mogol Battisti – Bau)…..
MINA…..fortuna che TU ESISTI!!!
buona giornata a tutti
Che belle fotografie di MINA IN STUDIO ’64 ! Grazie!
Adesso che dici questo me rendo conto che non ho la versione “uficiale” di Valentino Vale, in tutti i cd c’è sempre questo provino, se qualcuno ce l’ha , chiederei se può mandarmela alla mia mail: lucky_ba@hotmail.com
Grazie!
Adesso che dici questo me rendo conto che non ho la versione “uficiale” di Valentino Vale, in tutti i cd c’è sempre questo provino, se qualcuno ce l’ha , chiederei se può mandarmela alla mia mail: lucky_ba@hotmail.com
Grazie!
Sí, ho letto. Complimenti!
Per Marcello e Cristian io sono andato infondo all’articolo e ho cliccato sulla scitta galleria fotografica,,,si sono aperte le foto…
grazieeeeeeee GIL
per il pensiero di mandarmi una copia del MATTINO..
non vedo l’ora di leggere la pagina che parla di:
MINA
caro Christian Lucano,
nel Cd- MINA UNA STORIA IL MITO
avrai letto il mio nome nel libretto, dove vedi le foto dei 45gg
che sono state fatte dai miei “vinili”
sono molto orgogliosa!
Piera
Bella idea, dolcissimo Pietro, ma non sarebbe onesta: diverrebbe un copia e incolla di articoli altrui. Lo faremo sul sito con l’articolo – meraviglioso – scritto da Rina per GLI ALTRI ma solo perché le abbiamo chiesto prima il suo consenso. Tra tanti difetti che ha, la fanzine vanta di sicuro almeno un piccolo grande pregio: quello che propone nelle sue pagine è sempre farina del nostro sacco. E la nostra dispensa ne è piena zeppa…
Sembra che MINA sia il mito cè sia è ritirata e via sia una alimentazione del mito stesso attraverso la sua assenza. Non è così. Il non esserci nell’esserci è secondo me un limite, perchè non alimenta direttamente l’amore per MINA.
Se MINA fosse visivamente presente e lo fosse sempre stata probabilmente sarebbeprima in tutto il MONDO.
Tanto per me è già THE VOICE.
Ciao Mimì
Caro Loris, so di chiedere troppo: come sarebbe bella una pubblicazione extra (ovviamente a pagamento) della fanzine comprendente tutti gli articoli e recensioni dei gloriosi 70 di Nostra Signora dei Miracoli… Un abbraccio!
Max prezioso e solerte come sempre. Ma invito a tutti gli interessati a seguire con attenzione le modifiche continuamente apportate ai nostri post con le aggiunte dell’ultima ora (tra le quali, ieri, erano state segnalate anche le uscite di A e di OGGI).
buongiorno a tutti:
vi segnalo su oggi in uscita n° 12 paolo limiti che ricorda la sua amicizia con mina (tre pagine) e su a/nnabella (sempre n° 12) barbara alberti si lancia in una sorta di delirio-ricordo di una pagina…
per oggi è tutto
p.s. qui al nord il mattino non è proprio distribuito!
Ciao Cristian!
In UNA STORIA, IL MITO ci sono versioni alternative, forse erano provini, di E’ inutile e Valentino vale.
Addirittura in quest’ultima traccia Mina sbaglia una frase del testo e si giustifica con un bel “Vabeh…” (il testo sarebbe: “Valentino quando guarda me cambia di colore” e invece lei si confonde e dice “Valentino m’ama più di te – Vabeh… – cambia di colore”).
Mamma mia quanta carne al fuoco
Questa mattina il giradischi suona una perla tratta da OLIO….DINT’O VIENTO….come canta il napoletano Mina non lo canta nessuno :
E mannaggia a sti capille
c’annasconneno sta faccia
c’annasconneno chist’uocchie
dint’o scuro, sotto ‘e stelle
Quanno ammore o porta ‘o viento
si na fronna dint’a notte
zitte zitte sutte ‘e porte
piglia ‘e stelle, puose cca’
E te sonne ‘o ‘nnamurato
cu e parole chi vo bbene
e che aspetta tutte e sere pe parla’
ma dint’o viento se nne va’
E te sonne ‘o nnamurato
che vestite che vuo’ bene
ca se mette sula a sera pe sunna’
ma dint’o viento se nne va’
dint’o viento se nne va’
E te sonne o ‘nnamurato
comme a luna a nuttata
comme l’uocchio pe culura
po che ffa’
si dint’o viento se nne va’
dint’o viento se nne va’
Io t’aspetto tutte e sere pe parla’
ma dint’o viento se nne va’
dint’o viento se nne va’
Buongiorno a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
si l’articolo del mattino è molto bello e poi è molto bella la foto di Mina, che Mina, bella, solare, armoniosa, coinvolgente. Ho conservato una copia della pagina x la storia aspettando domani Sorrisi.
