Mina Fan Club

L’accordo con la Sony Classics è fresco di questi giorni ed è per questo che non ne avete trovato notizia nella nuovissima fanzine: Sulla tua bocca lo dirò sarà presto ufficialmente distribuito negli Stati Uniti. E’ un evento più unico che raro che ad un album di un artista pop italiano sia riservato un lancio così capillare nel difficile mercato a stelle e strisce: il più delle volte le strombazzate pubblicazioni Oltreoceano di tanti Idoli nostrani sono in realtà limitate al suolo californiano, dove il pubblico è tradizionalmente più aperto alle proposte della latin music. Vi terremo naturalmente informati sui tempi, sulle modalità promozionali nonché sui risvolti di carattere collezionistico di questa operazione che non può che riempirci di orgoglio…

Autore:

531 risposte

  1. Ragazzi domanda per voi tutti…..ho acquistato il libro di MAURO BALLETTI MINA DISEGNATA FOTOGRAFATA….vorrei sapere se nell’altro suo libro MINA NELLE FOTOGRAFIE DI MAURO BALLETTI ci sono le stesse foto o è un libro totalmente diverso…GRAZIE a chi potrà rispondermi.

  2. Ciao Massimo,
    la prima edizione della cassetta EVERGREENS ha come codice PMA 599 mentre la seconda edizione è uscita col codice 8 27369 4 (c’era già il codice a barre…).

    Ciao!

  3. Ciao Loris, nonostante io sia un distrattone smemoratello cronico, accetto di corsa e con enorme piacere quanto tu mi proponi a proposito della prossima fanzinissima !!!! Grazie !!!

  4. ciao Aissa,
    era tanto che non mi soffermavo a leggere un commento per intero qui sulla bacheca… il tuo mi ha stupito per la freschezza con la quale riesci a ‘sentire’ MINA.
    non tutti riescono a stare dietro alle mille trasformazioni che MINA fa di sè, pur rumanendo sempre solo sè stessa… una magia.
    per questo le ci vogliono orecchie e sentimenti giovani (come lei è) per poterla capire davvero.
    io le sto dietro da molti anni ormai, ma sono davvero felice di non aver ancora perso lo spirito giusto. ogni volta che esce un disco nuovo il brivido dell’attesa è SEMPRE ripagato dalle emozioni dell’ascolto…
    e con SULLA TUA BOCCA di emozioni ce ne sono davvero tante.

    tu sei su face-book? ti lascio la mia mail…casomai tu sia alla ricerca di qualcosa di introvabile… sia audio che video…
    massimo.serzio@fastwebnet.it

    a presto.

  5. Ciao Giuseppe! Una di quelle canzoni che ti fanno andare a lavoro saltellando!!
    Buongiorno a tutti!
    Christian

  6. Buondì a tutto il popolo mazziniano….questa mattina sul giradischi….METTI UNO ZERO….il brano che nel lontano ’95 mi fece scoppiare l’amore per Mina…..attendo commenti…..:

    Nel buio il volto di chi
    esprime di avere tradito
    poi ti alzi e non sono più
    la chiave che ti fa libero.
    Uno in meno, uno in più
    se mi amassi, no.
    Simpatica scena ma
    straziante per chi si affligge
    ingenua per chi non ha
    vissuto e non sa nascondere.
    Vivi
    i pensieri che vivono
    che come steli
    nel giardino fiorito
    danno verde a chi li può guardare
    e danno spazio alle tue facoltà.
    Metti uno zero
    a questo amore che di solito val uno
    questo è sicuro
    non darmi il peso
    di tutto quello che io non ho fatto mai
    e non ho detto,
    mi sento un indice
    che non misura se il tachimetro è starato
    metti uno zero che
    probabilmente si potrebbe ripartire.

    E’ un fatto fondato che
    se mangi di più fa male
    controllati almeno un pò
    e calma il senso frenetico
    troppo spesso a spasso va
    la tua identità.
    Veli
    non con i veli puoi fingere
    nemmeno coi teli
    se l’istinto dipinge
    un’immagine mista a realtà
    l’entusiasmo si fa folle ma
    metti uno zero
    a questo amore che di solito val uno
    questo è sicuro
    non darmi il peso
    di tutto quello che io non ho fatto mai
    e non ho detto,
    mi sento un indice
    che non misura se il tachimetro è starato
    metti uno zero che
    probabilmente si potrebbe ripartire.

