Avete mai provato ad essere reduci dalla vostra autopsia? Con gli ultimi brandelli rimastimi appiccicati alle ossa finisco una immeritata giornata di fiori e ferite ripensando ai perché di un tale scatenamento.
Era evidente che di una diagnosi ci fosse bisogno. La ricorrenza decrepita invitava ad approfittarne. Una marea di autonominatisi anatomopatologi si sono dilettati a frugare tranquillamente le risposte nell’archeologia della mia psiche, della mia memoria, della mia carnaccia sbranabile, del perché e del percome della vita mia. Devoti estimatori, irriducibili avversi, timorosi contestatori, hanno danzato sui loro referti, sicuri di avermi posseduto, oltre che descritto per intero. Se per caso non sapessi il perché delle scelte che ho fatto, adesso avrei un ampio ventaglio di possibilità. Un tale, evidentemente scappato dal manicomio, ha persino detto che ho fatto tutto per strategia. Strategia di che? Fantastico.
A tutti gli uomini vengono affibbiati gli interpretatori delle azioni e dei pensieri. Tutti sono sottoposti all’infamia di non sapersi conoscere. Per questo, la civiltà del farsi gli affari degli altri affibbia a ciascuno la condanna di avere qualcuno che gli spiega il perché delle scelte che prende.
Non è un privilegio del cosiddetto personaggio pubblico essere indagato nelle proprie intenzioni.
Sarà perché non mi sono ancora abituata a sentir parlare di me da parte di chi non ho mai visto, ma mi sento strana. Se tutti insieme volevate farmi effetto, vi accontento dicendovi che sì, mi avete proprio colpito. Non mi riconosco molto nei pareri espressi o nelle interpretazioni, ma questo è di irrilevante importanza. In questi giorni ho assistito alla rappresentazione della mia vita che, mandata avanti e indietro in un videotape impazzito, mi ha fatto girare la testa e non solo. L’accadimento veramente grandioso e commovente è rappresentato dalla valanga di biglietti, mail, fiori, regali, telefonate di tante persone affettuose e sincere che conosco, ma anche che non ho mai conosciuto. Adesso ho settant’anni, ma ieri ne avevo sessantanove. Cos’è? Forse mi avevano cristallizzato in una età indefinita che era certamente più rassicurante per loro che per me. Io è una vita che aspetto di essere vecchia. Adesso ci sono, ma non da oggi. A proposito dell’autopsia… si attendono gli esami istologici. Non subito, perché mi dicono che, purtroppo, la «festa» non è ancora finita.
Buon giorno Gil. Ieri sera ho dato soltanto una rapida scorsa a tutte le dichiarazioni ed anche a quella del Maestro Ferrio. Infatti Mina, come è noto, non ama certe ricorrenze. Lo ha chiaramente detto anche Massimiliano durante l’intervista rilasciata a Vincenzo Mollica per il Tg1. Oggi c’è un intervento di Mina sulla Stampa: non sò cosa ne penserai tu e gli amici del Blog. Ciao. Buonissima giornata.
Segnalo che su “La Stampa” stamattina Mina commenta da par suo la valanga di “attenzioni” ricevute in questi giorni.
Lettura interessantissima, che accresce la stima di lei come persona, grande fuori e dentro.
mauro
Caro Alessandro solo stamane mi sono accorta che tu avevi già efficacemente comunicato l’interessante sito “ilsussidiario.net”, quindi non era necessario fare altro. Spero che non ti dispiaccia più di tanto la via “svista”. Ciao. Buona giornata.
Buondì mazziniani….dopo la giornata straordinaria di ieri oggi il giradischi suona per nostra signora per dirle BRAVA :-)
Brava! Brava! Sono tanto brava! Brava!
Sono tanto brava, sono brava
sono tanto brava
faccio quasi tutto con la voce, sembro un usignolo sì
forse…forse qualche nota non è proprio giusta…giusta
però io sono certa che così nessuno sa cantar
sono come un uccellin
senti il trillo…senti il trillo.
State un pò a sentir queste note così basse che so fare
poi vado su, vado su, vado su.
Brava! Brava! Come sono brava! Brava!
Certo se qualcuno vuole proprio…proprio pignolare
forse qualcosa non so fare ma sicuramente sì
non può essere che una cosa
che non ha nessun valore se vogliamo ricordare
che come me nessuno sa cantare
sono come un uccellin
senti il trillo…senti il trillo
e vi ricordate quelle note così basse che so fare.
Poi vado su…vado su…vado su
su…su…come due note
che volano nel cielo
E tutti sanno
che ho tanto di quel fiato
che neppure una balena può resistere sott’acqua
stando senza respirare tutto il tempo che io tengo questo “mi”.
Brava! Brava! Come sono brava! Brava!
Sono tanto brava, sono brava
sono tanto brava
faccio quasi tutto con la voce, sembro un usignolo sì
però mi sentirei un poco…poco più tranquilla
se potessi questa sera farmi dire che son brava sì
ma che a dirlo siate voi
voi voi voi voi voi voi voi voi
voi che lo sentite questo povero mio cuore che fa bum
bum bum bum bum bum bum bum bum bum bum bum!
