Mina Fan Club

L’accordo con la Sony Classics è fresco di questi giorni ed è per questo che non ne avete trovato notizia nella nuovissima fanzine: Sulla tua bocca lo dirò sarà presto ufficialmente distribuito negli Stati Uniti. E’ un evento più unico che raro che ad un album di un artista pop italiano sia riservato un lancio così capillare nel difficile mercato a stelle e strisce: il più delle volte le strombazzate pubblicazioni Oltreoceano di tanti Idoli nostrani sono in realtà limitate al suolo californiano, dove il pubblico è tradizionalmente più aperto alle proposte della latin music. Vi terremo naturalmente informati sui tempi, sulle modalità promozionali nonché sui risvolti di carattere collezionistico di questa operazione che non può che riempirci di orgoglio…

Autore:

531 risposte

  1. PieraPaso: Mio piccolo sfogo, non CAPISCO il perchè scrivere qui’ con nomi
    che non hanno senso nik fasulli..BOH
    di cosa si ha PAURA??
    W NOI che lo scriviamo bello leggibile e il nome vero!
    Pierap.s.
    MINA ci legge..secondo me non rimangono nella MENTE quelli finti!

    Piera, tesoro. Adoro la tua educazione e anche la tua ingenuità, però dovete abituarvi te e gli altri al fatto che su internet, nei blog, nei forum e in molte altre forme di community, esistono i NICKNAME. Cioè, uno NON E’ TENUTO AFFATTO a firmarsi col proprio nome e cognome, ed è una cosa che accettano tutti tranne voi.

    Mio piccolo sfogo.

  2. Mio piccolo sfogo, non CAPISCO il perchè scrivere qui’ con nomi
    che non hanno senso nik fasulli..BOH
    di cosa si ha PAURA??
    W NOI che lo scriviamo bello leggibile e il nome vero!
    Piera

    p.s.
    MINA ci legge..secondo me non rimangono nella MENTE quelli finti!

  3. Ragazzi, vi ringrazio tutti! Sto scoprendo delle chicche da scompisciarsi dal ridere… è impagabile!!! Se ve ne vengono in mente altre… grazie a tutti :-)

  4. Ne La Mina ci sono dei capolavori e la sua voce è pura e cristallina e raggiunge la perfezione con brani come Ti accetto come sei,Immagina un concerto,Racconto,Quasi come musica,Signora più che mai,ma tutto l’album è un capolavoro di interpretazione ,un canto puro e misurato ..
    Una grande lezione di stile.
    Emilio

  5. io mettterei anche Sincerely, Shadow on my old road, TIGER BAY!!! poi Rosso, Tntarella di luna, una Zebra a pois…

  6. Cristian Lucano: Grazie per l’informazione! Anche se non ci sono singoli promozionali, io volevo sapere quello, ossia che canzoni era usata nella radio o negli spot della TV per promozionare questi dischi( così come è stata :”Sì, l’amore” per Lochness )

    Cristian, se intendi le canzoni senza singoli promo, allora è un’altra cosa perchè negli anni 80 le radio trasemttevano i brani di loro gradimento, così è stato ad esempio nel 1984 che per l’uscita di Catene…Radio Studio 105 anzichè trasmettere il 45 giri Comincia tu,scelse come canzone Più di così per l’anteprima del disco doppio di Mina di quell’anno. Tornando ai dischi da te citati, senza dubbio per Rane supreme, la canzone di lancio è stata nelle radio “Proprio come sei” in tv il disco presentato in anteprima da Vincenzo Mollica aveva come sottofondo il brano Per avere te. Il disco doppio del 1988 in tv sempre con Mollica era la title track Ridi pagliaccio, in radio passavano molto Lui lui lui e E’ Natale. Nel 1989 ricordo che Mollica avendo come ospite Massimiliano Pani nella sua trasmissione notturna scelse As time goes by. In radio non ricordo la canzone. Dal 1990 in poi c’era il cd promo e le radio trasmisero quello scelto come brano di lancio per l’album. Ricordo però che in tv Mina per “Ti conosco macherina presentò lei il doppio, annunciando il titolo del disco.
    Un abbraccio

  7. Ciao Piera!!
    In effetti, di Mina “allegra” potremmo riempirne vagoni…
    …iniziando da Brava, ad esempio..dove la Nostra Grande, semplicemente, si diverte.
    Un bacio, Christian