    Baci!!!

  7. Oh! Gli argomenti non mancano. Non c’è come far prima a mantenersi al passo con questa fantastica rubrica.
    Stasera a “Super Varietà” Mina e Giancarlo Giannini da “Sabato sera”:”La Duchessa del bal tabarin” (da poco rivista anche sui DVD della raccolta “Gli anni Rai”).
    Guardando mi rammarico sempre più del fatto che lei non abbia mai voluto andare, per progetti determinanti, in America.
    Con tutto il rispetto per le sue scelte. Ma voi ci pensate? Il Musical avrebbe conquistato un’altra grande interprete.
    La bravura e il grande talento sulla scena, il canto, la scioltezza nei movimenti, l’eccezionale senso dell’humour.
    Lei che non ha mai creduto nelle sue possibilità, non s’è mai data tanta importanza.
    Lei che ha avuto sempre il terrore di misurarsi con quelli che di capacità ne avevano molto meno di lei.
    “Ho tante cose che (vi) devo dire…”, quindi salterò da palo in frasca.
    Aissa, ma tu che scrivi così di “Sconcerto”, sei sicura di avere 15 anni? Brava!
    A Leone (e tutti):
    scriverò, scriverò di “Bussoladomani. Come dici tu, io “eletta” per te “povero derelitto”. Ma il derelitto assurge!
    E’ che le cose che devo dire sono tante. Troppe. Non so da dove cominciare.
    Devo prendere appunti. Perchè qua, sul più bello, quando scrivo un messaggio (sul PC; sul Mac non succede), qualche volta mi si cancella appena dò l’ “invio”.
    Ve lo immaginate? Dopo tanto avere “sofferto” nel descrivere…
    Oggi ho comprato il libro di Casarini su Mina e Battisti, ma ho solo avuto il tempo di leggere la prefazione di Max, che ho trovato molto interessante.
    Gil, stasera che ti posso leggere, ti prego, aspetto “quella cosa carina” che non ho potuto leggere ieri sera, perchè, lusingandomi, non l’hai scritta visto che non potevo risponderti subito.
    Gil, hai visto sul sito ufficiale di Mina, postato in data 14 luglio, l’articolo di Mariella Venegoni – E Mina cantò: “Son qui radiografata”.
    Mi illudo che abbiano trovato spunto dal nostro dualismo sul blog del giorno prima…
    Emilio, adesso andiamo a noi… Ma come?!!! Non ti ricordi la data del concerto di Mina a cui hai assistito? (grazie ancora per le foto che ci mandi).
    Te la dico io. Allora… l’acconciatura (te l’avevo già detto) che ho visto dalle foto, mi ricordava quella della “mia” serata. Beppe Grillo, quello, c’era pure. E la pioggia? Mi sono bagnata anch’io. E non dirmi che in Versilia, nel ’78, è piovuto tutta l’estate?
    Nella ricostruzione ci sono tutti gli elementi.
    Ma, alllora, eravamo là, assieme, e non lo sapevamo!!!
    Era il 1° luglio. La seconda serata.
    Racconterò… racconterò…
    Buona notte a tutti,
    Pina

  8. Mario!!!
    Non so più come fare per ringraziarti!!!
    Ma questa composizione da dove esce?

  9. A distanza di giorni (dopo le fatiche della fanzine, mi sono goduto un pizzico di mare e un’abbuffata di gite in alta montagna), volevo ringraziare MarioB per le sue preziose segnalazioni – degne dell’Ufficio Accuratezza di Vanity Fair – sugli svarioni dell’ultima fanzine. Il più divertente è sicuramente quel “Salvatore Accordo” al posto di “Accardo”, colpa di un correttore automatico fin troppo zelante (qualcuno me lo tolga!). A me fa piacere sapere che esiste ancora qualcuno che legge con tanta attenzione la nostra rivista dal primo all’ultimo rigo. E per questo propongo ufficialmente a Mario il ruolo di correttore ufficiale delle bozze del numero che verrà: chi scrive è il peggior correttore di se stesso perché rilegge cose che sa già a memoria, mentre un occhio “esterno” è l’ideale per individuare refusi e castronerie che a me passerebbero inosservate. MarioB, non sto scherzando: ci stai?