Brava! Brava!
Brava! Brava!
Brava!
Buon fine settimana ;-)
Che fantastiche giornate sono state queste.. un terremoto che ha portato scosse di grande gioia nei nostri cuori, che ci ha tenuto uniti nel delirio meraviglioso delle corse mattutine a saccheggiare le edicole che sapevamo ricolme delle cose minose..ho tanto desiderato che tutta questa fantastica atmosfera mazziniana nn finisse mai! ma niente paura…Maggio è vicinooooooooooooooo!!! Buona giornata Mina..buona giornata a tutti!
Ciao Maria,
l’omaggio di Gianni Ferrio, in particolare (inteso più come un riconoscimento alla Voce che come auguri di compleanno), è riportato anche in questo articolo di oggi:
Maestro Ferrio: Mina cantera’ molti anni
Notizia del 25 marzo 2010 – 19:34
‘No auguri oggi per i 70 anni, non ama ricorrenza compleanni’
(ANSA) – VICENZA, 25 MAR – ‘Mina ha ancora una voce straordinaria, sono convinto che cantera’ ancora per molti anni’, a dirlo e’ il maestro Gianni Ferrio. Direttore d’orchestra e compositore, Ferrio, 85 anni, e’ entrato nella storia della musica leggera come autore di alcune canzoni diventate evergreen, tra cui ‘Parole parole’, successo di Mina e Alberto Lupo e ‘Non gioco piu”, pure incisa da Mina. Ma Ferrio non fa gli auguri all’artista per i suoi 70 anni perche’ ‘non ama molto la ricorrenza dei compleanni’.
Cara Mina,
grazie per tutte le volte che mi hai accompagnato in questi anni… tanti, tantissimi auguri. Di cuore.
ah che giornata!!!! :-)))) … ma ragazzi qui bisogna fare qualcosa per far restare permanente la WEB RADIO!!!! è una cosa meravigliosa Grazie RMC!
Cara Mina visto che non festeggi, prendo esempio da Platinette, e ti invito a cena a casa mia. Faccio molto bene la focaccia e i risotti, allora ti aspetto…
Thank you for the music
Ciao Marco Chiandotto
Davvero bello, Chris! L’unica cosa che “stona” è la sovrapposizione delle due basi di Billie Jean… per il resto bravo, bravo, bravo.
la giornata volge al culmine, un susseguirsi di emozioni minose, un correre dietro alle notizie e alla passione della nostra, per una giornata indimenticabile,
che le parole non possono minimamente o miMINAmente, descrivere,
semplicemente fantastica e minosa più che mai.
forse molti di voi mi capiranno…………..
( ma siete riusciti a stare appresso a tutto ???
praticamente impossibile,,,, tra tv, tg, radio, giornali, e web…. e iniziative minose…)
grazie a tutti gli amici che hanno animato, anzi aMINAto questi momenti,
grazie a questo fantastico spazio che loris e remo ci danno,
grazie a franco ghetti , bruno nadia, mario e company
e ovviamente grazie grande mina.
ti voglio bene,
riempi ogni istante della vita mia.
con la tua voce e non solo . . .
ora più che mai,
per questo
ti prego volami nel cuore.
ciao mina
ciao tà
Auguri Mina, 70 anni in punta di note!
….ed iO ringraziO il cielO…fOrtuna cHe TU esisti…a te cHe sei…GRANDE GRANDE GRANDE…te cHe mi Hai incantatO cOn la tua vOce, cOn i tuOi occHi i tuOi mille vOlti e le tue strane mOsse cOn le mani…a TE cHe mi Hai incantata cOn “La voce del silenziO”, divertitO cOn “Dai dai dOmani”…ma fattO innamOrare cOn… “Zum zum zum”….avevO appena 7 anni quandO mi sOnO innamOrata di te….un’amore cHe oggi da ventenne e ankOra più fOrte e sOlidO…GRAZIE MINA…a te cHe per me sei UNICA…..auguriiiiii MINA ♥ ♥
Maria Rosaria
Scusatemi per la scorrettezza, chiaramente volevo scrivere hanno fatto per noi in tutti questi anni…
Come ve la passate dopo lo tsunami? Voglio segnalare che sul sito “ilsussidiario.net” nella sezione Musica e Concerti e Televisione ci sono gli interventi con altrettanti auguri a MINA da parte di:
Ellade Bandini (batterista) -straordinarie le sue session con la Divina-
Franco Fayenz (critico musicale)
Marco Mangiarotti (Vicedirettore de Il Giorno e critico musicale)
Luigi Nava
Massimo Bernardini (conduttore della trasmissione TV Talk)
Walter Gatti (giornalista)
Gianni Ferrio.
Per non fare nessun “copia e incolla” mi limito solo a segnale il sito. Chi vuole potrà visitarlo. E’ senz’altro interessante. Buona notte a tutti.
