Mina Fan Club

L’accordo con la Sony Classics è fresco di questi giorni ed è per questo che non ne avete trovato notizia nella nuovissima fanzine: Sulla tua bocca lo dirò sarà presto ufficialmente distribuito negli Stati Uniti. E’ un evento più unico che raro che ad un album di un artista pop italiano sia riservato un lancio così capillare nel difficile mercato a stelle e strisce: il più delle volte le strombazzate pubblicazioni Oltreoceano di tanti Idoli nostrani sono in realtà limitate al suolo californiano, dove il pubblico è tradizionalmente più aperto alle proposte della latin music. Vi terremo naturalmente informati sui tempi, sulle modalità promozionali nonché sui risvolti di carattere collezionistico di questa operazione che non può che riempirci di orgoglio…

Autore:

531 risposte

  1. Sai Pina che non me lo ricordo,sicuramente non l’ultimo,mi sembra che aprisse lo spettacolo Grillo ,ero arrivato a Forte sotto un diluvio e sono corso a comprare delle rose gialle che poi le fatto mandare e nel corso della serata il palco era pieno di rose chissà forse anche le mie…

    http://thumbsnap.com/v/vSBeJEoB.jpg

  2. Gil: Beh, direi che Giotto ha superato Cimabue… visto che ieri le tue preferenze erano per Renato, Ciuaua, Tintarella di Luna, Bum ahi che colpo di luna… oggi sono per Napoli e magari domani ci stupirai con una lunga digressione filologica dopo un attento esame del Magnificat, del Nada te turbe o del Pianto della Madonna. Sei veloce… io ancora sto cercando di capire le mie… Comunque ribadisco che sei dolce tenera e simpaticissima!

    GRAZIE DAVVERO, CMQ IMPOSSIBILE COMMENTARE O CRITICARE L’ALBUM DALLA TERRA… QUESTO CD VA ASCOLTATO E BASTA_MINA HA SUPERATO SE STESSA_ CMQ IO NON HO CAPITOO UNA COSA, XK IN AVE MARIA MINA FA UNA PAUSA DI + O – 2 MINUTI? RENATO, NESSUNO E CIUAUA E ALTRE COME UNA ZEBRA POIS NE VADO MATTA, CERTO NON LO ASCOLTO 24 ORE SU 24 ORE CM 5 ANNI FA, MA FA PARTE SEMPRE DI MINA NO? FRS 23 ORE SU 24 :-) UN’ALTRA DOMANDA MA MINA HA DEDICATO 2 ALBUM A FRANK SINATRA O CE NE SONO ALTRE? XK IO HO OTRE L’ALLIEVA, MINA CANTA SINATRA… VABBE’ A DMN … CIAO CIAO NOTTE TIGROTTI

  3. Beh, direi che Giotto ha superato Cimabue… visto che ieri le tue preferenze erano per Renato, Ciuaua, Tintarella di Luna, Bum ahi che colpo di luna… oggi sono per Napoli e magari domani ci stupirai con una lunga digressione filologica dopo un attento esame del Magnificat, del Nada te turbe o del Pianto della Madonna. Sei veloce… io ancora sto cercando di capire le mie… Comunque ribadisco che sei dolce tenera e simpaticissima!

  4. Gil: Beh, allora se è vero, questo ti fa onore! Però ti do lo stesso un piccolo consiglio… sii anche un po’ più critica e non produrti sempre e solo in sviolinate…

    OK… E’ SMP BELLO IMPARARE… FARO’ L’ALLIEVA CON VOI… E NON SMETTERO’ MAI D’IMPARARE… W MINA

  5. a cquolina,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

    sulla punta della lingua stamattina,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

    aiuto ho paura mi stia venendo la “spartitite”, sarà grave , cronica? passera?

    ma quanto son belli gli spartiti di mina, quelli con le foto poi, oggi sfogliando in fretta il libro parole, parole, parole, me venuta ancora più voglia di averli magari tutti, ma come si fa.

    ne ho cosi pochi, pochissimi, anche se da oggi ne avrò 4 in piu, ma son sempre contabili coi palmi di due mani……….

    a proposito l’ ultimo spartito di mina pubblicato qual’è?

    di sicuro sono più di 200 gli spartiti vero?

    vorrei cominciare a collezionare, ma se è vero poi che l’ importante è finire come la mettiamo?

    che non gioco più o che hai vinto tu?…………………..

    meglio che vado a ninna nanna

    buonanotte buonanotte a tutti

    ciao mina
    ciao tà

  6. Beh, allora se è vero, questo ti fa onore! Però ti do lo stesso un piccolo consiglio… sii anche un po’ più critica e non produrti sempre e solo in sviolinate…

  7. Gil: Accidenti Angioletto…
    un commento di così notevole spessore e poi mi vai a scrivere “a me mi…”, metti l’accento sulla e dove non ci vuole… e viceversa, in luogo di “in cui” scrivi “in qui” nonostante la q è lontana dalla c sulla tastiera… problemi di lingua o di copia?
    Comunque sei simpaticissima lo stesso!!!