  10. copio le parole che ti sono rimaste impresse cara Piera, perchè sono anche le mie nell’aver sentito la prima volta nel 1974, questa meravigliosa canzone. Stupenda anche la versione in francese.

  11. Che cosa vuoi sapere Vassallo? Intanto ti dico che quanto ha intonato le prime note di Amante amore e d ha fatto ciao con la mano pensavo che già fosse finito il concerto (non conoscendo esattamente tutta la scaletta) per fortuna no.

  12. Sconcerto datata il 2001, è stato il mio primo cd di Mina, un album tutto dedicato a Modugno con risultati estremamente disuguali. Appare in copertina con tutto il Gruppo ( sono i classici: Moriconi, Rea, Golino e gli arrangiamenti di quel ‘mostro’ Ferrio) come la copertina di Napoli. Tu si’ na cosa grande è così coinvolgente e con un arrangiamento a tutto crescendo, che non mi permetto di dire altro su questo brano, mi consegno al silenzio. Mi diverte un casotto Pasqualino marajà e la Donna riccia, la scelta dei tempi in tutte e due i brani e la voce troppo sparata si scatenano in quel jazz così contagioso dei musicisti. Notte di luna calante così come La lontananza mi sembrano tanto un samba ( w il Brasile…). Questo primo, dopo un inizio fantastico, mi porta quasi a precipitarmi in un abisso nero: la noia; tranne La lontananza che è bellissima dall’inizio fino alla fine. In Amara terra, le sue doti canore sono risaltate dagli archi del mitico Gianni F, d’altronde così in Come hai fatto. ‘Dio come ti amo ’ giusto brano che canterei a MINA giorno e notte, purtroppo neanche la campana è + stonata di me … (Dio mi ha dato un’altra arte, pazienza.. w la pittura). Mina sia in questa precedente sia in Strada ‘nfosa lascia molto fare ai ragazzi, che gentile … E’ strano, xk quando Mina canta un cd dedicato alla Grande Napoli, viene apparsa in copertina smp assieme al Gruppo? Domandone … vorrei tanto una risposta … hi hi hi ciao ciao vi voglio bene … qst invece e’ UNA DOMANDA X MINA: ;-) “…. ma come hai fatto a farmi innamorare così tanto? Guardo nello specchio e mi domando se quella lì sono io … ma come hai fatto a fare della mia vita una tua cosa? A trasformare il tempo in una attesa di rivedere teee …. :-)

  13. Che belle emozioni guardare queste bellissime foto del live ’78…..concordo con Leone ognuno di voi che ha avuto l’onore di partecipare a questi concerti dovrebbe mettere nero su bianco tutto ciò che ricorda anche i dettagli più insignificanti…..chiudete gli occhi ricordate e scrivete….e magari chissà in futuro creare uno spazio sulle nostre fanzine con i vostri ricordi….Loris che ne pensi?

  14. Caro Emilio, forsa la nostalgia è più di voi eletti che rivedete attimi di adrenalinica gioia. per noi “poveri derelitti” sono preziosi spezzoni di straordinarietà…e di sogni che mai si avvereranno. Attraverso le tue foto e racconti (ti prego, raccontaci qualche particolare inedito, anche sciocco) mi sembra quasi che il ricordo sia anche un pò mio…magari molto ofuscato e lontano ma pur sempre parte del mio bagaglio musicale.

    Ma insomma! Nessuno dice niente della mia nuovo grotteschissima foto pseudo Mina????

  15. Grazie Leone ma è un piacere condividere questi ricordi che sono si nostalgici ma ancorati nel cuore e ancora cosi vivi e presenti.

  16. mi sa che devo smettere di farti sentire i live di MINA. mi diventi troppo…MR. BLUE!
    ciao leo

  17. Emilio quanti regali!!! Grazie, sono STUPENDE! Proverò a stampare quella che mi piace di più e la farò incorniciare. La appendo in soggiorno e quando la vedrò penserò alla tua generosa condivisione!