Ciao a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Buon Giorno con MINA
http://thumbsnap.com/v/3e50Fiy0.jpg
Anche la Rtsi sta realizzando uno speciale Buon comppleanno Mina in onda il 25 sulla Rete uno della loro radio. Sul sito è on line lo special dove è possibile farle gli auguri o votare le sue canzoni scelte da loro e rivedere i quattro video a colori. Nessun cenno in video per il quiz Il calderone solo citato.
http://magazine.libero.it/eventi/generali/buon-compleanno-mina-25-marzo-ne11193.phtml
http://magazine.libero.it/foto/09/mina-compie-70-anni-25-marzo-fg6732/pg1.phtml
nemmeno io!
secondo me devono ancora caricarle…o chissà…
peccato perchè 46 foto non sono poche!
Una domanda per gli collezionisti e specialisti su Mina. Nel cd :”MINA , UNA STORIA , IL MITO” e in tanti altri cd’s si può ascoltare una versione di “È INUTILE” diversa a quella che , ad esempio, viene inclusa nel cd “BRAVA” (LINEATRÈ-1987) .La versione di quest’ultimo cd è la stessa che ho in vinili argentini, comincia con tanti voci “minosi” , mentre quella contenuta in “Una storia, Il mito”, è un pò più vuota in voci. Qual’è la originale, intendo dire , la prima pubblicata nel 45 giri della Ri-FI del 1964 ?Grazie!!
Non riesco a vedere nessuna delle 46 fotografia che dicono ci sono.
hanno appena trasmesso lo spot su rai due di minissima 2010, tra l altro nuovo, o meglio diverso da quello visto fin ora con il pupazzo di mina e rotola la vita.
tra l altro oggi una giornata molto “napoli”, oltre alla segnalazione del quotidiano mi è arrivato oggi il vinile di napoli 2 picture che non riuscivo piu a trovare causa anche totò ( ancora napoli) in copertina
ciao mina
ciao tà
Per Mina…
Louis Armstrong: “… E’ la più bella voce bianca del mondo…”.
Liza Minnelli: “… Un giorno Kay mi disse: “ora ti faccio ascoltare la più grande cantante che abbia mai sentito”. Ha messo su un disco di Mina e sono rimasta senza fiato”
Totò: “… Se si spengono le luci e comincia a cantare, da quella voce escono grandi palcoscenici, pianto e risate”.
Pino Daniele: “… Nostra Signora della Canzone. Se non fossi esistita, non saremmo stati capaci di inventarti”.
Molto bello l’articolo del Mattino ( a Brescia arriva solo nel periodo estivo)con le bellissime parole di Pino Daniele,evidentemente la Signora è molto amata a Napoli ed è un’amore ricambiato visto i 2 album dedicati a Napoli e le varie canzoni napoletane disseMINAte quà e là…
” MINISSIMA 2010″ …Solo paolo Limiti poteva trovare un titolo simile!
Ciao a tutti! segnalo anche questa pagina del Sole24ore con bell’articolo su Mina e anche altri link relativi alla Nostra Sig.ra della Canzone!
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2010/03/mina-70-anni-regina-esilio.shtml?uuid=1586073e-31ee-11df-8501-945fa6a15627&DocRulesView=Libero
Se ci penso bene, che importanza ha quello che canta?
E’ importante, di vitale importanza, come canta: Lei infonde nelle nostre anime qualcosa di speciale, sa trasmettere qualcosa che non è facile definire… qualcosa di buono
Ops… diffusione “nazionale”
Visto che non è un giornale locale ma è un quotidiano a diffusione nazione (come si evince anche dalla sua home page), mi sembra strano che sia tanto difficile reperirlo dalle vostre parti… In ogni caso, caro Roberto, su “Il Mattino” (ma anche sugli altri quotidiani campani) dedicano spesso bellissimi articoli a Mina (corredati di immagini)… e non è sempre lo stesso giornalista ad esprimersi.
Grazie Gil per averci dato la possibilità di deliziarci delle Parole lette sul Mattino. Grazie Pino Daniele, le tue frasi, parola per parola, contengono amore, rispetto e sensibilità e mi rimandano allo stesso umile ed intelligente sentimento che Fabrizio De Andrè volle dedicare a Mina. Grandi autori/artisti che sanno rendere omaggio alla grande arte di MINA.
