Mina Fan Club

L’accordo con la Sony Classics è fresco di questi giorni ed è per questo che non ne avete trovato notizia nella nuovissima fanzine: Sulla tua bocca lo dirò sarà presto ufficialmente distribuito negli Stati Uniti. E’ un evento più unico che raro che ad un album di un artista pop italiano sia riservato un lancio così capillare nel difficile mercato a stelle e strisce: il più delle volte le strombazzate pubblicazioni Oltreoceano di tanti Idoli nostrani sono in realtà limitate al suolo californiano, dove il pubblico è tradizionalmente più aperto alle proposte della latin music. Vi terremo naturalmente informati sui tempi, sulle modalità promozionali nonché sui risvolti di carattere collezionistico di questa operazione che non può che riempirci di orgoglio…

Autore:

531 risposte

  1. Ah dimenticavo! Questa foto del mio profilo è stata fatta con un cell. Domenica scorsa

    Ciao un abbraccio a tutti

  2. Un Buongiorno a tutti i miei amici del blog
    Ciao ci sentiamo al mio ritorno (comunque come vedete ogni tanto mi faccio vivo anche in questo periodo di assenza vazanziera)

  3. Vanity Fair : questa settimana, 7° puntata con… il mango !
    Questa serie di vignette ‘frutta e verdura’ di Gianni Ronco mi piace tanto !

    ( Emilio, grazie per la foto del live 1978 !)

  4. Buona giornata a tutti…
    Ieri serata magica in quel della Venaria Reale: concerto tributo a Billie Holiday con Roberta Gambarini,Nicky Nicolai&Stefano Di Battista e soprattutto Rachelle Ferrell.In una cornice che più glamour non si può,(con tanto di apericena offerto dalla Reggia),nella Corte d’onore del Castello si sono esibite per + di due ore queste tre artiste.A me sconosciuta la Gambarini,molto brava e tecnicamente interessante, cui è toccato il compito di aprire il set.Mezz’ora di jazz molto “Fitzgeraldiano” con una band strepitosa.Piccolo intervallo e poi la Nicolai ,tre canzoni “Sophisticated lady” “The Nearness of you” e “Stella by starlight” (ricordano qualcosa a qualcuno???).Classico esempio di vorrei ma non posso,la NIky ha avuto un solo pregio..durare 10 minuti.Pausa per cambio palco, e poi Rachelle.Un’ora e un quarto di genio, talento, simpatia e voce.Un misto tra Nina Simone e Sarah Vaughan (per i bassi), e Yma Sumac (per gli acuti e l’uso del picchiettato)….Da accapponare la pelle la tecnica,il gusto dello de-strutturare il ritmo melodico (se Dee DeeBridgewater diceva di avere due tre variazioni nello scat, e Ella 7-8,qui Rachelle sorpassa la decina…),tanto da trasformare completamente i pezzi di Lady Day.Chiude con una God bless the child splendida,e a gran voce ,tra i bis, My funny Valentine…poi mentre uscivamo,la fontana luminosa, in blu, ballava su “Rapsodie in Blu” di Gershwin…magico!
    E stasera..Take 6!!
    Enjoy boyzzz!!
    max

  5. beh anche gli scatti di Mauro sono mossi… sarebbe interessante visionare tutto il materiale… magari i negativi… qualcosa sicuramente ci sarà…

  6. Buongiorno a tutti!
    Un saluto particolare, consentitemelo, a Pina, che ho saputo essere mia conterranea.
    Allego un’immagine, credo degli anni 50 o primissimi 60, che non è una rarità, ma che spero lo stesso sia gradita.
    Buona giornata

    http://thumbsnap.com/vf/NbC9dqfH.jpg

  7. A Loris, ma anche a tutti gli altri,
    scusate se abbiamo utilizzato il nostro blog in questo modo (meno male che a quest’ora non c’è traffico…).
    Ma per Mina….
    Altrimenti come avremmo fatto ad avere questo bellissimo scatto di Emilio che ritrae la Grande a Bussoladomani?
    ‘Notte a tutti,
    Pina

  8. si ce ne sono ancora ma sono tutte sfocate e distanti…..ero emozionatissimo e quando hanno detto che non si foteva usare il flash….sono venute cosi

  9. Ancora per Emilio:
    dimmi, ma “scatto”, quella memorabile sera, la tua macchinetta, non è che ne avrà fatto solo uno?
    Ora aspettiamo gli altri.
    Almeno questi, visto che non c’è il DVD.
    Ciao

  10. Emilio,
    quando sei in thumbsnap devi selezionare la barra dove c’è scritto link this photo, copiare ed incollare nella finestra login del blog. Così.
    http://thumbsnap.com/v/DVTrLNRf.jpg
    Puoi incollare anche prima di digitare il testo e poi col cursore vai a scrivere sopra o sotto il link.