  8. ecco la mia ALLEGRIA di MINA
    allegria
    les cornicions
    c’è un uomo in mezzo al mare
    ma che bontà
    brigitte bardot
    tu dimmi di che città
    rosso
    eso es el amor
    banana boat
    sotto il sole dell’avana
    el porompopero
    ma chi è quello li’
    sacundi’ sacundà
    eclisse twist
    renato
    taratata
    la banda
    pensylvania 6-500

    buon divertimento da
    Piera

  9. Caro Emilio,
    non ho il LP di Mina in francese, ma, nella mia goventu (!), sentivo Mina che cantava la versione francese di “E poi…” negli anni 70! E poi non la sentivo piu, non ho piu sentito parlare. Dieci anni fa, ho comprato in Italia, il disco ‘La mina’ e sono inamorato di lei. I canzoni mi piaciono di piu quando Mina canta in italiano. Forse la meravigliosa voce di Mina e tradita per la sua volonta di essere perfetta quando canta francese…non lo so!
    Grazie per la gentilezza, a presto HUGUES.

  10. Ciao matteo…

    ..io aggiungerei:

    Bambola gonfiabile
    Les cornichons
    Galeotto fu il canotto
    Brigitte Bardot
    Dottore
    Grigio
    Che t’aggia di’
    Bell’animalone
    Come te lo devo dire

    …spero di aver capito lo spirito del progetto!
    Ciaooo
    Christian

  11. Grazie infinite ENO! Se qualcuno vuole aggiungere qualche altro titolo… vi ringrazio in anticipo :-)

  12. Anche a me è arrivata la Fanzine sessantanove.
    Arrivata nei tempi dovuti, nonostante la Valle d’Aosta e la Sicilia siano agli antipodi. Grazie Loris, per il tuo lavoro e anche per la pazienza, che definirei infinita. Un altro “Grazie” per aver ricordato la data di scadenza dell’abbonamento, che di solito dimentico.

    Di seguito un’altra immagine, che ho scelto, tra le tante, perché mi è cara.
    (qualcuno forse sa anche il perché)

    http://thumbsnap.com/vf/QXjEs5kE.jpg

    Ciao

  13. Legata ad uno scoglio
    Ma che bontà
    Che t’aggia dì
    Saxophone
    Il plaid
    Tu dimmi che città
    Canto anche se sono stonato
    Il leone e la gallina
    Tessi tessi
    La nonna magdalena
    Pesci rossi
    ……
    Ciao!!!

  14. Cara Pina,
    sono molto interessanti i fatti che riporti su mina “radiografata”. Credo che una foto come quella, che tutti noi fan conosciamo, non fa che piacere rivederla, perché oltre alla bellezza scenica, apprezziamo anche la bellezza fisica :-) In ogni modo spero che sempre ci mandi le tue testimonianze storiche (specialmente per quei fan come me che non hanno ancora letto i diversi libri pubblicati sulla nostra Grande).
    Grazie e un bacio.
    Andrea

  15. Salve a tutti! E’ il mio primo messaggio nel forum dato che sono un neofita di Mina. Posseggo già qualche album, principalmente quelli recenti, ma il motivo per cui vi scrivo è un altro e, anzi, mi scuso se inserisco qui il mio commento/richiesta: magari non è lo spazio più opportuno! Se così dovesse essere, scusatemi fin da ora! Il motivo per cui scrivo è che un amico mi ha chiesto di provare a compilare un ciddì giocoso/sciocchino (prendete questa parola con le pinze, non vuole essere offensiva) di canzoni divertenti cantate da Mina, per una festa: ora, ripeto, io non ho una conoscenza così amplia della sterminata discografia della Signora per cui, se qualche baldo giovane e qualche simpatica donzella volessero darmi qualche dritta… gliene sarei molto grato! Giusto per capirci, io, così di getto, avevo pensato a due tre canzoni (così da farvi capire il tono che dovrebbe avere la compilation in questione): MA CHI E’ QUELLO LI – ACQUOLINA – LO SHAMPOO – SI CHE NON SEI TU! Dunque aspetto le vostre dritte, sicuramente qui ci sono un sacco di esperti, vanno benissimo sia canzoni della produzione più recente fino a ritroso negli albori di Mina. VI RINGRAZIO MOLTISSIMO. Un abbraccio affettuoso a tutti, Matteo :-)

  16. Leggo solo ora che ai primi 50 che richiedono i poster….in regalo c’è anche il poster non piegato di RIDI PAGLIACCIO chissà se sono tra i fortunati!!!!;e chissà se sono stato fortunato anche ad avere il poster in b/n di FRUTTA E VERDURA……Loris sono stato fortunato? :-)

  17. Per Gil e tutti,
    grazie sempre per le belle ed interessanti foto di Mina che ci mandi.
    Sono anche tanto d’accordo con te, quando dici che noi “maturi” possiamo divulgare notizie per meglio far conoscere, ai più giovani, la nostra artista preferita.
    Però vorrei farti un appunto sulla foto di Mina “radiografata”. Io non mi trovo d’accordo, non l’avrei postata. Comunque, non mi dispiace ora far seguire una spiegazione dei fatti.
    Al tempo, la pubblicazione di questi scatti, che hanno violato la sua persona, le ha procurato non poco diaspiacere.
    Il suo era un abito nero, normale e, quell’effetto, è stato procurato dalla “luce nera” che le hanno proiettato addosso. E’ stato il massimo che le abbiano combinato, assieme a quella frase “cosa avrà poi da ridere” dei tempi della gravidanza di Max.
    E poi ci chiediamo perchè ha smesso di calcare le scene.
    Io mi sono meravigliata anche di Nino Romano (che pure la conosce, e che io apprezzo tanto, ma forse non era informato bene di questo episodio) il quale, nel libro “Mina – Mito e Mistero”, pubblicando questa foto, l’ha corredata di una didascalia che, più o meno, diceva che Mina, a volte, stuzzicava il pubblico con le sue tenute audaci. Lei che ha avuto sempre tanta classe e pudore.
    Don Backy, nella canzone “Nuda” fa riferimento a questo spiacevole episodio “… son qui radiografata, son nuda anche vestita…” e conclude con “… ma se mi chiederete le cose che ho nel cuore, ecco le sole cose che non saprete mai”.
    Giacchè me ne sono ricordata, adesso me la vado ad ascoltare.
    Aspettiamo, comunque, altre foto.
    Spero di mandarne alcune anche io (ora che ho quasi imparato).
    Ciao,
    Pina

  18. PieraPaso: Cara.Amica,
    dai metti il tuo nome vero..MINA ci legge,il tuo nome vero .. rimane meglio nella memoria.
    Vicino a te a Forli’ c’è Mario r e Franco Ghetti..
    manda un messaggio a loro qui..
    Piera

    DAVVERO MINA CI LEGGE? NON CI POXO CREDERE… CMQ SI PROVO A CAMBIARE NOME… GRAZIE… PIERA… E’ DAVVERO GENTILE E GRANDE :-) LE VOGLIO TANTO TANTO BENE

  19. Cara.Amica,
    dai metti il tuo nome vero..MINA ci legge,il tuo nome vero .. rimane meglio nella memoria.
    Vicino a te a Forli’ c’è Mario r e Franco Ghetti..
    manda un messaggio a loro qui..
    Piera

  20. ..sto’ sentendo l’ultima puntata di BRAVA MINA a Radio Meneghina
    Speciale CATERPILLAR..2’parte
    che bello sentire quanti si ami la nostra “grande voce” che canta il JAZZ
    e fà lo scat! in DODLIN
    grazieeeeeee MINA
    Piera

  21. ma a Parma ci sono persone con cui posso condividere quest’enorme passione che ci accomuna in questo blog?:-) E’ molto difficile infatti non avere persone vicine con cui condividere qualcosa e essere capiti… se qualcuno abita nelle vicinanze… vi prego ditemelo… tutte le persone che conosco che amano MINA abitano così lontano…, non so’ se qualcuno mi ha capito, infatti sono così triste… Vabbè un kissone stupenda gente :-(

  22. Caro HUGUES,
    complimenti..per come scrivi bene la lingua ITALIANA
    complimenti perchè ami la “grande voce” di MINA
    per farti sentire meno solo..
    scrivimi il tuo indirizzo di maison a: piera.pasotto@tiscalinet.it
    ti mandero’ un po’ di MINA dove sentirai chi la commenta con tanta
    PASSIONE e AMORE è la
    Piera

  23. Immagino sia difficile seguire la carriera di Mina li in Francia caro Hugues per fortuna c’è questo luogo magico gestito splendidamente da Loris e Remo che non ringrazieremo MAI abbastanza.Ma tu hai LP in francese che ti dicevo in un messaggio precedente ?
    Ciao.
    Emilio

  24. AndreaG: Caro Gil,mi chiamo Andrea e non scrivo quasi mai su questo blog forse per pigrizia, però mi piace leggerlo perché quando si parla di Mina non si puó che star bene .Volevo spproffittare per ringraziarti dei preziosi contenuti informativi e fotografici che pubblichi, arricchendo sempe piu questa passione che tutti abbiamo in comune.Come ad altre persone del blog, adoro quello che scrivi e come lo scrivi e quindi spero che sarai sempre tanto amabile e dispobile.Un abbraccio…Andrea

    Concordo appieno con AndreaG!
    Ti ringrazio anche per la condivisione del tuo materiale .

  25. Ciao Hugues! Bienvenu!

    Buongiorno, accaldato, a tutti voi!
    Buongiorno, Mina.

    Christian

  26. Caro Gil,
    mi chiamo Andrea e non scrivo quasi mai su questo blog forse per pigrizia, però mi piace leggerlo perché quando si parla di Mina non si puó che star bene :-).
    Volevo spproffittare per ringraziarti dei preziosi contenuti informativi e fotografici che pubblichi, arricchendo sempe piu questa passione che tutti abbiamo in comune.
    Come ad altre persone del blog, adoro quello che scrivi e come lo scrivi e quindi spero che sarai sempre tanto amabile e dispobile.
    Un abbraccio…

    Andrea

  27. Cara PieraPaso,
    grazie per l’aiuto, davvero. Qui in Francia, mi sento solo, con il mio amore per Mina. Lo capisco un poco, perche Mina è una straniera cantante, chi non canta piu in TV e dunque nessuno qui la vede e la conosce. Ma il sua carriera e talmente riccha con talmente stupende canzoni… Imparo l’italiano grazie a Mina. Un giorno, parlero e scrivero corretamente. Baci e ancora, grazie, HUGUES (e il mio nome).

  28. grazie cara Marina,
    il tuo sito è un bel pozzo dei desideri per NOI fans che amiamo la
    “grande voce” di MINA
    Piera

  29. Caro Cristian Lucano,
    l’amico Sandro Moscheni, di Buenos Ayres, mi tiene informata e aggiornata su questo avvenimento che stà turbando la tua nazione..ti sono vicina con la MENTE e con il cuore, spero di farti compagnia solo un ATTIMO perchè ti fermerai a leggere questo mio MESSAGGIO D’AMORE per te, ti abbraccio con affetto
    Piera

  30. Grazie Vassalino cacro,
    anche io ho scritto sul mio corpo.. FRAGILE
    perchè un po’ lo somo.
    buona giornata con la “grande voce” MINA
    Piera

    p.s.
    CHE FATICA..sto’ lavorando per te! ma lo faccio con AMORE perchè c’è
    MINA

  31. grazie Maro r
    CHE MERAVIGLIA di M I N A
    buona giornata a te, che sia piena di ALLEGRIA
    Piera

  32. Buongiorno popolo mazziniano….questa mattina sul giradischi…FRAGILE….aspetto commenti….

    Affittasi vita, molto bella,
    completa di tutto, amore e guerra,
    radici nel vento e calci in faccia
    nel senso più vero, che male fa.
    Restare a guardare il fumo degli anni
    che scorre veloce nei quadri dei tempi
    i sogni e le rose piantate nel cuore
    non sono le spine, che male fa.
    Così fragile
    dal profondo del mio inferno canto fragile
    dai miei sbagli e da un dolore da difendere
    finché l’ultimo respiro stanco mi sorprenderà
    così fragile.
    Mi sono venduta le gioie e i dolori
    i baci in un letto e anche il domani
    e ho conquistato quel poco che ho avuto
    pagandomi il conto e poi chissà
    Se un giorno potessi non sbagliare
    magari potrei anche dormire
    accanto ai tuoi occhi
    che sono la cosa più giusta e più vera
    che Dio mi dà.
    Fragile
    dal profondo del mio inferno canto fragile
    dai miei sbagli e da un dolore da difendere
    finché l’ultimo respiro stanco mi sorprenderà
    così fragile
    così fragile
    così fragile

    Baci a voi tutti!!!

  33. Io voglio ringraziare tutti per l’aiuto, la generosità ma prima di tutto , ringraziare Loris per darci la possibilità di avere questo sito dove possiamo trovarci. Non immaginate come è importante per me che sono LONTANISSIMO! Mi fa sentire più vicino a tutti voi .In questi giorni visito il sito più spesso perche per sfortuna nella Argentina e in tanti altri paesi siamo costretti a restare il più possibile a casa ( abbiamo un mese di “vacanze forzose “senza andare a scuola )per colpa di questa influenza che è abbastanza pericolosa. Sembra che la situazione è sotto controle.Un forte abbracio a tutti da questa parte del mondo!

  34. Hai detto bene Francesco,
    noi fans “maturi” che più abbiamo memoria storica e materiale appetibile, dovremmo fare informazione presso i giovanissimi affinchè visitando il sito la loro curiosità si trasformi in interesse. Alla voce che non si discute bisogna accompagnare anche immagini e aneddoti che abbiano su di loro un effetto fortemente stimolante e io penso che ognuno di noi può fare la sua parte…
    http://thumbsnap.com/v/V45cwtBq.jpg