Mina Fan Club

Ultimaora di sabato 27 novembre: come preannunciato nel servizio del TG1 di ieri sera, oggi a partire dalle ore 14,00 Massimiliano Pani sarà ospite di Vincenzo Mollica sul sito del TG1 www.tg1.rai.it per rispondere in videochat alle domande del pubblico sulla Piccola strenna in uscita.

“Special Tour edition, slidepack, deluxe edition, cd+dvd, remastered version, bunga bunga edition…: le strenne di fine anno 2010 – ha scritto Sir Mario De Luigi in uno dei suoi più recenti editoriali sul sito di Musica & Dischisi distinguono per rimestare nel calderone del catalogo già sfruttato tramite nuove confezioni”. A tale tendenza parrebbe essersi adeguata anche Mina con l’imminente pubblicazione – il 30 novembre – del repackaging di Caramella con l’aggiunta del singolo Una piccola strenna (la cui deliziosa copertina ballettiana riporta magicamente a certe tenere atmosfere dei Natali di una volta). In realtà, ben lungi dal proporsi come una semplice minestra riscaldata congegnata per rimettere mano nelle tasche dei fans più fedeli (che non saranno obbligati a ricomprare l’album già acquistato in più copie a maggio, dato che il nuovo EP sarà in vendita anche separatamente), questa emissione natalizia a sorpresa si prefigge il nobile scopo di riproporre all’attenzione del grande pubblico uno dei migliori dischi pop della Mina di sempre, finora non adeguatamente premiato dalle vendite. E a favorire tale riscoperta da parte della massa sanza gusto e sanza diletto – che ormai sembra credere (e prestare ascolto) solo a ciò che vede nei talent show – contribuirà senz’ombra di dubbio il successo annunciato del cinepanettone La banda dei Babbi Natale della cui soundtrack fa parte, oltre alle canzoni incise ex novo e alle musiche originali composte da Pani e Serafini, anche la strepitosa Amoreunicoamore. Potrà mai il grande pubblico non lasciarsi conquistare dalla magia irresistitibile di una canzone che ha tutti i requisiti per eguagliare i fasti dei più celebrati iperclassici della Tigre? Noi siamo ottimisti. Massimiliano, invece, si mostra più scettico: “E’ tutto cambiato, la percezione della musica nella gente, gli interessi, i bisogni… Il pubblico crede di sapere quello che cerca e invece prende quello che gli viene preconfezionato da altri…”.

p.s. Appuntamento da non perdere, a partire da venerdì 26 novembre alle h. 21, con la sempre più bella e brava ‘Bene’ Mazzini in veste di safari ranger per vip nella sua nuova trasmissione Africa Benedetta su Rai5

Autore:

63 risposte

  1. Per Lanfranco

    Anch’io lo scorso Agosto avevo ordinato sul sito di NANNUCCI gli LP (ristampe della Halidon/Carosello) MOLIENDO CAFE & DUE NOTE, ma purtroppo dopo quasi due mesi di pazziente attesa NON mi sono arrivati e mi hanno annullato l’ordine! Poco prima che NANNUCCI mi annullasse l’ordine, gli ho mandato un’e-mail chiedendo informazioni in merito e mi hanno risposto che loro avevano contattato la Halidon e che gli era stato detto che anche loro della Halidon NON sapevano se avrebbero MAI messo in commercio questi LP!. Comunque, sul sito della NANNUCCI sono ANCORA presenti in catalogo! Mah!

    Secondo me alla Halidon hanno abbandonato il progetto…anche perché la Carosello Records (come sapete) ha appena messo sul mercato i 2 box contenenti tutta la produzione Mazziniana Italdisc a 45 giri!

    Per quanto riguarda la pubblicazione di MOLIENDO CAFE & DUE NOTE su CD…questi vennero pubblicati su CD dall’edizioni RARO RECORDS/BMG nei primi anni ’90 e sono ORMAI quasi introvabili!
    Spero di esserti stato d’aiuto!

