Mina Fan Club

di Franco Zanetti

… Non “le altre cantanti”: “le altre canzoni”. Già, perché ricevendo da Carosello i due box di tre cd ciascuno Ritratto – I singoli vol. 1 e Ritratto – I singoli vol. 2 dedicati a Mina e al repertorio da lei inciso per la Italdisc tra il 1958 e il 1963, sono stato preso dalla curiosità di verificare l’intera discografia di Mina di quegli anni, album compresi. E mi sono reso conto che, fra canzoni uscite come facciata A e facciata B di 45 giri e le bonus track, il doppio box arriva “quasi” ad offrire il repertorio integrale di quel periodo (parlo di brani pubblicati ufficialmente in Italia, escludendo quindi le canzoni cantate in lingue diverse e destinate al mercato ester0). Facendo ricorso, come sempre, all’impagabile competenza degli amici del Mina Fan Club, ho dunque verificato che gli acquirenti dei due volumi di Ritratto si trovano ad avere in mano, in versione rimasterizzata, tutto il repertorio di Mina (anche come Baby Gate) su Italdisc ed etichette collegate… meno 6 canzoni.

Da qui a proporre a Carosello di pubblicare un cd “a completamento” il passo è stato breve. E, confermando un’attenzione e una buona volontà che sono merce rara nella discografia odierna, in Carosello hanno prontamente accettato la proposta. Così. ecco un mini-cd con 8 canzoni. Sei sono, appuno, quelle che consentono di completare l’integrale di Mina su Italdisc, ovvero Passione, Io bacio tu baci, Chou Chou, Le cinque della sera, Di baci e Eravamo in tre. E già che c’era l’occasione, la si è colta anche per rimediare ad un inconveniente verificatosi nell’assemlaggio del terzo cd del volume 2, nel quale sono state inserite, per uno scambio di master, le versioni di Dindi e Ollalla Gigi cantate non in italiano, come sarebbe dovuto essere, ma in spagnolo.

N.B. Su proposta del fantastico Franco Zanetti, la Carosello ha generosamente fatto dono al Minafanclub di un quantitativo extra del mini-cd Mina… e le altre che sarà da noi inviato in regalo – allegato all’imminente  fanzine 72 – ai nuovi soci prossimamente in arrivo e a tutti i nostri iscritti che hanno optato per l’abbonamento deluxe (il quale, prevedendo con un modico sovrapprezzo della quota annuale l’invio in doppia copia delle fanzine in busta imbottita, ci consente di aggiungere il gadget in condizioni di sicurezza antiurto e senza alcun ulteriore aggravio delle spese di affrancatura che invece, allegando il cd stesso alla rivista spedita in singola copia, risulterebbero quasi triplicate). Per  tutti gli altri soci il minicd può essere richiesto al Club dietro semplice rimborso delle spese di spedizione seguendo le istruzioni del post “Mina… e gli altri” cliccabile nella sezione “Pagine” del nostro sito.

Autore:

47 risposte

  1. http://www.youtube.com/watch?v=hpVtgJyCtkk
    e strepitosa interpretazione della “Grande Voce” di MINA
    lo già scritto, questa interpretazione è da far vedere nell’ora di musica in tutte le scuole per ogni ordine di grado come si canta, dovrebbero vederla anche i cantant che hanno il microfoni appicicato alla bocca e non esce la voce..sono buona non faccio nomi..sapete chi sono..
    grazie MINA :silly:

  2. In questo venerdi per augurarvi un BUON FINE SETTIMANA voglio ascoltare con voi un brano strepitoso….uno dei brani più belli della musica italiana….LA VOCE DEL SILENZIO:

    Volevo stare un pò da sola
    per pensare e tu lo sai
    ed ho sentito nel silenzio
    una voce dentro me
    e tornan vive troppe cose
    che credevo morte ormai
    e chi ho tanto amato
    dal mare del silenzio
    ritorna come un’onda nei miei occhi
    e quello che mi manca
    nel mare del silenzio
    mi manca sai, molto di più.
    Ci sono cose in un silenzio
    che non m’aspettavo mai,
    vorrei una voce
    ed improvvisamente
    ti accorgi che il silenzio
    ha il volto delle cose che hai perduto
    ed io ti sento amore,
    ti sento nel mio cuore
    stai riprendendo il posto che
    tu non avevi perso mai,
    che non avevi perso mai,
    che non avevi perso mai.
    E quello che mi manca
    nel mare del silenzio
    mi manca sai,
    molto di più,
    ci sono cose in un silenzio
    che non m’aspettavo mai,
    vorrei una voce
    e improvvisamente
    ti accorgi che il silenzio
    ha il volto delle cose che hai perduto
    ed io ti sento amore,
    ti sento nel mio cuore
    stai riprendendo il posto che
    tu non avevi perso mai
    non avevi perso mai
    non avevi perso mai.