Che bello è stato ritrovarmi INSIEME a tutti i miei amici MINOSI sul giornale LA STAMPA di stamane e successivamente finire tutti INSIEME anche sul sito ufficiale di MINA…Un RINGRAZIAMENTO SPECIALE va al Cav amico il Sig. FRANCO GHETTI e a tutti i suoi collaboratori che hanno reso possibile la realizzazione di questo meraviglioso progetto! Un secondo RINGRAZIAMENTO SPECIALE va anche a Loris e Remo per TUTTO ciò che fanno per noi ed anno fatto per noi in tutti questi anni di attività del MINA FAN CLUB.
AUGURI di nuovo MINA, Regina indiscussa della canzone in Italia e nel mondo! GRAZIE di cuore MINA per le belle emozioni che con la tua arte ci regali SEMPRE SEMPRE SEMPRE!.
Auguri di cuore grande MINA tanta felicità e tantissimi giorni con noi per regalarci con la tua voce tante grandi emozioni ti voglio bene ciaoooooo….-.
AUGURI MINA,
Gianfranco
Cara Mina,
l’orologio dei tuoi anni batte colpi che non lasciano segni. Sei sempre quella che sei sempre stata: una splendida ragazza di Cremona. Con più anni, certo, ma con lo stesso cuore, la stessa generosità, la stessa voce, che è sempre un miracolo.
Se gli anni ti hanno segnato, è stato solo per darti un modo più pacato per guardare il mondo, per indugiare con più consapevolezza sulla tua attitudine alla malinconia. Ogni tuo sguardo è diventato, col tempo, un modo per perforare con i tuoi occhi la materia delle cose, come se un’accelerazione improvvisa ti portasse sempre al punto ultimo. Quello definitivo.
Tu sei uno dei motivi per cui posso ringraziare Dio, ogni mattina, e ritenere una benedizione l’averti conosciuta. Da quando la tua presenza si è innestata nei miei attimi, con la casualità che hanno tutte le cose grandiose, ho capito che questo incontro sarebbe stato per sempre. Nelle tempeste delle possibilità della vita, sei accaduta tu.
Sei stata subito cara e folgorante parvenza. A cui è seguito un cammino di conoscenza che dura da quasi trent’anni. Ci pensi? Trent’anni: una vita.
La stessa vita che ti auguro, oggi, giorno dell’Annunciazione e dell’Incarnazione. Ti affido a Maria, la ragazza di Nazareth che ha detto sì e che ha dato inizio a tutto. La stessa Maria che, dieci anni fa, tu hai cantato con un rispetto e un amore che, da soli, basterebbero a dare senso a tutto il tuo miracoloso lavoro.
Ti voglio bene.
Per sempre, Luigi Nava.
Grazie, Luigi. Lillo.
ciao a tutti.
è improbabile che Mina mi legga,però voglio augurarle buon compleanno da una sua piccola,ma grande fan.
augurissimi Mina
da Giorgia
che momenti, ragazzi, che giornata, unica e fantastica,
gran giorno: festeggio il compleanno della divina e l’iscrizione al MinaFanClub!!!
Che dire di altro che non sia già stato detto…? Gioiosa presenza delle nostre vite, meravigliosa Donna che non ha eguali, a te Mina, i miei (quasi) commossi Auguri!
Scrivo raramente, ma non posso astenermi proprio oggi! Cara MINA, ti auguro tutta la felicità e il benessere possibile! Grazie grazie grazie per tutta la buona musica che ci dai, per la tua voce che continua a solleticarci le orecchie e i cuori!
Un abbraccio a tutti voi minosi che condividete il mio amore per Lei!
AUGURISSIMI!!!!!
Ad un’amica di sempre, di tutta una vita!
Tu sei LA VOCE che ha accompagnato i miei momenti felici e non.
Dandomi la certezza che tu esistessi per tutti!
“Auguri Minona sei tanta tantissima” e ti auguro BUONA VITA!!!:-):-):-)
Ma quanto mi sono divertito oggi!!!
In giro per Milano, prima con Danielino e poi con Madame/effervescenza/X a cercare i giornali con i vari articoli celebrativi! Il cellulare con i continui sms di GiacoMino e Vassallino Paleos per essere aggiornato con le continue segnalazioni sul blog e io che rispondevo con quello che man mano scoprivo! E intanto Madame ( che continuava a chiedere “ma questo ce l’ho?” e io “Sì, ne hai già preso due copie!!!”) che perdeva tempo a cercare anche nei giornali di alta finanza e magari nelle riviste di articoli militari :-) !!
Un delirio!!
Oggi per me non è il compleanno delle celebre cantante, ma quello di una persona cara, una di famiglia…
Quindi AUGURI AUGURI AUGURI, con tutto il cuore !!
Il grazie più grande a Franco Ghetti e a chi insieme a lui ha fatto tutto.
PG
Quanta Mina!!!!!
Ma non mi basta mai.
un bacio a Lei e anche a tutti voi.