    Gil caro, avevi fatto un brutto callo. Come mai la gente voleva entrare nella tua sfera personale e capire chi sei o cosa fai prima di aprirsi? Penso che si possa comunicare con maggior efficacia parlando a cuore aperto e che si capisca molto di più dal risultato del dialogo delle persone stesse che non facendo domande dirette e spesso di cattivo gusto. Non è da molto che bazzico il blog e peraltro non ne “frequento” altri. L’eterogeneità delle persone che lo compongono è parte fondamentale della bella “aria che tira” spesso su queste pagine. C’è davvero di tutto un pò come si suol dire in modo non propriamente elegante e la diversità, almeno qui, fa la ricchezza.
    Raccolta sì raccolta no, settantatreesima edizione del live di quel venerdì 12 quando la luna ecc ecc, foto di abiti di scena con relativa nota e mille e un dettaglio da veri maniaci del genere mi lasciano sempre a bocca aperta. Io non ho nulla di ciò però condivido la stessa euforica goduria che tutti noi proviamo quando la sentiamo dar fiato alle trombe e confrontarsi altri che la pensano come me la trovo una cosa davvero meravigliosa. Un pò come in amore no? perchè tutti (o quasi) cercano l’amore vero? Perchè per quante cose belle ti possano accadere o tu possa possedere se non ne condividi la gioia con qualcuno di speciale le godi solo a metà no? Bleah, sembra a metà uno spot dei Fonzies e a metà un intervento di Marta Flavi anni 80!
    Vabbè dai chiudo, buona serata a tutti, mi ascolto la mia preferita degli ultimi tempi, E va bene ti voglio!

  18. Ciao Leone-Jesolo
    Wow, uno che mi saluta e mi ringrazie senza conoscere e/o indagare sulla mia identità… Mi disorienti perchè ormai m’ero abituato a certe frustrazioni: Comunque sei grande per la tua schiettezza e per l’esuberanza che dimostri. Sai com’è, un sorriso cordiale e un saluto affettuoso resta sempre il più bel modo per affrontare una giornata e viverla con serenità!

  19. Ciao Cristian,
    caro e tenero amico in questo Sito, sono contento di aver ritrovato il Cristian che conoscevo e ho ammirato istantaneamente. Riprendere un certo discorso sul percorso di Mina e di tutti gli annessi e connessi è bello farlo con te perchè senti, anzi… vivi quello che pensi. La tua informazione per me è davvero preziosa non solo per me ma per chiunque è interessato a sapere o approfondire notizie di rilievo. Sono d’accordo con te sul fatto della rivalità (balorda) tra gli stessi fan magari solo perchè di siti diversi. Per quanto mi riguarda, io su Mina mi esprimo qui alla stessa maniera di come mi esprimerei altrove… tutte le strade portano a Roma!

  20. Caro Gil, Thomas, Mina forever, Sergio, Miticapina, Supermariobros..si , Franco, Beppe, Beppe, Nadia, ClaudioexcuoricinoNapoli, Nadia, Pierpaso, Piera, Loris, Remo (che non scrive mai!) e chi più ne ha più ne metta MA CIAO!!!
    Sono ossigenato a mille da tutte le foto che state postando e commentando, grazie di cuore. Trovo molto tenero che molti di voi mettano cose tipo”mi spiace sono sfuocate…prese da lontano…in bianco e nero”. Sarà che a me pensare che qualcuno di voi fosse presente a quello che io considero uno degli eventi musicale primari di questo secolo mi fa sorridere e gongolare. Non so perchè ma quando qualcuno mi racconta di una prima della Traviata della Callas, di un live di Carmen McRae degli anni 80 o di un concerto di Mina al Bussoladomani io vado via di testa! Mi prende un formicolio alla bocca dello stomaco..un pò come quando nelle montagne russe si va in disceeeeesssaaaaaa! Ogni piccolo aneddoto o dettaglio mi fa sentire quella cosa un pò più mia anche se, purtroppo, non lo sarà mai.
    Il blog è un fantastico modo di condividere. Io ho poco da darvi ma non nascondo che il tanto che ci mettete voi a me fa proprio piacere. Quando non posso collegarmi, come ultimamente, ne sento la mancanza perchè condividere un bene di stato come la musica di Mina è una cosa bellissima come il guardare con qualcuno un tramonto mozzafiato e preparare con gli amici una torta golosa.
    Pina ti prego…non farci attendere troppo! Racconta , anche a puntate, tutta la serata. Se anche gli atri decideranno di farlo qualcuno potrebbe raccogliere le esperienze in un libro un giorno. “La nostra meravigliosa ultima volta” Raccaolta di racconti sull ultimo ciclo di concerti di Mina.
    Peace, love and Mina.
    leone

  21. Buongiorno a tutti ho appena preso il libro di Enrico Casarini sul duetto di Mina e Battisti di Teatro 10. C’è una bella prefazione di Massimiliano dove spiega il motivo del mancato inserimento del duetto nei CD rai e il motivo è semplicemente il divieto da parte della signora Battisti che nemmeno di fronte ad una precisa richiesta di Mina non ha acconsentito. Ci sono poi sempre nella prefazione delle curiosità sulla durata degli applausi e fuori onda…
    Il libro sembra molto interessante e ricco di anedoti.

  22. PieraPaso: cara…perchè non scrivi il tuo nome vero?
    qui è un sito che lo’ puoi fare
    ti dico grazie a SQUARCIAGOLA o sciokrenn
    Piera

    HI HI HI MA Raiça è il mio vero nome… si pronnuncia semplicemnete Aissa… il resto è tutto il mio cognome… kiss

  23. cara…perchè non scrivi il tuo nome vero?
    qui è un sito che lo’ puoi fare
    ti dico grazie a SQUARCIAGOLA o sciokrenn
    Piera

  24. è un testo stupendo….parole che strappano l’anima….Meravigliosa!!!

  25. Caro Vassalno,
    ..oltre alle parole, dovresti leggere lo spartito di NUUR
    che ho qui a fianco a me..
    è bello vedere le note che la “grande voce” di MINA canta..
    mi piace quando canta queste parole..
    ..e mi scropro ancora battagliera
    come tra noi la prima sera
    quando ho sconfitto il pudore per te
    per essere donna di piu’
    Piera

    graziee a MINA

  26. Ciao Gil! Ti do una informazione .La premiere di MINA, CHE COSA SEI, è stata nella AACI: ASOCIACIÓN ARGENTINA DE CULTURA INGLESA, come prova per pochi ( io c’èro ) non ricordo bene il giorno(devo trovare il programa che pubblicheró)credo a fine del anno 2002.Grazie a questo succeso, hanno avuto la possibilità di farlo nel teatro EL NACIONAL dove l’ho vista 2 volte in più ( eh eh ) .Sul sito Minahomepage o qualcosa di simile. Va benissimo che un fan faccia questo sito. Quello che non vedo bene e che si faccia tutto lo possibile per evitare che i fans possano scaricare fotografie che non sono di propietà ne esclusività del sito , ma che sono state scaricate de altre siti,( ma dicono che l’egoismo . la gelosia e la rivalità è una caratteristica di certi seudofans- Ma quello che mi è dispiaciuto e la risposta che ho avuto al offrire materiale o aiuto per il sito: “Non ho bisogno di niente, io ho tutto” A dir la verità , non è stato molto gentile. Considero che la intenzione del sito è molto buona, ma penso che non c’è bisogno di siti che non sono attualizati , e che danno informazione quando la “NOVITA” è roba vecchia. Credo che i migliori siti sono stati sempre quelli Italiani .Baci!

  27. Ragazzi sarà che non sono pratico di tecnologia….ma cosa sono queste novità della chat e della bacheca…..Loris Illuminami!!!!

  28. Buongiorno popolo mazziniano….eccomi tornato dopo un giorno d’assenza…questa mattina sul giradischi….NUUR….attendo i vostri commenti su questo strepitoso brano:

    La mia vita…solo un uomo
    senza te che cosa sono
    tu sei stato il mio maestro
    col cervello, con il resto
    Io ritratto, tu pittore
    mi hai creata possessiva
    ogni volta in amore
    mi hai voluta possessiva.
    Dopo l’estasi e il pudore
    naufragando sta la nave
    ma io non permetto questo
    compromessi non ne accetto, lo sai.
    E mi scopro ancora battagliera
    come tra noi la prima sera
    quando ho sconfitto il pudore per te
    per esser donna di più.
    E mi scopro come tu mi hai inventata
    femmina dolce ma mai rassegnata
    che sa mostrare le unghia e i denti
    lo stai scoprendo anche tu.
    Senza attesa non esisto
    taci amore
    io insisto
    poi ti accendo
    aggiungo legna
    forse un’altra si rassegna
    io no.
    La mia bestia è ancora rosa
    solo questa è già una scusa
    mi stupisci ma del resto
    tu sei stato un gran maestro per me.

    Kiss!!!