  11. Allora ho fatto giusto ma non riesco a metterla quando mi appare su thumbsnap non riesco a trasferirla qui faccio il copia ma non si apre l’incolla qui

  12. Per Emilio.
    Io la chiamo così: la finestra del login è dove si scrivono i commenti.
    Ciao

  13. operazione fallita ma la finestra del login è dove si scrivono i commenti?

  14. Emilio,
    provo a spiegarti come fare a mandare una foto sul blog.
    Innanzitutto devi avere archiaviate da qualche parte le foto (in una cartella sul desktop… fai tu). Ti devi connettere con un sito per inviarle e va bene thumbsnap.com. Appena ci entri, ti compare una finestra dove, cliccando su UPLOAD PHOTO, avrai la possibilità di selezionare la foto da mandare. Non appena te la dà, ne selezioni il link, lo copi e lo incolli da qualche parte, oppure direttamente nella finestrella del login del nostro blog.
    Come dice Mario Beda, manda una foto per ogni post, altrimenti il messaggio se ne va in moderazione. A me è già successo. Anche poco fa, non sono stata attenta a non metterne due (e stavolta, per fortuna, s’è sbloccato subito), che mi è successo di nuovo.
    Spero di essere stata all’altezza.
    Ma adesso mi aspetto belle e tante foto.
    Evviva Mina a Bussoladomani 1978. Che ricordo!
    Ciao,
    Pina

  15. Grazie, Aissa
    per avere postato il filmato di “A chi”.
    Peccato che questa, di tutte, per esigenze tecniche, è stata una delle serie “poco felici” per via della scelta del “playback”, (che lei, si sa, la nostra (per intenderci), non ci si ritrova. Ma, alla fine ha fatto cose stupende anche in quella occasione, anche perchè la maggior parte dei brani veniva registrata in settimana, appositamente per la trasmissione.
    Ciao.

  16. per Pina…
    queste due foto fanno parte del servizio in cui ho tratto quella di stamattina.

  17. Grazie, Mario,
    per le foto delle copertine di “Bellissime”.
    Scusa i ritardo, ma ho visto il tuo post solamente adesso.
    Conservo in una cartella sul desktop tutte le foto che tu invii.
    Faccio ugualmente con quelle di Gil, Mario Beda, Sergio, Marina (ciao, conterranea) e altri (scusate se non ricordo i nomi).
    Mario, ricambio con questa immagine (anche se sono convinta che tu le hai tutte…).
    http://thumbsnap.com/v/lr1huQWg.jpg
    Aissa, sono contenta che ti piacciano le foto. Questa è per te. Noi “maturi” la conosciamo già. Forse per te è nuova? E’ stata scattata all’ “Oasi” di Fregene, credo la sera del 19 luglio 1969.
    http://thumbsnap.com/v/s1TNuylS.jpg
    Ciao a tutti,
    Pina

  18. Pensa Andrea che dovevano riprendere il concerto poi lei si è ammalata…
    C’ero anch’io e l’emozione è ancora viva oggi..
    Emilio

  19. Ciao Emilio, purtroppo di quell’Annabella ho solo la foto della copertina ( che a dire il vero è un retro-copertina) salvata da un’inserzione su ebay.

    Geniale il mio amico Mario Rossi che ha omaggiato a modo suo la Francia ( oggi 14 luglio, Presa della Bastiglia, Festa Nazionale ) mettendo la foto di Mina e Gilbert Becaud !!
    Vogliamo continuare a omaggiare l’Oltralpe? Ecco un’altra Mina, stavolta pariginO dei “bassifondi”.. http://thumbsnap.com/vf/JGGz4wCC.jpg

  20. Che fortuna Pina aver partecipato all’ultimo concerto di Mina. Io nel ’78 avevo solo 5 anni e darei tutto per tornare indietro nel tempo e gustarmi una ora e mezza di puro godimento!!!
    Meno male che c’è il disco, le foto bellissime e qualche pezzo di video rubato.
    Grazie MINA :-)

  21. Ciao Mario l’ho visto anch’io a Milano e costa davvero molto speriamo che prima o poi cali di prezzo, certe volte questi mega libri vengono scontati…
    Ti chiedevo se il servizio di Annabella del 70 l’hai tutto o solo la copertina.
    Io come hodetto a Gil che gentilmente si offre di restaurare le immagini le ho molto rovinate essendo incollate dal 70 su un album.
    Emilio

  22. emilio bocchi: Si Gil ti ho anche scritto non hai ricevuto?Emilio

    Si Emilio,
    ti leggo in questo preciso momento. Le foto di Mina che tu non hai e che io mi ritrovo posso passartele. Per quelle tue rovinate e che io non ho, se ti fidi, con un paziente lavoro di fotoritocco te le restauro senza alterare l’originale e senza togliere la patina di vecchio. Essere anche pittore ed aver posato a lungo per un’amica pittrice (fino a qualche anno fa…) credo che a qualcosa mi sarà pur servito!

  23. Grazie, Gil.
    Sul piatto:
    “Non può morire un’idea”.
    31 anni fa. Mi vedo là, in decima fila. Che privilegio io ho avuto di assistere a quel recital… uno degli ultimi.
    Io non mi voglio vantare, no! E’ che proprio credo che sia stata una occasione eccezionale!!!… di quelle che ti capitano una volta nella vita e non puoi fare a meno di sentire che ha segnato il tuo cammino.
    “… ti resta dentro, si muove con te, cammina…

  24. Oggi in libreria ho visto il volumone “M as Mila” dedicato ai 50 anni della casa di moda di Mila Schon; come sappiamo c’è una sezione che riguarda Mina, ben 12 pagine con 10 foto. Non l’ho comprato e non lo comprerò ( troppo caro) ma l’ho guardato e memorizzato bene :-)

    http://thumbsnap.com/vf/Ojq0LAIl.jpg

    Nel servizio è riportato l’articolo scritto da Mina in occasione della scomparsa della celebre stilista:
    Entravano rozze, uscivano “signore”.
    Ci lascia la sua inesorabile eleganza. La dignità del segno pulito, puro. Per lei la donna era un essere umano e non soltanto una femmina. Non so se la parola “signora” abbia ancora un senso in questi giorni distratti e disarmonici, ma da lei entravano delle animale, sciattone infiocchettate, rozze, trasandate e uscivano veramente delle “signore”. Almeno all’apparenza. Se ne è andata Mila Schön. E quello che lascia parlerà per lei ancora per lungo tempo. Da chi ha sempre ammirato il suo rigore sinfonico, un forte abbraccio a chi le voleva bene.
    ( Vanity Fair 17.09.2008)

    Si parla anche delle circostanze che portarono a quest’incontro.
    Una cosa mi lascia perplesso : L’articolo dice che Mina era stata appena contattata dalla Cedral Tassoni di Salò per girare i Caroselli della cedrata. Già nel 1969?

    Nei ringraziamenti finali anche uno per Mina per aver permesso la pubblicazione delle foto e del testo.

  25. sergio.mic: ciao Gil ti ho inviato da facebook degli album di foto di Mina……spero che ti piacciano se già non le conosci!un saluto a tutti e per chi è interessato lascio mia mailsergio.mic@virgilio.itSergio Michelini

    Ciao Sergio,
    proprio adesso rientro dal lavoro e ho avuto la gradita sorpresa delle tue mail con foto. No, non le ho aperte ancora perchè voglio gustarmele stasera sul tardi, quando non avrò intorno alcun elemento di disturbo… Visto che ognoi volta che mi collego non sempre apro subito la posta ma comunque apro msn, se per te non è un problema, raggiungimi in msn e vedremo cosa ho io di appetibile e che possa piacerti. samuele62@hotmail.com
    Carissimo AndreaG, il tuo entusiasmo è coinvolgente… e contagioso! Cercherò per le foto più belle… ma non solo per te perchè c’è anche la mia amica Pinadella quale non mi dimentico mai!!!
    Emilio, mi hai chiesto i miei contatti affinchè possiamo parlare anche in altra sede senza abusare troppo del sito e della pazienza altrui… Forse non li hai letti!

  26. W mario r
    SI’ TRE VOLTE SI’
    hai un nome bellssssssssimo bello c h i a r o!
    Pierina
    della
    MINA

  27. Ma come ti chiami?? giovanissimo fan. Delle volte sono quasi quasi contento del mio nome.

    Nei due DVD viene raccontata con filmati d’epoca i cambiamenti i costumi i lavori ecc. della donna italiana in un secolo.

    Mina è presente in tutti e due i DVD.

    bula bula, mario rossi-