Piera carissima,
appena ho dato la notizia stamattina un bel po’ di persone mi hanno contattato in E-mail per chiedermi di inviare loro una copia de “Il Mattino” e leggo solo adesso della tua richiesta. Se domani non mi riesce di reperirne un’altra copia ti prometto che ti faccio omaggio di quella che avevo preso in più per me. Per te questo ed altro…
grazie ancora per la segnalazione del mattino di napoli, anche se impossibile da reperire e averlo fisicamente, ma almeno possiamo vederlo e leggerlo,
chissà in quante altre provincie dì Italia e su quanti altri quotidiani locali, la nostra sarà cosi degnamente omaggiata, ci vorrebbe un delegato minoso in ogni capoluogo dello stivale, con tanto però di tempo a mettersi in cerca di tutti gli articoli della nostra.
missione impossibile,,,,,,,(forse…)
intanto non è la stessa cosa ma ecco qui,
http://www.iconegay.it/2010/03/17/mina-festeggia-70-anni-speciali-su-tv-e-giornali-ristampe-di-dischi-e-un-nuovo-album-in-arrivo/
fonte citata, minafanclub
facile notte a tutti.
ciao mina
ciao tà.
p.s ma fate il conto alla rovescia per il tiger day, o per il 14 maggio?
grazieeee!
Grazie per la preziosa segnalazione del Mattino di Napoli. Mi sembra che i “quotidiani” vadano un pò, come dire, sparpagliati e questo complica parecchio le nostre intercettazioni. Bellissimo l’intervento di Pino Daniele, che come si sà, è scarsissimo di parole e ancor di più con i “complimenti” Molto bello anche l’omaggio a MINA della signora Barbara Alberti su “A”. La signora in questione la vedo spesso in TV ed è una forte personalità, senza peli sulla lingua per intenderci, percui l’apprezzo molto. La conclusione del suo omaggio ?
“La sua benedizione trascorre in bianco e nero, portando una luce di grazia sui colori pacchiani, lambisce protesi e nasi finti.
Assunta in cielo in vita, come una Madonna medioevale ci tiene tutti sotto il suo manto. Santa Mina prega per noi.” Ora… rivolgo anch’io una preghiera: proteggici anche prima del 14 maggio prossimo, le nostre coronarie e tutto il resto sono a grave rischio…..
– 8
Meravigliosaaaa canzone quanto meravigliosa Mina!!!!
..scusate cambio argomento per un ATTIMO
sto’ vedendo la 5’puntata di SABATO SERA..MINA canta CRY
in modo superlativo!
gli orchestrali..battono le bacchette dei violini..sugli archetti..
CAPISCO bene che sono applausi “Speciali”
Gran bella pagina quella su Il Mattino di Napoli,,ritagliata e incollata sul mio album di ritagli minosi..e mi associo anch’io a ciò dettoda Pino Daniele, in toto. Che bello quello che ha scritto, tra l’altro: “..Mina voce d’Italia, ancora oggi, in piena era dei talent show e del televoto che promuove a star ragazzini e boccia cantanti con decenni di carriera alle spalle, è il simbolo di un Paese che forse non la merita….La sua ironia, la sua dignità, la sua indolente libertà, il suo silenzio parlano più di mille urlate opinioni da talk show che non dicono niente..”
Così, su IL MATTINO di Napoli, Pino Daniele:
« Tanti auguri, Nostra Signora della Canzone. Se non fossi esistita non saremmo stati capaci di inventarti.»
Mi associo totalmente.
Ho riflettuto sul fatto che Pino Daniele avesse tralasciato o dimenticato di aggiungere altri titoli di suoi brani che Mina ha interpretato. Questo me lo fa apparire più simpatico , perchè dimostra la sua umiltà nel non voler imporsi.
Credo che non abbia voluto disperdersi in descrizioni dettagliate, nel momento in cui era molto preso dal trasmetterci l’“essenziale”.
CHE MERAVIGLIA di
pagina..caro Gil..per cortesia,
mi mandi una copia ti ringrazio anticipatamente!
Piera
Per leggere tutta la pagina e gli articoli per intero forse sarebbe preferibile cliccare sui sottostanti link così come li ho riportati…
http://sfoglia.ilmattino.it/mattino/page_view.php
http://sfoglia.ilmattino.it/mattino/sfoglia.php?pbk=1&Date=20100317&Edition=NAZIONALE&Section=NAZIONALE&Number=29&vis=G
Simone,
fra le canzoni sue che Mina ha interpretato, ha dimenticato pure a citare “Je so’ pazzo”.
Ecco il link dell’articolo a pag.29.
http://sfoglia.ilmattino.it/mattino/view.php?data=20100317&ediz=NAZIONALE&npag=29&file=obj_359.xml&type=STANDARD
Proprio l’altro giorno mi lamentavo del fatto che nessun cronista avesse fino ad ora sottolineato perchè la figura di Mina oggi appaia così importante e trasgressiva.
Ci ha pensato Pino Daniele con questo breve, ma incisivo corsivo.
Si è solo dimenticato di ricordare che, tra le canzoni interpretate da Mina del suo repertorio, c’è anche “Quanno chiove”, magistralmente cantata da Mina nel primo album monografico dedicato a Napoli..
Grazie, Gil , per la interessante segnalazione argomento Mina su “Il Mattino” di oggi.
Tutto molto apprezzabile.
Mi ha subito colpita l’articolo dedicatole da Pino Daniele. In poche righe, tutta l’assoluta immagine dell’artista e della donna Mina.