    Se desideri contattarmi in privato, mi puoi/potete scrivere a: sergiomoncini@virgilio.it

    Un abbraccio

    Srgio

  2. ..bellissimi e suggestivi panorami del deserto africano.
    Benedettta con Ezio Greggio si divertiva molto a vedergli vedere anche i piccoli animali come si divendono dal caldo fortissimo dell’Africa..
    brava e bella la Benedetta

  3. Benedetta, oggi su Rai2:
    Che figo che è mio fratello!…
    ….Credo che mia madre non abbia guardato tanta televisione come negli ultimi mesi!
    …Ho portato in Africa i vari componenti della famiglia…Anche Edoardo, che ora vuole fare il veterinario! Mia madre mi ha ‘minacciato di morte’ : ‘guarda che se succede qualcosa…!!!’

  4. grazie pina sei fantastica,

    bel servizio, speravo di sentire qualche nuova traccia dovremo aspettare ancora questi tre giorni, che ci separano dalla piccola strenna,,,,,,,,,,,,,,,

    ciao mina

    ciao tà

  5. Per Lanfranco:
    Qui a Pisa, alla Media World sono già stati ordinati e devono arrivare a giorni.
    Me li hanno fatti vedere sul loro PC.
    Poichè arriveranno solo due copie per ciascun LP – così mi è stato detto dalla commessa – me li sono fatti mettere da parte.

  6. Questa sera, al TG Uno, un servizio sull’uscita di “Piccola Strenna” e del film “La Banda dei Babbi Natale”.
    Domani, sabato 27, alle ore 14, Massimiliano Pani sarà in video-chat RAI, ospite di Vincenzo Mollica, per rispondere a chi voglia fare domande via web.
    Da: http://www.minamazzini.com

  7. bella Benedetta Mazzini su Rai due
    con la Balivo a presentare la sua
    BENEDETTA AFRICA
    ha parlato anche della sua mamma :shy: MINA

  8. arriva di nuovo natale,.,.,.,

    per noi sarà gia il 30 novembre, quando avremo forse un idea sicura sui regali da farci e da fare, in primis, la piccola strenna ed il lettore mp4, quale idea migliore di regalare cultura e quindi mina,

    gia arriva in classifica con il suo best of platinum
    http://www.fimi.it/classifiche_artisti.php

    a proposito di benedetta e rai 5, qui purtroppo nonostante, lo spegnimento analogico di oggi, rai5 è uno dei poche canali che non riesca a vedere,

    adesso benedetta e su rai 2, in questo momento.a pomeriggio sul 2.

    ciao mina ciao tà

  9. Salve,
    grazie mario dei cd…………………….
    vorrei chiedere a chi ha comprato gli lp italdisc della carosello se può postare le foto perchè non li trovo da nessuna parte….grazie.

  10. Ciao, Mario.
    Un sorriso di compiacimento! Grazie a te anche noi passeremo… alla storia.
    E’ ancora vivo il gusto dei tuoi biscotti tropicali al sapore di “Mele… kalikimaka”, deliziosi come quelli di Francesco e Santina alle nocciole di Galati.
    Poco fa, al tg1 delle 13:30, il servizio per l’avvio di Rai 5, in cui abbiamo visto scorrere le immagini di “Africa Benedetta” tratte dallo spot che, da stamattina, a brevissima cadenza, passa su Rai 5, a pubblicizzare i nuovi programmi e possiamo dire che cominciamo… “Bene”.

  11. 4 novembre 1961. Nel corso della terza puntata di “Studio Uno”, Mina inaugura, brindando dopo un collegamento, l’inizio delle trasmissioni del secondo canale (successivamente Rete 2 ed oggi Rai due).
    http://www.youtube.com/watch?v=x8Gxw9-lC1I
    Oggi, 26 novembre 2010, tocca a Benedetta dare il via augurale al nuovo canale Rai 5.
    E anche se stasera non ci sarà un vero e proprio cerimoniale, “Africa Benedetta” segnerà l’inizio delle trasmissioni della nuova rete. Adesso la programmazione segna il count down -10:40:03 ed è in corso il “loop”.
    http://rumors.blog.rai.it/2010/11/25/benedetta-mazzini-africa-rai5-rai-5-video-diretta-streaming-vedere-prima-puntata-digitale-terrestre-novita-news/

  12. ..c’è un’intervista con una bella foto di
    Benedetta Mazzini :lashes:
    su Tele Sette n.48 a pag.18 dal titolo: “Il mio viaggio è Rock”
    la Mazzini firma il programma di debutto della nuova rete Rai 5
    “AFRCA BENEDETTA”

  13. caro Lanfy,
    grazie per aver risposto al mio caro amico Antonio
    sei un “Mito” te lo di la tua -unica-
    Piera

  14. E già mattina ed eccomi qui ad augurarvi il buon fine settimana con un pezzo che adoro ovvero IL TEMPO :beauty:

    Perché vuoi sapere
    da quando io t’amo
    che importa saper fin quando,
    io so solamente che
    il sole dell’alba insegue e raggiunge il tramonto.
    Il tempo è una spazzola sciocca
    che tutto confonde,
    raccoglie i diamanti e la sabbia
    e li getta nel mare.
    La ruota del tempo che oscilla, che passa
    sarà eternamente la stessa,
    perché vuoi sapere da quando io t’amo
    ti basta sapere che t’amo
    adesso io t’amo.

    Il tempo è una spazzola sciocca
    che tutto confonde
    raccoglie i diamanti e la sabbia
    e li getta nel mare.
    La ruota del tempo che oscilla, che passa
    sarà eternamente la stessa
    ma questo è il momento in cui
    tutto si ferma
    ascolta il respiro mio
    unito al tuo,
    unito al tuo.

  15. la Repubblica – Giovedì, 21 ottobre 1999 – pagina 42
    Esce il 12 novembre il nuovo disco della cantante tutto dedicato all’ artista romano. E nel 2000 un progetto su Domenico Modugno
    MINA DUETTA CON ZERO NELL’ INEDITA “NERI”

    ROMA – Si chiama “Mina numeroZero” il nuovo disco della signora della musica italiana. Uscirà il 12 novembre e, come suona eloquente sin dal titolo, è un progetto interamente incentrato sulle canzoni di Renato Zero, che Mina ha attinto con cura certosina nel ricco catalogo dell’ artista romano. Malgrado la fitta cortina di mistero che accompagna le uscite discografiche della cantante virtuosa, qualche titolo si può già anticipare: tra le altre, Mina propone le sue versioni di “Mi vendo”, “Il cielo”, “I migliori anni della nostra vita”, “Cercami” e “Profumi, balocchi e maritozzi”. Ma la “reliquia” del disco, per i fan di entrambi i cantanti, sarà certamente l’ inedita “Neri” – di cui il “re dei sorcini” ha scritto il testo e Giulia Fasolino le musiche – che la supercoppia Mina-Zero canta in duetto. Il brano è stato registrato a Lugano a cavallo tra luglio e agosto, quando Zero ha raggiunto Mina nei suoi studi di registrazione, e verrà anticipato dalle radio, probabilmente solo un paio di giorni prima dell’ uscita dell’ album. Dopo aver cantato “a tema” Beatles e Lucio Battisti, dopo aver duettato con Adriano Celentano nel disco campione di vendita dell’ anno scorso (quasi un milione di copie vendute) ed essersi cimentata a tu per tu anche con Riccardo Cocciante, gli Audio2, Beppe Grillo e Piero Pelù (in “Stay with me”, compreso nel disco che Mina ha pubblicato lo scorso aprile, “Olio”), la cantante di Cremona aggiunge una nuova personalissima sfida all’ elenco già corposo delle sue imprese d’ interprete, mentre da tempo si vocifera di un progetto forse ancora più ambizioso: una raccolta di canzoni di Domenico Modugno. Il disco, sul quale dovrebbero figurare brani popolarissimi come “Tu si ‘ na cosa grande”, “Resta cu ‘ mme”, “La lontananza” e “Pasqualino ‘ o Maraja”, non uscirà in ogni caso prima del 2000. Renato Zero, intanto, accoglie l’ omaggio di Mina con legittimo orgoglio, in un periodo già artisticamente felice. Il suo ultimo doppio cd, “Amore dopo amore, tour dopo tour”, è in classifica in Italia da 24 settimane consecutive, mentre il precedente di studio ha venduto 900.000 copie. Non solo: la sua vecchia casa discografica immetterà sul mercato prenatalizio un cofanetto di dischi (più un cd singolo) a tiratura limitata, “Zeroro”. I cd, realizzati in oro a 24 carati, sono stati rimasterizzati con un procedimento di avanguardia tecnologica.

  16. Qualche mese fa, in relazione alla notizia della pubblicazione dei due cofanetti da tre cd ciascuno della “Carosello”, sul sito ibs.it, ho trovato questa immagine che ne pubblicizzava la prossima uscita. Non so se si riferisse alla copertina.
    http://thumbsnap.com/TkPS0oIy
    Attualmente, invece, non danno disponibile l’immagine di copertina, ma segnano l’uscita al 23 novembre.
    Noi attendiamo i dettagli dell’iniziativa Rockol.it, anticipataci da Loris.

  17. Grazie Franco ma qui in Romagna ancora latitano… e non li ho trovati nemmeno sul sito della Halidom. Tu li hai già visti/comprati?
    Ciao!

  18. Per Lanfranco:
    Credo che martedì 22 novembre siano usciti altri due LP ITALDISC e precisamente il 3°: DUE NOTE ed il 4°: MOLIENDO CAFE’.

  19. Ciao Antonio,
    credo che l’articolo si riferisca al progetto di (ri)stampa a cura della della Carosello/Halidon degli LP Italdisc della Signora che era iniziato più di un anno fa e in seguito interrotto dopo l’uscita di soli 4 LP (TINTARELLA DI LUNA – IL CIELO UN UNA STANZA – RENATO – MINA N.7).
    Non so onestamente quando potremmo apettarci i rimanenti LP della Italdisc… soprattutto non mi risulta che siano stati pubblicati anche in formato CD (dei quali chiedi la foto all’inizio del tuo post).
    In effetti l’operazione mirava a rivalutare i “vecchi padelloni a 33 giri” in questo caso forse più per questioni estetico/nostalgiche che puramente sonore e per questo mi sarebbe parsa strana una contestuale edizione in Compact.
    Un carissimo saluto.

  20. il box che dicitu è e della halidon, ed è questo di qua,
    http://www.halidon.it/musica-c1-mina_studio_uno_gold_collection-p1528.html

    mentre i box della carosello dovrebbero uscire il 30 novembre,
    ( stesso giorno di uscita della piccola strenna, caramella natale version, e il lettore mpa sony)

    saranno due, mina e mina2, entrambi tripli se ho capito bene, anche se ala ibs pare gia siano in vendita

    http://www.ibs.it/ser/serfat.asp?site=cd&xy=mina

    per il resto dei vinili che citi credo che sono già quelli usciti l anno scorso, usciti sia in vinile, in vinile numerato e in una nuova versione cd.

    non vorrei sbagliare però….

    ciao mina

    ciao tà

  21. caro antonio,
    quanto VORREI..aiutarti
    Piera
    spera che un Caro qualcuno
    ti dia una mano

  22. cara “vecchia” Maria
    tè ghètt ràsùnn
    ti traduco: hai ragione
    Pierina
    meneghina!

  23. per favore chi posta le foto di questi cd della carosello??????

    LA CAROSELLO RECORDS TORNA AL VINILE: IN USCITA LE RISTAMPE DI VASCO, MINA…
    LA CAROSELLO RECORDS TORNA AL VINILE

    in uscita grandi album di Vasco, Mina, Morricone, Astor Piazzolla

    La Carosello Records, uno dei pilastri della discografia italiana e che si avvia a compiere 50 anni, torna alla pubblicazione in vinile.

    In mezzo secolo di storia la casa discografica indipendente vanta un ricchissimo catalogo con i nomi più prestigiosi della canzone italiana e non solo.

    Da settembre sono previste diverse uscite in vinile di alcuni degli album pubblicati dalla Carosello, in collaborazione con la Halidon, che hanno segnato la storia della musica contemporanea: da Vasco a Mina, da Morricone al tango di Astor Piazzolla, passando per i nomi più prestigiosi del jazz italiano.

    I vinili in uscita per Carosello sono inoltre corredati da immagini originali dell’epoca, riviste per queste nuove uscite. Inoltre i vinili di Vasco sono stampati in edizione “picture”, ovvero con immagini fotografiche incise sulla superficie.

    Un omaggio ai numerosi appassionati che rimpiangono tutte le caratteristiche del vinile: dall’odore del cartone, alle note di copertina leggibili, dall’accuratezza del layout, alla dinamica del suono, fino alla nostalgia del rumore della puntina che scende sui solchi e del fruscio che precede l’inizio del brano. Inoltre il più grande incremento di vendite (in percentuale) riguarda i cari vecchi dischi in vinile: nel 2008 ha raggiunto il record di vendite dal 1991. Un segnale che l’ascolto più attento e di qualità, legato a un’idea di unicità del supporto fisico, trova molte più soddisfazioni nel vinile che nel cd.

    Queste le uscite previste:

    SETTEMBRE

    Vasco Rossi – “Vado al massimo”

    Vasco Rossi – “Va bene va bene così”

    Mina – “Tintarella di luna”

    Mina – “Il cielo in una stanza”

    Ennio Morricone – “Teorema”

    Ennio Morricone – “Vergogna schifosi”

    Astor Piazzolla – “Libertango”

    Jazz from Italy – “Renato Sellani”

    Jazz from Italy – “Enrico Pieranunzi”

    OTTOBRE

    Vasco Rossi – “Bollicine”

    Vasco Rossi – “Cosa succede in città”

    Mina – “Due note”

    Mina – “Moliendo Cafè”

    Mina – “Renato”

    NOVEMBRE

    Vasco Rossi – “C’è chi dice no”

    Jazz from Italy – “Mussolini Romano & His Friends”

    Mina – “Stessa spiaggia stesso mare”

    Mina – “20 successi di Mina”
    Vota o condividi l’articolo:

  24. Ma quando uscirà la “Piccola Strenna”? Di Caramella ne ho una a Roma, una in macchina, una altrove perché deve essere sempre con me… ma la “Piccola Strenna” quando ci sarà in carne e ossa sa da dir in CD???
    Poi … ci sono notizie del libro scritto da Alfonso Signorini… da qualche parte ho letto che dovrebbe uscire nel mese di Dicembre.
    Non so chi di Voi abbia visto ieri sera “Ti lascio una canzone”.. Bella puntata. L’Antonella Clerici si è concessa (beata lei!!) un ballo con il Principe ( in ogni senso) Max Pani. Per gli altri rimaneva solo il “brodo di giuggiole”
    Poi…. che sorpresa! L’arrivo del guru Gino Paoli , carina La Gatta cantata dagli inquietanti ma bravissimi ragazzi e ragazze del fortunato programma. L’esecuzione di “ Ti lascio una canzone” da parte del suo stesso Autore, nella composizione ancora padrone della sua ispirazione, canzone bella ma null’altro, e poi.. e poi quel “recitato” strascicato alla fine ….. Una canzone la si canta oppure si affida alle Pagine Bianche. OK? Sulla mesta uscita di scena meglio soprassedere. I napoletani hanno espresso la loro proverbiale cortesia. Chissà perché mi è tornata in mente la stendyovetion fatta l’altra settimana a Mina, fisicamente assente ma sempre presente, come Lei soltanto Lei, nel cuore della gente. :rotfl:

  25. Ciao, scusa se chiedo,
    ma il box di carosello non è quello che è uscito qualche setttimana fa MINA STUDIO UNO in 3 cd????? è un’altra cosa????.
    In merito a questo cofanetto che ho citato della delux edition sai nulla? non è uscito un secondo box??? Grazie.

  26. svelato il mistero si tratta a quanto pare del lettore mp4 già annunciato nei post di questo meraviglioso luogo e spazio minoso.

    http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/catalogo/searchresults.html?prkw=mina&srch=0&Cerca.x=26&Cerca.y=16&cat1=3&prm=#nav(k_mina..s_0..c1_3..pb_3..p_1)

    quindi il 30 novembre per noi a quanto pare sarà natale, e in tutti i sensi visto che la stessa giornata usciranno la piccola strenna, caramella e la strenna, i due box carosello e il lettore mp4, e chissà che il vinile di caramella non sia pure dietro l angolo :beauty:

    e dire che mancano appena solo 5 giorni… :evilgrin:

    ma quanto mi costerà tutta questa robina qua :rotfl: :rotfl:

    segnalo sempre

    http://www.earone.it/

    facile freddo a tutti

    ciao mina

    ciao tà

  27. grazie caro Mario r
    è una stupenda canzone d’AMORE
    che la “Grande Voce” di :lashes: MINA
    la rende un capolavO R O. :cute:

  28. Buondììììììì stamane mi sono svegliato canticchiando questa canzone che propongo nel giradischi…..una delle tante perle di ATTILA….NON TORNERO’:

    Amore addio,
    io lascio per te
    nel frigo l’arrosto
    e sul fuoco il caffè,
    camicie stirate
    e se ti fa male,
    telefona a Piero
    e vallo a trovare
    e poi ricordati che
    c’è il gas da pagare
    e spegni la luce,
    attento alla dieta,
    non devi fumare,
    a me non pensare,
    e trovane un’altra
    perché non tornerò.

    Amore caro,
    sto bene davvero,
    mi sento diversa
    e rido di più,
    guadagno i miei soldi,
    mi godo la vita,
    non ho più divieti,
    decido da sola,
    e poi
    non penso a te,
    ho mille progetti,
    son piena di amici,
    mi sento più donna,
    ho ripreso coraggio,
    mi compro vestiti
    e esco la sera.
    E tu, mi pensi mai?

    Non tornerò,
    non tornerò.

    Lui ama me
    e a letto con lui
    mi sento importante
    e imparo l’amore,
    lui mi fa godere,
    mi porta a ballare,
    mi dice sei bella,
    mi compra dei fiori,
    ma poi
    è come te,
    mi dice stai zitta
    e mi vuole per sempre,
    un’altra prigione
    da cui me ne vado
    e aspetto l’amore,
    e intanto mi spoglio
    chissà
    forse è lui,
    forse è lui.

    Non tornerò.

  29. Anche se è una parteciapazione e straordinaria, quella di Mina in “Napule è”, io la trovo bella sopratutto l’intro iniziale.

  30. ..al Tg 1 delle 17
    si è vista Benedetta Mazzini :lashes:
    che presentava Rai 5
    il nuovo canale digitale della Rai
    in cui Lei farà parte attiva

  31. Per desiderio della quattordicenne Benedetta “innamorata”, la sua mamma teneva nel portafoglio una foto di John Taylor(Duran Duran) all’età 10 mesi :beauty:
    Questo e altro nel Vanity Fair appena uscito!!