  3. Grazie mille dell’informazione Cristian!! Forse IERI IERI il mio amico, conoscendo quanto io ami MINA, mi ha voluto fare uno scherzo!!

  4. Ciao Cristian grazie mille… che pensiero gentile hai avuto per noi e che meraviglia di foto!!

  5. Lavorando in grafica, fra le tante cose, mi occupo anche di progettazione e realizzazione allestimento vetrine. Per questa celebrazione solo… tre colori, ma quanti sentimenti!
    Durante il lavoro di collaborazione con qualche cliente per la ideazione degli slogan, ho notato tanta voglia di venir fuori dalle difficoltà e di poter cancellare i tanti problemi che ci sconcertano, ci addolorano, ci mortificano. E quanto orgoglio e quanto amore ho notato fra queste persone che hanno avuto il desiderio e la gioia sincera di manifestare, come noi su questo nostro blog, non solo la propria appartenenza, ma la propria identità, in un quadro di unità e speranza non solo di un momento.

  6. cara Pina,
    xhe MAGNIFICAT scritta tricolore che hai fatto GRANDE GRANDE
    con i COLORI della nostra bandiera :lashes: ITALIANA
    complimenti è uno bellissssima foto speciale, te lo dice la
    Piera
    nazionale

  7. Ciao Minosi,

    IERI IERI sera un amico su skype mi ha detto che una sua amica di lingua spagnola gli aveva confessato di esser una fan di MINA e che la cantante cremonese aveva fatto pure la versione spagnola di SOGNANDO e di VIVA LEI. Se fosse davvero così, dovremmo aggiungere altri 2 brani a quei 9 mancanti nel cd della EMI.
    C’è qualcuno che ne sa qualcosa? Grazie a tutti dell’aiuto!

  8. ma di che anno sarà mai questa robina qua??

    auguri italia

    ciao mina
    ciao tà

  9. Anch’io desidero fare a tutti voi MISOSI italiani i miei AUGURI NAZIONALI
    Buona giornata a tutti

    PS: Per i MINOSI più incalliti e desiderosi di notizie, comunico che i CD della EMI in uscita il 22 Marzo prossimo avranno una durata di:

    YO SOY MINA: 1h e 11 min.
    I AM MINA: 1h e 08 min.
    JE SUIS MINA: 1h e 19 min.

    Informazione presa da un sito ON LINE!!

  10. Caro Francaccio, d’accordissimo con te. Sui miei balconi il Tricolore sventola che è una bellezza!!!! Mentre in casa da stamattina (scuole chiuse) la mia piccola minosissima Chiara manda la MINA irripetibile della Italdisc. Tintarella di Luna a raffica… Bravissimo Mario r. Grazie.
    Molto bello il Tricolore di questo grande MFB. Spero resti per qualche giorno. Un saluto Verde, Bianco e Rosso a tutti.

  11. Un Augurio speciale alla nostra nazione :silly: ITALIANA
    lo dà la
    Piera
    NAZIONALE

  12. quando e’ nei davanzali e’ anche nel cuore.
    il problema e’ che non e’ neanche nelle finestre e davanzali e se c’e’ , c’e’ solo per oggi.
    la festa dell’ITALIA dovrebbe essere tutti i giorni dell’anno, tanto e’ bello questo paese.
    grazie MINA.

  13. auguri di buon centocinquantesimo a tutti, sperando che il tricolore della bandiera sia anche nei nostri cuori e non solo sui davanzali delle finestre

  14. “In attesa di una convention”! allora c’è la possibilità in un futuro recente di conoscerci un po’ tutti? e farci una bella abbufata di Mina? Argomento più volte trattato ultimamente, ma ahimè… troppo difficile; vallo a organizzà! pare ‘na fessaria ed invece povero Loris posso ben immaginare le tue difficoltà! Devo solo sperare ed attendere! Proprio dura la vita da fan! Sempre grazie Loris per le tua dedizione.

  15. Ecco uno degli splendidi inediti che spero prima o poi usciranno dal limbo…

  16. Carissimo Loris,
    Grazie mille del gradito ed inaspettato regalo!
    Una domanda: il nuovo disco di Mina sarà quello delle cover o quello degli inediti, oppure (utopia) un doppio che li contiene entrambi?