E ora aspettiamo che venga maggio…
Grande MINA, non scrivo mai qui, però oggi lo faccio, anche se leggo sempre volentieri quel che scrivono i tuoi irriducibili fans, tra i quali mi ci metto anche io. Sei entrata nella mia vita nel 1990 e da allora resti un punto di riferimento assoluto nella mia sterminata collezione di cd di ogni genere. Il tuo talento e le tue opere hanno portato la canzone su di un livello superiore del quale bene o male molti artisti hanno dovuto tener conto. In questi oltre 50 anni ci hai dato così tanto che oggi noi speriamo di riuscire a ricambiare con tutto il nostro affetto e amore per te. Buon compleanno MINA!!!! grazie
brava MARINA
…Legg è la rivista che danno gratis in Metropolitana..sono contenta perchè lo leggerà una mia amica scettica su MINA
..sono i piu’ belli AUGURI
che MINA ha ricevuto!
Tantissimi auguri, splendida Mina.
Alla donna che mi ha insegnato ad amare la musica e che, in momenti in cui tutto mi sembrava buio e cupo, mi ha ridato la forza e la speranza, regalandomi un disco sensazionale destinato a cambiare la mia vita (Dalla Terra).
Ti voglio un gran bene!
Augurissimi di vero cuore.
ra Soria..replicano la MINA di stamattina
In ogmi momento sei sempre stata al centro della mia vita… Tanti auguri all’amore più grande che ho… GRAZIE MINA….
Grazie di tutto.. Continuerò a crescere con la tua musica, con le tue canzoni.. Grazie per essere così brava e per farmi sognare ogni volta che ti ascolto! Mina ti amoooooooooo
BUON COMPLEANNO MINA.. REGINA DELLA MUSICA ITALIANA.. DELLA MIA MUSICA! volevo fare gli auguri a mezzanotte ma ero già in un sonno profondo visto che ero reduce da una gita a Siena.. Questa mattina non sono potuta entrare perchè ero in un ritardo bestiale per la scuola.. In compenso però la mia bidella che sa che amo MINA, mi ha regalato una pagina di giornale dedicata a leii!! E inoltre ho fatto fare gli auguri a MINA alle mie amiche! Che carina!! Sono tornata a casa solo ora perchè sono stata ai consigli di classe e quindi ho scritto in ritardo.. Un bacio e a tutti, ma una bacio e un abbraccio affettuosissimo va a lei.. MINA! un bacione, Sara
Ogni momento speciale che ho vissuto da quand’ho compiuto 18 anni può essere associato ad una tua canzone e, riascoltandola ,riprovo le stesse emozioni di allora . Grazie di essere così immensa e di esserti donata così profondamente al tuo pubblico che ti ama sempre di più. Tanti auguri cara Mina . Sempre tuo, Ale.
Caro Emilio,
in alto a sinistra, sulla fascetta rossa, ci sono le diciture “prev” e “next”, con le freccine per andare avanti e indietro. Clicca o l’una o l’altra.
Ciao.
P.S.: fammi sapere.
Pina carissima ho provato sul sito Mazziniano ma io il paginone de La Stampa non lo vedo ,cliccando sull’immagine piccola si vede solo un articolo con gli auguri del 81 e 82.
Un saluto affettuoso a Nadia e Franco. Vi ho rivisti a “Vite Straordinarie”. Che emozione! Nadia, sei grande! E tu, Franco, fantastico! Ho rivisto inquadrato quello che credo fosse il tuo biglietto dello spettacolo di Mina a Bussoladomani, in primo piano… “1 luglio”…
Quella sera , a quel concerto, c’ero anch’io e (poi l’ho scoperto da poco) anche Emilio. Che meraviglia ritrovarsi, dopo tanto tempo, a parlare di lei, su questo bellissimo blog e, stamattina, insieme, sul paginone de “La Stampa”, per i nostri “Tanti auguri Mina”!
Cara Mina…che dire, tanti tanti tanti auguri a te che sei sempre con me in qualsiasi modo :)
Purtroppo questo non è un bel periodo per me…………ma oggi è una giornata particolare.Amo profondamente MINA,la sua arte,la sua musica,le sue canzoni.E come dice FERZAN OZPETEK nel suo bellissimo ultimo film:GLI AMORI IMPOSSIBILI NON FINISCONO MAI,SONO QUELLI CHE DURANO IN ETERNO…………….bene,questa è una garanzia.Tanti auguri MINA,in questo momento ti stò ascoltando,come sempre del resto,dal mio ipod pieno di te stai cantando SETTE MARI in giapponese…………….TI VOGLIO BENE.
Il nostro paginone augurale de “la Stampa” sul sito ufficiale di Mina…
Grande Signora della Musica, grazie per aver ricevuto e gradito i nostri sinceri auguri.
“Sopravissuta”
Avete mai provato ad essere reduci dalla vostra autopsia? Con gli ultimi brandelli rimastimi appiccicati alle ossa finisco una immeritata giornata di fiori e ferite ripensando ai perché di un tale scatenamento.
Era evidente che di una diagnosi ci fosse bisogno. La ricorrenza decrepita invitava ad approfittarne. Una marea di autonominatisi anatomopatologi si sono dilettati a frugare tranquillamente le risposte nell’archeologia della mia psiche, della mia memoria, della mia carnaccia sbranabile, del perché e del percome della vita mia. Devoti estimatori, irriducibili avversi, timorosi contestatori, hanno danzato sui loro referti, sicuri di avermi posseduto, oltre che descritto per intero. Se per caso non sapessi il perché delle scelte che ho fatto, adesso avrei un ampio ventaglio di possibilità. Un tale, evidentemente scappato dal manicomio, ha persino detto che ho fatto tutto per strategia. Strategia di che? Fantastico.
A tutti gli uomini vengono affibbiati gli interpretatori delle azioni e dei pensieri. Tutti sono sottoposti all’infamia di non sapersi conoscere. Per questo, la civiltà del farsi gli affari degli altri affibbia a ciascuno la condanna di avere qualcuno che gli spiega il perché delle scelte che prende.
Non è un privilegio del cosiddetto personaggio pubblico essere indagato nelle proprie intenzioni.
Sarà perché non mi sono ancora abituata a sentir parlare di me da parte di chi non ho mai visto, ma mi sento strana. Se tutti insieme volevate farmi effetto, vi accontento dicendovi che sì, mi avete proprio colpito. Non mi riconosco molto nei pareri espressi o nelle interpretazioni, ma questo è di irrilevante importanza. In questi giorni ho assistito alla rappresentazione della mia vita che, mandata avanti e indietro in un videotape impazzito, mi ha fatto girare la testa e non solo. L’accadimento veramente grandioso e commovente è rappresentato dalla valanga di biglietti, mail, fiori, regali, telefonate di tante persone affettuose e sincere che conosco, ma anche che non ho mai conosciuto. Adesso ho settant’anni, ma ieri ne avevo sessantanove. Cos’è? Forse mi avevano cristallizzato in una età indefinita che era certamente più rassicurante per loro che per me. Io è una vita che aspetto di essere vecchia. Adesso ci sono, ma non da oggi. A proposito dell’autopsia… si attendono gli esami istologici. Non subito, perché mi dicono che, purtroppo, la «festa» non è ancora finita.
Buon giorno Gil. Ieri sera ho dato soltanto una rapida scorsa a tutte le dichiarazioni ed anche a quella del Maestro Ferrio. Infatti Mina, come è noto, non ama certe ricorrenze. Lo ha chiaramente detto anche Massimiliano durante l’intervista rilasciata a Vincenzo Mollica per il Tg1. Oggi c’è un intervento di Mina sulla Stampa: non sò cosa ne penserai tu e gli amici del Blog. Ciao. Buonissima giornata.
Segnalo che su “La Stampa” stamattina Mina commenta da par suo la valanga di “attenzioni” ricevute in questi giorni.
Lettura interessantissima, che accresce la stima di lei come persona, grande fuori e dentro.
mauro
Caro Alessandro solo stamane mi sono accorta che tu avevi già efficacemente comunicato l’interessante sito “ilsussidiario.net”, quindi non era necessario fare altro. Spero che non ti dispiaccia più di tanto la via “svista”. Ciao. Buona giornata.
Buondì mazziniani….dopo la giornata straordinaria di ieri oggi il giradischi suona per nostra signora per dirle BRAVA :-)
Brava! Brava! Sono tanto brava! Brava!
Sono tanto brava, sono brava
sono tanto brava
faccio quasi tutto con la voce, sembro un usignolo sì
forse…forse qualche nota non è proprio giusta…giusta
però io sono certa che così nessuno sa cantar
sono come un uccellin
senti il trillo…senti il trillo.
State un pò a sentir queste note così basse che so fare
poi vado su, vado su, vado su.
Brava! Brava! Come sono brava! Brava!
Certo se qualcuno vuole proprio…proprio pignolare
forse qualcosa non so fare ma sicuramente sì
non può essere che una cosa
che non ha nessun valore se vogliamo ricordare
che come me nessuno sa cantare
sono come un uccellin
senti il trillo…senti il trillo
e vi ricordate quelle note così basse che so fare.
Poi vado su…vado su…vado su
su…su…come due note
che volano nel cielo
E tutti sanno
che ho tanto di quel fiato
che neppure una balena può resistere sott’acqua
stando senza respirare tutto il tempo che io tengo questo “mi”.
Brava! Brava! Come sono brava! Brava!
Sono tanto brava, sono brava
sono tanto brava
faccio quasi tutto con la voce, sembro un usignolo sì
però mi sentirei un poco…poco più tranquilla
se potessi questa sera farmi dire che son brava sì
ma che a dirlo siate voi
voi voi voi voi voi voi voi voi
voi che lo sentite questo povero mio cuore che fa bum
bum bum bum bum bum bum bum bum bum bum bum!
Brava! Brava!
Brava! Brava!
Brava!
Buon fine settimana ;-)
Che fantastiche giornate sono state queste.. un terremoto che ha portato scosse di grande gioia nei nostri cuori, che ci ha tenuto uniti nel delirio meraviglioso delle corse mattutine a saccheggiare le edicole che sapevamo ricolme delle cose minose..ho tanto desiderato che tutta questa fantastica atmosfera mazziniana nn finisse mai! ma niente paura…Maggio è vicinooooooooooooooo!!! Buona giornata Mina..buona giornata a tutti!
Per chi non lo ha ancora visto:
DOPO 2 MESI A FARE IL VIDEO FINALMENTE IL MIO VIRTUAL MINA IN STUDIO è TERMINATO! PER GUARDARLO ANDATE QUI: http://www.youtube.com/watch?v=k8I4HmTVA2s
Ciao Maria,
l’omaggio di Gianni Ferrio, in particolare (inteso più come un riconoscimento alla Voce che come auguri di compleanno), è riportato anche in questo articolo di oggi:
Maestro Ferrio: Mina cantera’ molti anni
Notizia del 25 marzo 2010 – 19:34
‘No auguri oggi per i 70 anni, non ama ricorrenza compleanni’
(ANSA) – VICENZA, 25 MAR – ‘Mina ha ancora una voce straordinaria, sono convinto che cantera’ ancora per molti anni’, a dirlo e’ il maestro Gianni Ferrio. Direttore d’orchestra e compositore, Ferrio, 85 anni, e’ entrato nella storia della musica leggera come autore di alcune canzoni diventate evergreen, tra cui ‘Parole parole’, successo di Mina e Alberto Lupo e ‘Non gioco piu”, pure incisa da Mina. Ma Ferrio non fa gli auguri all’artista per i suoi 70 anni perche’ ‘non ama molto la ricorrenza dei compleanni’.
Cara Mina,
grazie per tutte le volte che mi hai accompagnato in questi anni… tanti, tantissimi auguri. Di cuore.
ah che giornata!!!! :-)))) … ma ragazzi qui bisogna fare qualcosa per far restare permanente la WEB RADIO!!!! è una cosa meravigliosa Grazie RMC!
Cara Mina visto che non festeggi, prendo esempio da Platinette, e ti invito a cena a casa mia. Faccio molto bene la focaccia e i risotti, allora ti aspetto…
Thank you for the music
Ciao Marco Chiandotto
Davvero bello, Chris! L’unica cosa che “stona” è la sovrapposizione delle due basi di Billie Jean… per il resto bravo, bravo, bravo.
tanta tanta tanta tanta tanta mina,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
per tante tante tante tante emozioni,
per tanti tanti tanti tanti tutti noi,
la giornata volge al culmine, un susseguirsi di emozioni minose, un correre dietro alle notizie e alla passione della nostra, per una giornata indimenticabile,
che le parole non possono minimamente o miMINAmente, descrivere,
semplicemente fantastica e minosa più che mai.
forse molti di voi mi capiranno…………..
( ma siete riusciti a stare appresso a tutto ???
praticamente impossibile,,,, tra tv, tg, radio, giornali, e web…. e iniziative minose…)
grazie a tutti gli amici che hanno animato, anzi aMINAto questi momenti,
grazie a questo fantastico spazio che loris e remo ci danno,
grazie a franco ghetti , bruno nadia, mario e company
e ovviamente grazie grande mina.
ti voglio bene,
riempi ogni istante della vita mia.
con la tua voce e non solo . . .
ora più che mai,
per questo
ti prego volami nel cuore.
ciao mina
ciao tà
Auguri Mina, 70 anni in punta di note!
….ed iO ringraziO il cielO…fOrtuna cHe TU esisti…a te cHe sei…GRANDE GRANDE GRANDE…te cHe mi Hai incantatO cOn la tua vOce, cOn i tuOi occHi i tuOi mille vOlti e le tue strane mOsse cOn le mani…a TE cHe mi Hai incantata cOn “La voce del silenziO”, divertitO cOn “Dai dai dOmani”…ma fattO innamOrare cOn… “Zum zum zum”….avevO appena 7 anni quandO mi sOnO innamOrata di te….un’amore cHe oggi da ventenne e ankOra più fOrte e sOlidO…GRAZIE MINA…a te cHe per me sei UNICA…..auguriiiiii MINA ♥ ♥
Maria Rosaria
Scusatemi per la scorrettezza, chiaramente volevo scrivere hanno fatto per noi in tutti questi anni…
Come ve la passate dopo lo tsunami? Voglio segnalare che sul sito “ilsussidiario.net” nella sezione Musica e Concerti e Televisione ci sono gli interventi con altrettanti auguri a MINA da parte di:
Ellade Bandini (batterista) -straordinarie le sue session con la Divina-
Franco Fayenz (critico musicale)
Marco Mangiarotti (Vicedirettore de Il Giorno e critico musicale)
Luigi Nava
Massimo Bernardini (conduttore della trasmissione TV Talk)
Walter Gatti (giornalista)
Gianni Ferrio.
Per non fare nessun “copia e incolla” mi limito solo a segnale il sito. Chi vuole potrà visitarlo. E’ senz’altro interessante. Buona notte a tutti.
Che bello è stato ritrovarmi INSIEME a tutti i miei amici MINOSI sul giornale LA STAMPA di stamane e successivamente finire tutti INSIEME anche sul sito ufficiale di MINA…Un RINGRAZIAMENTO SPECIALE va al Cav amico il Sig. FRANCO GHETTI e a tutti i suoi collaboratori che hanno reso possibile la realizzazione di questo meraviglioso progetto! Un secondo RINGRAZIAMENTO SPECIALE va anche a Loris e Remo per TUTTO ciò che fanno per noi ed anno fatto per noi in tutti questi anni di attività del MINA FAN CLUB.
AUGURI di nuovo MINA, Regina indiscussa della canzone in Italia e nel mondo! GRAZIE di cuore MINA per le belle emozioni che con la tua arte ci regali SEMPRE SEMPRE SEMPRE!.
Auguri di cuore grande MINA tanta felicità e tantissimi giorni con noi per regalarci con la tua voce tante grandi emozioni ti voglio bene ciaoooooo….-.
AUGURI MINA,
Gianfranco
Cara Mina,
l’orologio dei tuoi anni batte colpi che non lasciano segni. Sei sempre quella che sei sempre stata: una splendida ragazza di Cremona. Con più anni, certo, ma con lo stesso cuore, la stessa generosità, la stessa voce, che è sempre un miracolo.
Se gli anni ti hanno segnato, è stato solo per darti un modo più pacato per guardare il mondo, per indugiare con più consapevolezza sulla tua attitudine alla malinconia. Ogni tuo sguardo è diventato, col tempo, un modo per perforare con i tuoi occhi la materia delle cose, come se un’accelerazione improvvisa ti portasse sempre al punto ultimo. Quello definitivo.
Tu sei uno dei motivi per cui posso ringraziare Dio, ogni mattina, e ritenere una benedizione l’averti conosciuta. Da quando la tua presenza si è innestata nei miei attimi, con la casualità che hanno tutte le cose grandiose, ho capito che questo incontro sarebbe stato per sempre. Nelle tempeste delle possibilità della vita, sei accaduta tu.
Sei stata subito cara e folgorante parvenza. A cui è seguito un cammino di conoscenza che dura da quasi trent’anni. Ci pensi? Trent’anni: una vita.
La stessa vita che ti auguro, oggi, giorno dell’Annunciazione e dell’Incarnazione. Ti affido a Maria, la ragazza di Nazareth che ha detto sì e che ha dato inizio a tutto. La stessa Maria che, dieci anni fa, tu hai cantato con un rispetto e un amore che, da soli, basterebbero a dare senso a tutto il tuo miracoloso lavoro.
Ti voglio bene.
Per sempre, Luigi Nava.
Grazie, Luigi. Lillo.
ciao a tutti.
è improbabile che Mina mi legga,però voglio augurarle buon compleanno da una sua piccola,ma grande fan.
augurissimi Mina
da Giorgia
che momenti, ragazzi, che giornata, unica e fantastica,
dalle alpi all ‘ etna………………….
mina sei un’ esplosione di tutto.
http://www.gds.it/gds/multimedia/home/gdsid/102767/
ciao mina
ciao tà.
grazie a tutti
Ezio Greggio e Michelle Hunziker da Striscia la notizia fanno gli Auguri a Mina
Tu per me sei la vera Musica.
Buon Compleanno fortissima e bellissima Mina
http://www.ilsussidiario.net/News/Musica-e-concerti/2010/3/25/MINA-BUON-COMPLEANNO-MINA-Gli-auguri-di-Ellade-Bandini-Mangiarotti-Fayenz-e-tanti-altri-Mazzini-Canzoni-Mi-sei-scoppiato-dentro-al-cuore/3/75081/
LINK LETTERA DI LUIGI NAVA; pagina 4 mi sembra
molto probabilmente arrivo tardi, ma vi posto questo link, di America Oggi, che parla della nostra MINA
http://www.americaoggi.info/2010/03/25/17757-i-70-anni-di-mina-festeggiati-globalmente
gran giorno: festeggio il compleanno della divina e l’iscrizione al MinaFanClub!!!
Che dire di altro che non sia già stato detto…? Gioiosa presenza delle nostre vite, meravigliosa Donna che non ha eguali, a te Mina, i miei (quasi) commossi Auguri!
Scrivo raramente, ma non posso astenermi proprio oggi! Cara MINA, ti auguro tutta la felicità e il benessere possibile! Grazie grazie grazie per tutta la buona musica che ci dai, per la tua voce che continua a solleticarci le orecchie e i cuori!
Un abbraccio a tutti voi minosi che condividete il mio amore per Lei!
AUGURISSIMI!!!!!
Ad un’amica di sempre, di tutta una vita!
Tu sei LA VOCE che ha accompagnato i miei momenti felici e non.
Dandomi la certezza che tu esistessi per tutti!
“Auguri Minona sei tanta tantissima” e ti auguro BUONA VITA!!!:-):-):-)
Ma quanto mi sono divertito oggi!!!
In giro per Milano, prima con Danielino e poi con Madame/effervescenza/X a cercare i giornali con i vari articoli celebrativi! Il cellulare con i continui sms di GiacoMino e Vassallino Paleos per essere aggiornato con le continue segnalazioni sul blog e io che rispondevo con quello che man mano scoprivo! E intanto Madame ( che continuava a chiedere “ma questo ce l’ho?” e io “Sì, ne hai già preso due copie!!!”) che perdeva tempo a cercare anche nei giornali di alta finanza e magari nelle riviste di articoli militari :-) !!
Un delirio!!