    HI HI HI QUALCHE SBAGLIO SCAPPA_ SBAGLIARE E’ UMANO_ CMQ I MIEI COMMENTI NON LI COPIO MAI _ PAROLA DI ANGIOLETTO_ VENGONO DAL CUORE_ E’ QND SENTO MINA CHE MI EMOZIONO E SBANDO CERTE VOLTE… KIXXONE

  8. Pina cara,
    già vai via? Mi mancherai… anche perchè stavo scrivendo (così come suggerito da AndreaG) una cosa carina ma se so in anticipo che non ci sarai tu per leggerla, rimando a domani perchè senza di te manca lo stimolo giusto!

  9. Accidenti Angioletto…
    un commento di così notevole spessore e poi mi vai a scrivere “a me mi…”, metti l’accento sulla e dove non ci vuole… e viceversa, in luogo di “in cui” scrivi “in qui” nonostante la q è lontana dalla c sulla tastiera… problemi di lingua o di copia?
    Comunque sei simpaticissima lo stesso!!!

  10. …non sono venute così male, Emilio, e trasmettono comunque, sempre, una grande emozione! ciao.

  11. Mio caro Cristian, questo non lo devi dire a uno storico minofilo come me… è Thomas che l’ha chiesto!

  12. “ NaPoLi “ Album di Mina del 1996, se non vado in errore, un album tra i miei preferiti, un emozione dal vivo, con Grandi come Danilo Rea , Massimo Moriconi, Maurizio Dei Lazzaretti e soprattutto suo figlio Max. Per me non c’è brano in questo Album in cui non ci sia quella giusta sintonia tra il testo, spesso sussurrato, raccontato (mettetela come volete), e musica. Mina si insinua con stravolgente in un brano in qui il senso profondo non è assolutamente altrove, basta leggere il titolo “passione”! A me mi fa impazzire come Mina riesce a modernizzare una canzone datata 1935 o ’34…  Mina non usa la sua dinamite, il suo intento non è quello di depredare, di fare proprio un pezzo con arroganza. Il risultato di tale è poetica delicatezza e amorevole rispetto, sensibilità che canzoni come “Quanno chiove” diventa una ballata, je sto vicino a te, un blues, almeno mi fa qst impressione. Era dal ’78 che si aspettava una Album di Rivoluzioni come questa, o anche prima, negli anni ’60, quando Mina s’intimidiva da quelle interpretazioni tanto lodate da Vittorio de Sica …
    p.s. aspetto tanti commentoni per questo album… CIAO BELLI … vi voglio tanto bene

  13. Importanti dimenticanze:
    grazie a Mario e Marina (mizzica!!!) per le foto.
    E grazie ad Andrea per averci ricordato, attraverso lo scritto di Mina, il colore dei suoi occhi.
    Ciao

  14. Salve a tutti,
    scrivo qualche rigo veloce. Ho letto ancora più velocemente e spero di averci capito qualcosa… sennò vorrà dire che avrò preso qualche cantonata.
    Spero ci siano repliche, che leggerò domattina.
    Grazie a Gil per avere “pubblicato” Andrea e per averci presentato Thomas, al quale, per quel poco che può contare, dò il mio più “aperto” BENVENUTO!
    Piccola parentesi per Thomas. Io credo che tu debba scrivere nel blog.
    Io ho apprezzato come tu hai desccritto la tua passione per Mina.
    Sono d’accordo con Gil che si debba essere presenti nel proporre nostre impressioni, sensazioni, esperienze. Sommare tutto della PERSONA (l’importante è non violare la privacy), per cercare di arrivare al meglio nell’apprezzamento dell’artista, che è al primo posto.
    Grazie a Leone e prometto che, presto, vi racconterò la mia esperienza del concerto 1° luglio ’78 Bussoladomani, visto che sono andata a visitare Mina, dopo lo spettacolo.
    Grazie a Emilio per le stupende foto che ha postato del concerto.
    Emilio, posso chiederti in quale data hai assistito al concerto di Mina?
    Io credo di aver capito, da come tu descrivi, all’ultimo, quindi il 23 agosto. Ma dal look (lei vestiva sempre uguale. Cambiava solo l’acconciatura dei capelli e forse, un po’ il trucco), ricorda quello a cui ho assistito io. Era il primo di luglio, il secondo concerto. Io ho fatto delle foto, durante il recital. Ma non sono andata vicino alla scena. Quindi, a parte che sono riprese distanti, sono mosse e (per giunta io, a quel tempo, ero fissata col b/n). Quando le trovo, se non mi sembrano ancora troppo limitate, le pubblico sul blog.
    Grazie a tutti.
    Ciao,
    Pina

  15. Non so cosa dirti a questo proposito. Forse gli sarà stato ostentato lo stesso atteggiamento ostile che è stato ostentato a me e si sarà sentito di troppo… Non tutti abbiamo la stessa reazione visto che io sono decisamente “meno timido”. Comunque proverò a chiederglielo e ad indurlo di partecipare. Diversamente esaudirò in privato le sue richieste perchè visto che si tratta di Mina, penso che si possa fare questo ed altro!

  16. Il video fotoromanza di Luca Ciuti, La ragazza del loggione accanto di Loris e D’amore e d’accordo di Gabriele Comeglio sono un vero regalo meraviglioso della nuova grandiosa fanzine.
    Grazie

  17. ma con Thomas abbiamo più o meno quasi tutti avuto dialogo, aveva già scritto qui e lo avevamo salutato, io compreso. Non capisco perchè non scrive.

  18. hola leo, con calma, passeremo al reparto video dal 1959 in poi!!!!ma devi …tener paciencia.ciao

  19. il sito in questione ti da solamente da che album è tratto il brano selezionato.per i testi vai su:
    /www.lyricsmania.com/lyrics/mina_lyrics_1491/

    ciao

  20. AndreaG: Grazie Samuele (Gil) per avere pubblicato questa lettera.Volevo fare un’osservazione in merito, piu da lettore che scrittore nel blog.Noto che in questi giorni il blog non fa altro che pubblicare foto di mina in tutte le salse (che non nego che mi piace), pero pur sempre foto vecchie e nostalgiche… e non parla quasi piu della mina artista, cantante, le collaborazioni artistiche, perchè è questo che a noi piace, la mina che canta, la sua voce, le sue canzoni …Grazie…

    Caro AndreaG,
    eri nei miei pensieri per quello che hai detto. Effettivamente non bisogna lasciarsi distrarre troppo da questa corsa alla esibizione delle foto e dimenticarsi dell’obbiettivo principale cioè della Mina artista la cui voce è un patrimonio di tutti per cui già mi apprestavo a fare qualche mia “personale” considerazione sotto questo aspetto facendo giusto qualche riferimento alla “Mina donna” laddòve la donna aiuta a comprendere di più l’artista. Ci sono state(e ci saranno) collaborazioni importanti, progetti ad alto livello ancora in corso, sorprese future, speranze da parte nostra che (spero) non verranno disattese… e il tutto grazie alla sua voce. Per quanto riguarda le foto, ritengo che ogni cosa debba farsi “cum grano salis” per cui, anche se un po’ io stesso ho contribuito ad innescare questa reazione a catena, consiglierei di limitarsi per ora a quelle foto che desidera Thomas e così appagheremmo il nostro orgoglio nel mostrarle e riusciremmo a soddisfare le sue esigenze di fan visto che non si ritrova tanto materiale come molti di noi.
    P.S. Emilio, grazie per aver avuto la delicatezza di salutare il nuovo ospite… finora sei l’unico che l’ha fatto! Lo so che io sono ancora inviso a qualcuno… però ora non ne facciamo di ogni erba un fascio e quindi, almeno lui, trattiamolo come merita! A me fa piacere se aumenta la schiera di ammiratori di Mina (tanto da farne quasi una forma di apostolato nella vita privata) e spero che sia lo stesso anche per molti altri altrimenti certe finalità tese solo al culto della nostra Signora della canzone sarebbero da rimettere in discussione.