  17. Sarei felicissimo di regalare “brevi manu” una copia del minicd (peraltro normalmente reperibile in commercio) ad ognuno degli amici abbonati, ma ovviamente non posso fare il giro d’Europa (con puntatine in Nord e Sudamerica, in Giappone e Oceania) per raggiungerli tutti uno ad uno e nemmeno posso allegare il gadget ad ogni singola fanzine dato che, per il maggiore peso, il costo dell’affrancatura risulterebbe quasi triplicato, con un salasso economico totale di migliaia di euro che, come ogni mente sana può ben immaginare, avrebbe conseguenze fatali sulle già miserevoli finanze del Club. E’ solo per questo che – in attesa di una convention in cui potrò regalare senza limiti a tutti i presenti sia questo che altri gadget (poster, vinili, etc) – per il momento mi limiterò ad inserirlo nelle buste imbottite che partiranno già ad affrancatura maggiorata per i soci neoiscritti (cui allego di norma i due arretrati più recenti come bonus) e per i cosiddetti “abbonamenti deluxe” su cui trovate informazioni dettagliate cliccando su COME ISCRIVERSI. Più di così non apro le mie braccia…

  18. Buondì sull’entusiasmo per l’uscita del cd MINA…E LE ALTRE oggi ascoltiamo PASSIONE brano che MINA cantò per la colonna sonora del film IO BACIO TU BACI e che rimase inedito finchè qualche nel ’98 non fu inserito nel cd MINA GOLD ed adesso ripreso per questo mini cd :beauty:

    Cchiu luntana me staie
    più vicina te sento
    chi sa a chistu mumento
    tu a chi pienze, che ffaie!
    Tu m’hé mmiso int’e vvene
    nu veleno ch’ é ddoce
    nun me pesa sta croce
    ca trascino pe te.
    Te voglio, te pienzo, te chiammo
    te veco, te sento, te sonno.
    E’ n’anno ‘nce pienze ca é n’anno
    ca st’uocchie non ponno
    cchiù pace truvà?
    E cammino cammino
    e nun saccio addo vaco
    i sto sempe ‘mbriaco
    e nun bevo mai vino.
    Aggio fatto nu vuto
    a Madonna d”a Neve
    si me passa sta freva
    oro e perle lle do.
    Te voglio, te penzo, te chiammo
    te veco, te sento, te sonno
    E’ n’anno’nce pienze ca é n’anno
    ca st’uocchie non ponno
    cchiù pace truvà?

  19. Accidenti che bellezza :inlove: Mi unisco agli altri e vi richiedo: io che ho l’abbonamento semplice quanto dovrei dare per ricevere questo graziosissimo mini-cd? :D
    Un saluto a tutti! :kissed:

  20. ciao carisimi un saluto a tutti quanti che mi conoscono e non.
    Loris la tua amicizia non mi è arrivata piu su face….ricorda che nulla ci puo’ dividere……per cose futili….un abbraccio a tutti dalla siciliaaaaaaaa

  21. Franco il cd è anche in vendita sul sito BOL è già in preordine :-)

  22. Caro Loris,
    io non ho l’abbonamento deluxe ma quello per i due anni, mi piacerebbe avere questo sfizioso mini cd..fammi sapere quanto devo per poterlo avere. Ne approfitto per dare un saluto a tutti ed un grazie di cuore per tutto quello che fai con Remo per noi piccoli grandi fans.Un caro saluto Michele Giambra

  23. u che bella così mi sentirò tanto anna magnani….;)
    un bacio loris, e come già ti ho detto: sono onorato di contribuire al “fare” della fanzine,come penso gli altri amici che danno il loro contributo… :blush:

  24. Caro Loris,
    io non ricordo se ho l’abbonamento deluxe, mi piacere avere questo sfizioso mini cd..fammi sapere quanto devo per poterlo avere nella mia :cute: MINAera, grazie è troppo poco.
    Piera
    lo spera

  25. Ma Max… premesso che a te il minicd arriverà su una carrozza d’oro a titolo di minimo ringraziamento per la collaborazione preziosissima che mi hai prestato per la fanzine in uscita, nulla è “necessario” nella vita quanto il superfluo. E questo sfizioso minicd ha il fascino della ciliegina sulla torta, del cacio sui maccheroni, del tassello che mancava a quello splendido mosaico di sei cd con “quasi” tutta la Mina Italdisc. D’accordo, sono tutte canzoni che hai già. Ma questo è il collezionismo, bellezza!

  26. Massimo senza nulla togliere alle ristampe RARO i box sono fondamentali perchè hanno avuto un remastering audio degno di gloria…..fai la differenza del suono e dopo mi darai ragione :beauty:

  27. è interessante questa notizia,ma mi chiedevo..chi ha comprato la ristampa dei cd italdisc ,quelli della raro, le raccolte “di baci” eccecc…ha necessità di avere questi due box?

  28. E’ una bella notizia avere anche queste ultime canzoni in formato digitale su un unico cd ed avendo io l’abbonamento deluxe ringrazio Franco Zanetti,la Carosello ed il club per l’omaggio :beauty: