Comunicato stampa a cura di Franco Zanetti.
Provate ad ascoltare, anche solo per una mezz’oretta, “Mina: ieri, oggi e domani”, la webradio che dal 19 marzo propone, 24 ore su 24, soltanto canzoni dello sterminato catalogo discografico di Mina. E’ un’esperienza istruttiva: ci si rende conto, per merito della programmazione “randomizzata”, di quanta incredibile varietà, di quanto eclettismo, di quanti diversi generi e stili e repertori caratterizzino la carriera inimitabile di una voce ineguagliata.
Un po’ la stessa cosa succede ascoltando “Caramella”, il nuovo album di Mina, che esce a nemmeno sette mesi di distanza dal precedente “Facile”: fra le due versioni di “You get me” che incorniciano la tracklist (la prima in duetto con Seal, la seconda, come ghost track, cantata da Mina da sola) scorrono canzoni di autori diversi, di atmosfere diverse, di sonorità diverse, il cui denominatore comune è la stessa voce – una voce che però non è mail la stessa, non è mai uguale a sé stessa, anzi cambia e muta di canzone in canzone, a volte anche nella stessa canzone, a dimostrazione di una versatilità interpretativa (e anche di una curiosità professionale) senza precedenti e senza pari.
La curiosità è dimostrata, ad esempio, da “You get me”, brano assolutamente sconosciuto da noi, come sconosciuto ne è il coautore e interprete, Teitur Lassen, musicista nativo delle isole Faroe che ha all’attivo solo quattro Cd; per la canzone, scritta insieme alla neozelandese Pam Sheyne (già autrice per Christina Aguilera, Sheena Easton, Jessica Simpson, e corista per Celine Dion e i Pet Shop Boys), Mina ha invitato al duetto l’anglonigeriano Seal, che ha registrato i suoi interventi a Los Angeles con la produzione di David Foster.
“You get me” è stata segnalata a Mina da Axel Pani, il nipote che da un paio di album compare fra gli autori “della casa” (ha debuttato nel ruolo nel 2006 firmando “Per poco che sia”, in “Bau”, ha bissato lo scorso anno con “Il frutto che vuoi” e “Con o senza te”, in “Facile”, e torna adesso con “Il povero e il re”). La signora, evidentemente, si avvale di talent scout di gusto: tant’è vero che, dopo aver cantato “Non ti voglio più” di Davide “Boosta” di Leo, non solo conferma l’interesse per il fondatore e tastierista dei Subsonica incidendo qui “La clessidra”, ma compie altre due incursioni nel rock “alternativo” italiano di qualità: cantando “Solo se sai rispondere” (di Massimiliano “Max” Casacci, chitarrista, produttore e – anche lui – fondatore dei Subsonica) e riscoprendo, dal disco di debutto da solista dell’ex Scisma Paolo Benvegnù (“Piccoli fragilissimi film”, 2003), una perla sconosciuta ai più intitolata “Io e te”, firmata dal chitarrista e autore milanese con Andrea Franchi e Gionni Dall’Orto, suoi compagni di avventura – insieme a Marco Parente – nel Proiettili buoni, 1999-2000.
Senza trascurare, nel contempo, autori meno “alternativi” e già nell’elenco dei “fornitori” più o meno abituali: come Andrea Mingardi e Maurizio Tirelli (qui presenti con “Accendi questa luce” e “Mi piacerebbe andare al mare”), Samuele Cerri (che con il contrabbassista Massimo Moriconi è autore di “Così così”), Mauro Santoro (“Come se io fossi lì”), Maurizio Morante (“Ma comme faje” e “Inutile sperare”, scritta con un altro habitué, Mauro Culotta) e Fabrizio Berlincioni (che con Silvio Amato – debuttante alla corte di Mina, ma autore e musicista di lungo corso, attivissimo nell’ambito delle sigle e delle musiche per il cinema, per il teatro e per il balletto – firma “Amoreunicoamore”).
La tracklist di “Caramella” si amplia a comprendere altri due titoli già precedentemente pubblicati, ma non ancora presenti nella discografia di Mina: “Poche parole”, il duetto con Giorgia dall’album “Stonata”, 2007, e “Amore disperato”, il duetto con Lucio Dalla dall’album “Lucio”, 2003.
Non è certo compito dell’estensore di queste note informative segnalare in particolare l’uno o l’altro dei titoli di “Caramella”: non solo non è il caso di stilare graduatorie di preferenza, ma anzi è bene lasciare che sia l’ascolto – preferibilmente attento, preferibilmente ripetuto – a suggerire spunti e riflessioni e annotazioni a chi di questo disco avrà occasione di scrivere o di parlare.
Certo colpiscono immediatamente le atmosfere rarefatte di quella trenodia elettronica che è “La clessidra”, la tematica assai impegnativa del testo di “Accendi questa luce”, la drammaticità trattenuta e desolata di “Mi piacerebbe andare al mare”, le immagini evocativamente liriche di “Io e te” (“…siamo quei venti / che cambiano i deserti”), l’eleganza da jazz ballad di “Così così” sottolineata dal sassofono di Phil Woods; e l’irruenza melodica di “Solo se sai rispondere”, e la cantabilità immediata di “Come se io fossi lì” e “Amoreunicoamore”, e la dolceamarezza partenopea di “Ma comme faje”, e la dolorosa intensità di “Inutile sperare”, e la candida sincerità di “Il povero e il re”; ma al secondo ascolto già le prospettive mutano, al terzo le sensazioni si precisano, al quarto certe frasi acquistano un peso diverso: mentre su tutto si staglia la voce che mette ordine in questo apparente caos di suggestioni, e trasforma l’ascolto di un disco in una fortissima esperienza emozionale.
Autore: loris
Carina l’idea di mettere Benedetta lelle elaborazioni grafiche all’interno del cd.
Credo che l’ultima volta che mi sono svegliata cosi presto è perche mi sono entrati i pompieri dalla finestra……E come dice la Piera friggo Dio che emozione…. Mi sembra di essere una ragazzina che incontra al suo primo amore e trema…………..
Mi vestirò da CARAMELLA sperando di non essere scartata e con gli Amici saremo alla FNAC di V torino a mezzo di…….La mia Jolanda sta friggendo…anzi sta bruciandooooooooooooooooooooo..BUONA MINA A TUTTI…..MINA CHE EMOZIONE CHE CI DAI…ma te ne rendi conto? Lai fuma e la sua voce e meravigliosa io fumo e la mia voce è da camionista…………………..
Perche la sua voce è un MIRACOLOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
finchè ha ‘sta voce è meglio lasciarla fumare!!!!!
E’ da stamattina alle 6am (7 in italia) che sto cercando/aspettando l’arrivo di Caramella su Itunes ma niente……..
La Apple si e’ scordata di caricarlo o che????
Comunque il mio commento sullo streaming e’: HO PIANTO ALL’ASCOLTO DI AMOREUNICOAMORE E HO AVUTO LA PELLE D’OCA DALL’INIZIO ALLA FINE (ESCLUSE OVVIMANETE LE 3 CANZONI EDITE)
UNA DOMANDA PERO’ MI SORGE SPONTANEA: MA PERCHE’ NON LA SMETTE DI FUMARE????? ::::::))))))
FANDABIDOSA COMUNQUE. :-)
A Loris piacciono sempre gli elementi di Mario.
Ragazzi, dopo aver dato una rapida scorsa alle recensioni apparse sui quotidiani e messe da parte le uniche due meritevoli di attenzione (Venegoni e Mangiarotti), credo proprio che non valga la pena di copiare-incollare qui il consueto pressbook (anche perché gli interessati possono tranquillamente rintracciare gli articoli dei vari giornali nei rispettivi siti). Meglio, infinitamente meglio lasciare interamente questo spazio alle vostre opinioni. Più meditate, più appassionate, più sentite, più vere.
Buon Giorno.
Caramella Mina, il nuovo disco di Mina esce in vendita nei negozi oggi 25 maggio come annunciato.
Quei negozi che hanno anticipato la vendita del disco sono per me da condannare e non da assecondare. Viva la legalità dentro ad ogni cosa.
mario rossi-
Questa mattina il giradischi tace :-) ognuno si gusti la sua CARAMELLA io mi gusto ancora AMOREUNICOAMORE :cry:
Grazie Mina, per avermi regalato l’emozione di ascoltare una tra le mie più belle canzoni mai scritte nelle tua INCREDIBILE interpretazione…!! AMOREUNICOAMORE è meravigliosa…grazie a TE… ;-)
Io, invece, devo dire che da Mina me lo aspettavo proprio e quindi “Brava, brava, brava!” posso dirlo a squarciagola.
Prendendo le distanze da tutto il resto, confesso che qualche dubbio su quella faccina lì ce l’ho anch’io… La bocca è decisamente carnosa, e gli occhi non mi frugano come al solito…
Quando avrò finito di sbavare e di godermi il disco (fra mille anni?) mi dedicherò a una seria analisi di quel volto… :chic:
CARAMELLA è un disco bellissimo!
Posso pure urlarlo stavolta!
E’ bellissimo!
Il piu bel disco di Mina!
Non so come dirlo!
Non so….
sono felice!
Grazie Mina
Un inchino alla Grandezza del Genio: Mina.
Caramella è davvero un disco formidabile. Non me l’aspettavo da Mina. I suoi album ultimamente erano spesso una grande delusione accompagnata da una tenera ricorrenza in grado di inchiodarmi comunque e sempre all’ascolto. Caramella no, è davvero sorprendente ma c’è una spiegazione a parer mio, anzi due. La prima è la Sony. Mi spiegherò meglio. Quest’ultimo album non è solo inciso meglio di tutti gli ultimi album di Mina (almeno dal 2000), ma è masterizzato in modo completamente nuovo. Un disco masterizzato bene fa una grande differenza nel restituire i suoni e i colori della voce. La voce di Mina è sostenuta da un leggero vocoder, più effettata, morbida e ricca. Più prodotta, meno casereccia, ammantata di nuova luce. Speriamo che l’approssimazione di certe incisioni degli ultimi decenni sia per sempre mandata in soffitta, forse proprio per richiesta della stessa Sony che a ‘sto giro deve aver anche preteso un po di più per stare sul mercato. Con nuovi arrangiatori Mina decolla letteralmente, si apre e torna cavalcare le note come negli anni ottanta e novanta, come trent’anni fa. E secca pensare che si sia aspettato così a lungo per un album di inediti così rotondo e polposo. I miei complimenti in questo caso vano al coraggio di Massimiliano che si è fatto da parte (meglio tardi che mai), non deve essere stato facile. Che ci sia dietro anche una robusta invasione di campo della Sony (e anche questo è un bene a mio avviso) ne è la riprova il duetto con Seal possibile grazie alla notorietà di Mina ma anche alla potenza di fuoco della Sony che furbescamente le ha fatto recuperare Giorgia e Dalla per toccare altre fasce di possibili utenti; per non parlare della canzone napoletana fatta apposta per arrivare anche nel cuore del “gigidalessismo” più incallito. Spiace un po per la copertina un po troppo “ITALIANA” e un po poco “CARAMELLA”, meglio la foto interna dove, per altro, secondo me è stata fotografata Benedetta, ma poco importa. Brava, brava, brava! aspettavo questo guizzo da trent’anni.
CARAMELLA:
Un capolavoro di disco.
Una voce da mozzafiato.
Una interpretazione da infarto.
Che altro aggiungere: Mina, se le tutte Tue colleghe avranno la forza e l’umiltà di ascoltare questo Tuo ultimo CD, la prima cosa che senza alcun dubbio si dovrebbero dire, è questa: “c’è veramente da vergognarsi a pubblicare i nostri lavori”
E’ tutto.
FrancoPisa
Mina – Amoreunicoamore – di Paoloud
http://www.youtube.com/watch?v=dpkr4WNoxik
Amoreunicoamore
di Fabrizio Berlincioni – Silvio Amato
Dove non ho più parole inizi tu
Dove comincio a stare bene
Dove mi sembra di volare e non tornare giù
Amore in tutti quanti i sensi, amore mio
Amore figlio di altri tempi
Amor dal cor che si commuove
Amore amore amore mio
Non so quant’è che io ti cerco
e neanche so se ti ho incontrato
Perché è difficile capirlo
Quando qualcuno è innamorato
Amore senza fine, amore libero
Così bugiardo e così vero,
Amore senza una ragione
senza via d’uscita
Impossibile padre padrone della nostra vita
Amore vento nelle mani
amore di parole al vento
Che aspetti a stringermi
tra le tue braccia
Amore mio
Dove non tramonta il sole esisti tu
Dove tutto può accadere
Dove la via tra il bene e il male non si distingue più
Ti avevo già e ti avevo perso
Ti ho maledetto e ti ho sognato
Ho alzato i pugni contro il cielo
Però ti ho sempre perdonato
Amore ad ogni costo, amore inutile
Ma dillo ancora che ci credo
Amore senza una ragione
senza via d’uscita
Impossibile padre padrone della nostra vita
Amore vento nelle mani
amore di parole al vento
Amore unico unico amore
Amore vento nelle mani
amore di parole al vento
Che aspetti a stringermi
tra le tue braccia
Amore mio
ahhhhhhhhhhhhh Giorgia se dovessi scegliere tra un uomo e la voce di MINA sono sicura che solo lei puo darci l’orgasmoooooooooooo.A volte non penso nemmeno che usi la voce …………..ma molto molto di piu……………Domani impazziremo nel SALOTTOOOOOOOOOOOOOO
Ma è un disco bellissimo!!!
Ragazzi… ma “SOLO SE SAI RISPONDERE” la pelle d’oca…
HO MESSO LE IMMAGINI DEL LIBRETTO NEL VIDEO!
AMOREUNICOAMORE: http://www.youtube.com/watch?v=4QqPVvf7RZE
AMOREUNICOAMORE spettacolare !!!! un’emozione arrivata dritta al cuore !! bellissima grande grande grande !!!
GRAZIE Mina !
http://www.youtube.com/watch?v=4QqPVvf7RZE
AMOREUNICOAMOREEEEEEE BELLISSIMAAAAAAAAAAAAAAAA
Non si butta via nienteeeeeeee..e nemmeno qui c’è da scartare nisba, come in Facile..tutte bellissime le song, con in testa AMOREUNICOAMORE!!!Adoro
vado subito a fare domanda per fare l’usciere al comune di milano, dove c’e come sindaco celentano e come vicesindaco MINA.
hahahahahaahahahahahahahahahahahahahahhaha
bellissime le caramelle, anzi scusate buonissime. di tutti i gusti. di tutti i colori.
di tutti i tipi. mi verra’ un mal di pancia dell’ostrica.
grazie MINA. :laugh:
In FACILE c’era MA TU MI AMI ANCORA? in CARAMELLA c’e AMOREUNICOAMORE…………………mamma mia che botta d’emozione!
Trasmesso anche il servizio al TG2.
Tutto stupendo! La Voce, le sonorità, le immagini, i colori.
http://www.rockol.it/news-143758/Mina–domani-esce–Caramella-,-ecco-cosa-ne-pensa-Giorgia-Bassano-dei-Vitamina
Commento a caldo, direi quasi bollente! Una meraviglia, Mina ci offre tutti i suoi colori, tutte le sue sfumature e con Clessidra è oltre, è sperimentale ma calda e avvolgente.
Grazie MINA !!!!!!!!
Ufffiiiiiiiiiiiiii voglio essserci anch’io!!!!! Noooooooooooo!!! Nadia sei la mejo!!!! IO stò avendo orgasmi multipli, non sai… ho visto la madonna!! Ahhhhahahaha sono tutta turgida ahahahahaha ansimo!!! Sudo!! Questa donna con il solo uso della voce mi prende le viscere, non ragiono, mi faccio trasportare dall’emozioni… Nadiaaaaaaa Godooooooooo ahahahaha
troppo breve sight!!! Mi è mancato Massimiliano che dice due paroline per farci contenti!!!
GIORGIA TI adoroooooooooooooooooooooooooooooooo Ho ascoltato qualcosa qua e la ….ma voglio aspettare domani,,per godermelo tranquillamente a tutto volime con gli amici superminosissimi.
Incontro alla FNAC di via Torino per l’acquisto alle 12 e poi tutti nel SALOTTO.
Aspetto con trepidazione domani…..Non mi piacciono le sveltine……….. Il mio orgasmo l’avro domani.
Intanto al tg1 la pubblicità mi è sembrata un po moscia….La copertina è stupenda grande MAURO…e gia si mormora ma non c’era dubbio che sara un grande discooooooooooooooo a domani domani domani
TG1: E ti pareva… annunciato come…”Caramelle”!
Maria Luisa Busi avrebbe detto “CaramellA”, al singolare… ;-)
Luigi, fai bene… ma io ormai non smetto di ascoltarlo, perchè lo puoi riascoltare tutte le volte che vuoi, come se avessi il cd… ti giuro più l’ascolto e più mi eclisso!! Mi sento piena di energia, sono in ginocchio davanti alla Signora!!! Immensa, irraggiungibile, Dea!!!
Non son riuscito. Ho ascoltato solo AMOREUNICOAMORE e ragazzi… FAVOLA! Un pezzo che rimarrà un classico degli anni 2000!!! Non faccio che ascoltarlo.E bellissimo , fortissimo! . “COSÌ COSÌ” ( che nel album di Moriconi aveva il titolo “Così” soltanto , e forse cambiato per non fare confusione con il bellissimo brano di Salomè)ha una nota di pianoforte all’inizio che nel cd di Moriconi non c’era.
tra poco servizio Tg1 di Mollica
per le Caramelle di MINA :-))
Annunciato per questa sera al Tg.1 un servizio su Caramella.
Domani finalmente … arriva…!
Valerio, per favore, mi mandi la tua mail. Domani, per te, è un giorno specialissimo due volte :laugh:
Non dirmi che seeei! :-D Che spettacolo!
Tra poo al Tg1 la presentazione di Caramella il nuovo disco della fantastica Mina
Cara Giorgia non ho voluto ascoltare tutto il disco lo voglio sentire domani. Non ho resisito però all’ascolto di “La clessidra” èd è forte, molto forte.
Io e te!! Non siamo immobili!! Straordinaria Mina!! Che energia che dà!! ;-)
Mina Mina che cosa sei???? Sei una strega con una voce da sirena che incatena e affascina dopo appena 52 anni di carriera, Caramella è un album davvero bello, e ritengo come ha già detto PaoloUD che you get me sia molto meglio cantata dalla sola Mina, è presto per affrontare canzone per canzone ma sicuramente il canto di Mina in questo lavoro, è molto più convincente che nei lavori passati, e finalmente ritocca note che nn si sentivano da un pezzo, bravissima e…. se devo dirla tutta mi ha fatto pangere in Ma comme faje….. non dirmi chi sei tanto io lo so …. ti amo Mina
A stento trattengo la felicita’. Davvero, che album magnifico. Ragazzi, questa dolce MINa e’ una forza della natura, mi sembra di riascoltare quei toni e sfumature che tanto mi hanno fatto innamorare della sua Voce e che recentemente pensavo fossero, giustamente, svaniti col tempo. E invece Lei fa questo ed altro.
Pura magia.
Mi sa che creero’ pure un video per partecipare al concorso di Loris. Ho un’idea che mi frulla in testa da qualche giorno.
ho appena preso un diretto al cuore!!!!sono sconvolto!!!!!
Tiger People!! WWoooooooooooWWWWWWWWWWWWWWOOOOOOOOWWWwww!!! Scusate ma ci stà tutto!! Io Amo questa donna, la Amo veramente. Un Cd strepitoso… CLESSIDRA in assoluto è la mia preferita, Mina stai troppo avanti, troppo!!! Ho il cuore il gola credimi!! Poi IO e TE… senza parole, Mina è questo ora!! Questa canzone la racchiude tutta, bella, cresce, si evolve, esplode!! Bella!! Poi segue SOLO SE SAI RISPONDERMI, in questa veste Mina mi fà impazzire, impazzire!! Mi è piaciuta anche ACCENDI QUESTA LUCE (ma dove vuoi arrivare Mina?? Cavolo sei immensa) e AMOREUNICOAMORE… Diciamo che quella che mi è meno piaciuta è il ducetto con Giorgia, perchè Mina se la divora e qui c’è poco da duettare, ma anche MA COMME FAJE, se non la cantasse lei, non risulterebbe così tanto bella. Domani corro a comprarlo!!! Il bello è che quando compri un cd di Mina non sai mai cosa vai a comprare perchè lei è in continuo mutamento, in evoluzione… ADORO!! Per quanto riguarda la voce di Mina??? Diomiosignore!!! E’ aliena, è una mutante è come se ascoltassi quindici cantanti insieme, è come una banda, ragazzi non è umana, non lo è credetemi!!! In ogni canzone è diversa ed evoleve nella canzone, non è mai uguale, mai!! Mina mannaggia a te!!! Sei pazzesca, noooo di più!! di più… mi fà impazzire in CLESSIDRA quando dice “a noi” con la “O” aperta, m’arrapa!!! MINAAAAAAAA INDEFINIBILE non l’hamnno ancora inventata una frase per definirla!!! I LOVE MINA!! GRAZIE MINAAAAAAAA 8-)
Volo via… Volo via… Su un tappeto di carta e caramello… Volo!
Perfetto! Questo link funziona, grazie mille Sandro, corro ad ascoltarlo. ciao :-)
Ciao Mazziniani!!!
L’album è MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono super soddisfatto del nuovo lavoro di Mina!
Sapete quando ci sarà il sevizio al TG1 sul nuovo album della Signora???
Grazie :-)
Senza nulla togliere a Seal, interprete dalla grande vocalità, trovo che “You Get Me” cantata dalla sola Mina nella ghost-track è infinitamente più bella .
Complessivamente, dopo un primo ascolto in condizioni non ottimali, credo che “Caramella” sia un CD vario, ben strutturato, dalla Mina classica di “Amoreunicoamore” al rock alternativo di “Io e te”, una MIna per tutti i gusti, con alternanza di pezzi già conosciuti e non facenti ancora parte della discografia ufficiale, cover ed inediti veri e propri.
Anche in questo il disco è una novità.
Note positive per tutti.
:-D :-D :-D
Canzoni psichedeliche!ho appena ascoltato l’intero lavoro sul link della Sony…un’oretta senza lavorare..e ci voleva per rikarikare a mille le batterie..ma questa donna è troppo avanti mi fa ribollire il sangue nelle vene… e non smette più..mi sto ammalando di “minite acuta”..
E CARAMELLA è già nel lettore CD….. presumo ci rimarrà a lungo…. :-)