  21. Benvenuto Thomas scrivi anche tu un pò di più e parla delle tue emozioni per Mina proprio qui e dove senò..Io l’ho vissuta,quando si faceva vedere,quando era la televisione,quando faceva concerti,sei a Londra e chissà se puoi indagare e magari trovare quel filmato di Mina alla televisione Inglese nel 66 e 68 con questo abito.http://thumbsnap.com/v/W43wkoNF.jpg

  22. TATAAAAAAANNNNNNN!!!!!!!!!
    Dopo quasi un mese di mancanza dalle scene minafanclubbiane eccomi di nuovo fresco (poco a dire il vero) e scattante (questo poi ancora meno) pertarmarvi con i miei logorroici messaggi!
    Ma come state?!?!?
    Anzitutto graze Loris e Remo per la rivista più golosa e succosa del mondo, davvero un bel numero.
    E poi un grazie con enfasi a Emilio, Mario Rossi, Pina e tutti quelli che con le loro foto e testimonianze mi fanno vivere un pò dell’entusiasmo di quei concerti!!
    Un grazie anche a Franco Jesolo per lo stesso motivo su diverso supporto :-)
    Un abbraccio alla mia Piera preferita, a Sergio e a Nadia…Poiù tardi saluto anche glia ltri eh?!?!
    Baci ai Mazzini Lovers!

  23. AndreaG: ìNoto che in questi giorni il blog non fa altro che pubblicare foto di mina in tutte le salse (che non nego che mi piace), pero pur sempre foto vecchie e nostalgiche… e non parla quasi piu della mina artista, cantante, le collaborazioni artistiche, perchè è questo che a noi piace, la mina che canta, la sua voce, le sue canzoni …

    Sono perfettamente d’accordo con te.
    Anche io ho inserito qualche foto, perché ho notato il gradimento che esse hanno avuto da parte di chi frequenta il forum.
    Le mie foto peraltro sono tutte presenti nel mio Sito, Stasera io qui, e quindi avrei potuto fare a meno di occupare spazio inutilmente.
    Proporrei, se proprio si vuol continuare a inserire immagini, di aprire un nuovo post, e di continuare a parlare in questo della bellissima ultima Fanzine e, come tu dicevi, della Mina artista, cantante e delle sue canzoni.

    A proposito di canzoni, c’è qualcuno che potrebbe darmi i seguenti testi?
    Todas as mulheres do mundo
    Cançao Latina
    Nem vem quem nao tem
    Los problemos do corazon
    Yo que puede hacer
    Que nos separemos

    Li ho cercati per mari e per monti, ma tutto è stato inutile.
    So che la richiesta molto probabilmente cadrà nel vuoto, ma tentar non nuoce.
    Buona serata a tutti.
    Marina

  24. Grazie Samuele (Gil) per avere pubblicato questa lettera.

    Volevo fare un’osservazione in merito, piu da lettore che scrittore nel blog.

    Noto che in questi giorni il blog non fa altro che pubblicare foto di mina in tutte le salse (che non nego che mi piace), pero pur sempre foto vecchie e nostalgiche… e non parla quasi piu della mina artista, cantante, le collaborazioni artistiche, perchè è questo che a noi piace, la mina che canta, la sua voce, le sue canzoni …

    Grazie…

  25. Non è mia abitudine esibire quello che mi scrivono, ma fra i tanti che finora l’hanno fatto, ritengo che questa lettera, anche se indirizzata a me, deve essere di dominio pubblico perché oltre a fare una richiesta che indirettamente coinvolge tutti, ci scorgo dietro quasi un appello accorato da parte di un ragazzo che non ha tanti amici vicini, come noi, con cui poter coltivare e condividere il Suo interesse che è anche Nostro. Io già mi sto attivando per esaudire il suo desiderio ma lo stesso mi rivolgo in particolare a Pina, Sergio, Emilio, Dario e tutti quegli amici del Sito che hanno superato questa frustrazione del nick e della fotina personale affinchè diamo il benvenuto al “timido e riservato” Thomas favorendolo come meglio potremmo nella sua “disperata” richiesta e chissà che magari non vinca, grazie a quelli più comprensivi, questa sua ritrosia a manifestarsi sul blog perché qualsiasi cosa scrivesse, sarebbe dettata dal cuore… non a caso ha scritto come oggetto: “Un altro fan di Mina”e, aggiungo io: “E che fan!!!”

    Ciao Samuele,

    ti scrivo da Londra ed ho recuperato la tua e-mail sul Mina fan cub blog.
    Spero non ti risulti inopportuna questa mail, ma non amo molto scrivere su blog..