Oggi per me non è il compleanno delle celebre cantante, ma quello di una persona cara, una di famiglia…
Quindi AUGURI AUGURI AUGURI, con tutto il cuore !!
Il grazie più grande a Franco Ghetti e a chi insieme a lui ha fatto tutto.
PG
Quanta Mina!!!!!
Ma non mi basta mai.
un bacio a Lei e anche a tutti voi.
E ora aspettiamo che venga maggio…
Grande MINA, non scrivo mai qui, però oggi lo faccio, anche se leggo sempre volentieri quel che scrivono i tuoi irriducibili fans, tra i quali mi ci metto anche io. Sei entrata nella mia vita nel 1990 e da allora resti un punto di riferimento assoluto nella mia sterminata collezione di cd di ogni genere. Il tuo talento e le tue opere hanno portato la canzone su di un livello superiore del quale bene o male molti artisti hanno dovuto tener conto. In questi oltre 50 anni ci hai dato così tanto che oggi noi speriamo di riuscire a ricambiare con tutto il nostro affetto e amore per te. Buon compleanno MINA!!!! grazie
brava MARINA
…Legg è la rivista che danno gratis in Metropolitana..sono contenta perchè lo leggerà una mia amica scettica su MINA
..sono i piu’ belli AUGURI
che MINA ha ricevuto!
Tantissimi auguri, splendida Mina.
Alla donna che mi ha insegnato ad amare la musica e che, in momenti in cui tutto mi sembrava buio e cupo, mi ha ridato la forza e la speranza, regalandomi un disco sensazionale destinato a cambiare la mia vita (Dalla Terra).
Ti voglio un gran bene!
Augurissimi di vero cuore.
ra Soria..replicano la MINA di stamattina
In ogmi momento sei sempre stata al centro della mia vita… Tanti auguri all’amore più grande che ho… GRAZIE MINA….
Grazie di tutto.. Continuerò a crescere con la tua musica, con le tue canzoni.. Grazie per essere così brava e per farmi sognare ogni volta che ti ascolto! Mina ti amoooooooooo
BUON COMPLEANNO MINA.. REGINA DELLA MUSICA ITALIANA.. DELLA MIA MUSICA! volevo fare gli auguri a mezzanotte ma ero già in un sonno profondo visto che ero reduce da una gita a Siena.. Questa mattina non sono potuta entrare perchè ero in un ritardo bestiale per la scuola.. In compenso però la mia bidella che sa che amo MINA, mi ha regalato una pagina di giornale dedicata a leii!! E inoltre ho fatto fare gli auguri a MINA alle mie amiche! Che carina!! Sono tornata a casa solo ora perchè sono stata ai consigli di classe e quindi ho scritto in ritardo.. Un bacio e a tutti, ma una bacio e un abbraccio affettuosissimo va a lei.. MINA! un bacione, Sara
Ogni momento speciale che ho vissuto da quand’ho compiuto 18 anni può essere associato ad una tua canzone e, riascoltandola ,riprovo le stesse emozioni di allora . Grazie di essere così immensa e di esserti donata così profondamente al tuo pubblico che ti ama sempre di più. Tanti auguri cara Mina . Sempre tuo, Ale.
Caro Emilio,
in alto a sinistra, sulla fascetta rossa, ci sono le diciture “prev” e “next”, con le freccine per andare avanti e indietro. Clicca o l’una o l’altra.
Ciao.
P.S.: fammi sapere.
Pina carissima ho provato sul sito Mazziniano ma io il paginone de La Stampa non lo vedo ,cliccando sull’immagine piccola si vede solo un articolo con gli auguri del 81 e 82.
Un saluto affettuoso a Nadia e Franco. Vi ho rivisti a “Vite Straordinarie”. Che emozione! Nadia, sei grande! E tu, Franco, fantastico! Ho rivisto inquadrato quello che credo fosse il tuo biglietto dello spettacolo di Mina a Bussoladomani, in primo piano… “1 luglio”…
Quella sera , a quel concerto, c’ero anch’io e (poi l’ho scoperto da poco) anche Emilio. Che meraviglia ritrovarsi, dopo tanto tempo, a parlare di lei, su questo bellissimo blog e, stamattina, insieme, sul paginone de “La Stampa”, per i nostri “Tanti auguri Mina”!
Cara Mina…che dire, tanti tanti tanti auguri a te che sei sempre con me in qualsiasi modo :)
Purtroppo questo non è un bel periodo per me…………ma oggi è una giornata particolare.Amo profondamente MINA,la sua arte,la sua musica,le sue canzoni.E come dice FERZAN OZPETEK nel suo bellissimo ultimo film:GLI AMORI IMPOSSIBILI NON FINISCONO MAI,SONO QUELLI CHE DURANO IN ETERNO…………….bene,questa è una garanzia.Tanti auguri MINA,in questo momento ti stò ascoltando,come sempre del resto,dal mio ipod pieno di te stai cantando SETTE MARI in giapponese…………….TI VOGLIO BENE.
Il nostro paginone augurale de “la Stampa” sul sito ufficiale di Mina…
Grande Signora della Musica, grazie per aver ricevuto e gradito i nostri sinceri auguri.