    Ammetto, ti contatto “per interesse”; come te amo Mina e di lei apprezzo sia la dimensione musicale (quella “eterna che rimarrà ai posteri”) e quella di donna, di spettacolo e non, che ha fatto scelte artistiche e di vita, che scrive e comunica quanta sensibilità e ricchezza interiore hanno fatto da contraltare al talento e alla dimensione professionale.
    Mi piace come scrivi e mi piacciono i piccoli aneddoti che rimarrebbero altrimenti sconosciuti ai più.
    In modo più “fanatico” e forse anche infantile, mi piacciono le foto che posti e che mi regalano spesso una Mina poco vista.
    Adesso ho 30 anni e sia ai tempi dell’università che dopo andavo spesso nelle emeroteche cittadine per spulciare riviste su riviste (quanta polvere mi son portato a casa, ma quante fugaci immagini di Mina ho accumulato in memoria!).
    Rimpiango che la tecnologia m’abbia coinvolto troppo tardi; avessi avuto la camera digitale 10 anni fa, adesso avrei tutto nel pc.

    Ad ogni modo, non voglio annoiarti ulteriormente.
    Mi chiedevo, visto che sembri coinvolto e generoso, se puoi postare sul sito (o mandarmi per email quando hai tempo libero) foto del periodo di Milleluci (in scena e non) e foto del 69/79.
    Sono sempre stato curioso di vedere, ad esempio, l’abito di Mina in cui cantava Someday a colori..
    IN genere mi piace che Mina abbia emanato fascino a dispetto di trucco, capelli, abiti e peso..Ma mi piace molto vederla magra magra, cosa tendenzialmente rara nel suo percorso artistico.
    Non ti disturbo oltre.
    Qui a Londra non ho molto materiale su Mina (e immagino anche in Italia dubito di avere qualcosa che ti manchi). L’unico modo in cui posso “ripagarti” è musica..
    Ho letto che ti piace Sarah..beh, ho quasi tutto quello che ha cantato, anche se le mie preferenze vanno alla sottostimata Carmen (Mcrae).

    Ti mando un assaggio e spero di leggerti presto
    Ciao
    Thomas

  26. Oggi sono molto impegnata.
    Non ho avuto neanche il tempo di aprire i link con le vostre foto. Spero di farlo stasera, con più calma.
    Adesso mi ritaglio un piccolissimo e importantissimo spazio di tempo per ringraziare Marina e tutti quanti.
    Mi auguro di scrivere e di mandare foto in serata.
    Un saluto, miei cari compagni d’ascolto.
    Pina

  27. Guardate che simpatica risposta da il nostro Mito ad una lettrice di Vanity Fair?

    Ho una domanda per lei. Di che colore ha gli occhi? Sarà una domanda sciocca, ma lei porta sempre degli occhiali (che secondo me le stanno benissimo). Spero risponderà a questa mia domanda anche se stupida e la ringrazio lo stesso.
    Giorgia, Enna

    Immagina le foglie dei castagni, d’autunno, ma un autunno secco e ventilato che asciuga le medesime durante la lenta, ondulata caduta. Hai presente il colore che assumono quando sono a un metro da terra, prima di finire sotto le scarpine dei bambini che adorano quel rumorino disidratato e fanno a chi ne pesta di più? Ecco, mia cara: i miei occhi… due… sono di quel colore lì. Un po’ nocciola e un po’ gialli.

    Quanto é dolce e poetica la nostra Mina :-)

  28. http://thumbsnap.com/v/9xzykkWX.jpg
    Grazie Andrea si era una grande emozione anche per questo sono venute male e poi non mi rendevo conto di essere cosi lontano ed era una macchinetta semplice semplice,però nel rivederle il cuore batte ancora forte.

  29. caro Sergio
    sei bello..senza barba! si vede il tuo bel visinn
    e io ti posso dare un basinn
    Piera

  30. si’ caro AndreaG
    Doodlin’ da la carica strapositiva,
    dovestri sentire la puntata di BRAVA MINA a Radio Meneghina
    lo special che abbiamo fatto su CATERPILLAR e dove parlo di questa bellissima canzone, una delle mie preferite.
    Piera

    scrivimi a:
    piera.pasotto@tiscalinet
    se vuoi ti mandero’ il CD. sopra citato

  31. grazie Mario r
    mi dai proprio una buona giorrnata, perchè
    io MINA l’ho vista COSI’
    Piera

  32. si’ Grazie Marina,
    qui’ c’è una dissolvenza mia con MINA
    quando canta: Mi sei scoppiato dentro il cuore..
    ne sono orgogliosa!

    ti ricambio il saluto cara Marina
    buona giornata da
    Piera

  33. Caro Emilio,
    si’ anche io ti dico grazie
    io nel LIVE’ 71 al Lirico non avevo la macchina fotografica..
    il caro mio amico..De Filippi mi ha regalato foto bellssime da brividi!
    Sabato quando vieni te le faro’ vedere..
    Piera

  34. Grazie Emilio per le foto fatte alla Grande.
    Che emozione e bellezza infinita esprime …
    Andrea